Labirinto Digitale
eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

10 idee per fare Team Building con gli eventi virtuali

Pubblicato il 26 maggio 2022

Scopri le 10 idee più avvincenti per organizzare le tue attività di team building grazie agli eventi digitali e ibridi

Il team building è uno strumento indispensabile per fare gruppo e creare un team di lavoro coeso e in grado di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni. 

Ma come fare attività da team building quando i membri di una stessa squadra di lavoro non possono, per svariate ragioni, incontrarsi dal vivo?

Le attività di team building possono essere organizzate anche da remoto, grazie ad eventi virtuali.

Il team building virtuale non ha niente da invidiare a quello dal vivo: grazie alle giuste attività, i partecipanti possono essere coinvolti da un punto di vista emotivo, creando una connessione che si protrae anche oltre la durata dell’evento.

Gli eventi virtuali diventano così ottimi alleati per promuovere la socializzazione e l’integrazione tra i membri del team, anche a distanza.

In questo articolo trovi 10 idee di team building virtuale da mettere in atto subito per creare un senso di community e appartenenza tra i membri del tuo gruppo di lavoro. 

 

Cosa sono le attività di team building e perché sono importanti?

Fare attività di team building in azienda è indispensabile perché consente di lavorare contemporaneamente sulla formazione dei dipendenti e sullo spirito di squadra, affinando le skill di ogni membro del gruppo e, allo stesso tempo, rafforzando il legame che li unisce, migliorando anche la collaborazione e la capacità di puntare insieme al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Le attività di team building, come suggerisce il termine, servono a “costruire” di fatto il gruppo di lavoro, in modo da migliorarne le performance.

Si tratta di attività generalmente a sfondo ludico ricreativo, elaborate e condotte da un team builder, e che puntano a mettere alla prova le capacità dei singoli membri, sviluppandole e facendo emergere il potenziale dell’intero gruppo. 

Storicamente organizzate in luoghi lontani o comunque molto diversi dall’azienda, Nell’ottica di offrire ai partecipanti una cornice diversa, e permettendo di sollecitare la sfera emotiva del legame tra i membri, le attività di team building si sono adattate molto bene alla realtà virtuale. 

Oggi vengono spesso organizzate proprio online, consentendo a ciascun membro di partecipare in connessione da remoto, da casa propria o da qualunque altro posto voglia.



Guida Eventi Ibridi

 

10 idee di team building per eventi digitali e ibridi

Durante un evento, soprattutto se digitale, le attività di team building si configurano come mini-sessioni utili a sciogliere il ghiaccio in fase di apertura, oppure a stimolare la crescita di team e squadre di lavoro già esistenti. 

Chiaramente la tipologia di attività deve essere ripensata in modo da adattarsi alla cornice virtuale: ma sono davvero poche le idee che non possono essere allineate. 

Ecco 10 idee di team building per eventi digitali e ibridi da provare.

1)Avventura Virtuale

I percorsi avventura sono tra le attività di team building più apprezzate dai lavoratori, soprattutto da team giovani. Trasporre questo tipo di attività in formato virtuale significa organizzare una caccia al tesoro, una escape room, una detective story o qualunque altra attività che richieda una partecipazione intensa e il raggiungimento di un obiettivo comune. Scelta perfetta per lavorare sul problem solving e integrare rapidamente nuove risorse nel team. 

2) Virtual Cooking Class

Un classico che si adatta benissimo anche in ambiente virtuale: l’obiettivo è che il team impari qualcosa di nuovo insieme. L’assaggio non sarà condiviso, ma si mangerà in ogni caso tutti insieme. Ideale per una celebrazione aziendale, ad esempio per la cena di Natale aziendale in modalità virtuale. 

Lo stesso format si può replicare anche in versione cocktail e barman, dove ai partecipanti viene richiesto di preparare un cocktail invece che una pietanza, da consumare poi insieme durante un aperitivo virtuale.

 

3) Virtual TG&News

Un’attività creativa che permette ai partecipanti di interrogarsi sull’idea che hanno dell’azienda, lavorare sul modo in cui comunicano i valori aziendali all’esterno, e sulla costruzione di un’immagine aziendale condivisa. 

Si tratta di un’attività facilmente gestibile da remoto, molto utile per stimolare un pensiero creativo e non convenzionale su valori e mission aziendale. 

 

4)Team Building Musicale e Podcast 

Elaborare un jingle aziendale, cantare canzoni in coro, o ancora creare un vero e proprio podcast aziendale. questi sono solo alcuni esempi dei tanti modi creativi per usare la voce, anche in gruppo. Si tratta di un’attività adatta a gruppi molto eterogenei, indicata per fare leva sull’emotività e stimolare l’ascolto. 

 

5)Virtual Start Up

Un team bulding molto creativo, perfetto per sales team, ideale da proporre in versione virtuale. Il gruppo sarà chiamato a pensare e sviluppare un prodotto aziendale innovativo, curandone tutte le fasi: prototipazione, commercializzazione e promozione pubblicitaria, per allenare e sviluppare le proprie competenze in ambito marketig

 

6)Virtual Storytelling

Perfetto per stimolare la creatività dei singoli membri e di tutto il gruppo, ideale da svolgere anche da remoto. I partecipanti vengono guidati all’elaborazione di una storia tramite una serie di stimoli. Non è escluso che, alla fine, la storia corale dica qualcosa di importante sul presente e sul futuro dell’azienda. 

7) Magic Team Building

Un modo per divertirsi insieme, da remoto, allenando capacità di problem solving, la comunicazione non verbale e il pensiero laterale. I partecipanti impareranno ad utilizzare diversi trucchi di magia e giochi di prestigio. 

 

8)Formazione Virtuale 

La formazione tradizionale è possibile anche a distanza, senza rinunciare al coinvolgimento, alla creatività e all’interattività. Tutto dipende da come viene gestita: affidare gli eventi di formazione a professionisti nell’organizzazione di eventi virtuali è la scelta più sicura per garantire ottimi risultati, e per dare a tutto il team un’occasione di crescita e condivisione.

9) Fitness Team Building

Ideale per muoversi un po’ dopo tanto smartworking!

Condividere l’allenamento quotidiano con i propri colleghi è un modo per divertirsi, mettersi alla prova e sfidare i propri limiti. Inoltre, lo sport stimola endorfine e, quindi, favorisce il legame e l’attaccamento all’azienda e agli altri membri del team. 

 

10)Social Network Team Building 

Imparare a parlare della propria azienda sui canali social è una sfida da cui non si può prescindere. Questa modalità di team building porta i partecipanti a realizzare un piano editoriale riguardantela comunicazione aziendale sui social, e ad impararenozioni e trucchi da utilizzare anche sui propri canali privati, per farsi Ambassador del proprio lavoro e della propria azienda. 

 

Vuoi organizzare attività di team building per i tuoi eventi digitali e ibridi ad alto tasso di coinvolgimento?

Contattaci per una demo gratuita!

 


Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento

ARTICOLI CORRELATI

- agosto 3, 2022

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI