Spesso ci chiediamo in che modo i singoli individui possano avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale. Raramente, invece, la domanda riguarda le aziende. Eppure le imprese possono fare molto per avere un impatto positivo sul clima e sull’ambiente.
Di digitalizzazione si parla ormai da anni.
Molto è stato fatto e molto resta ancora da fare in direzione di una vera e propria trasformazione digitale, nonostante il Covid abbia accelerato il processo.
La digitalizzazione è oggi la più importante sfida per le aziende italiane, di pari passo con quella legata alla sostenibilità.
Se è vero che nell’immediato avviare una transizione verso il digitale comporti una spesa ingente da tutti i punti di vista, vero è anche che l’impatto sul lungo termine sarà notevole, in termini di risparmio economico e ambientale.
Digitalizzare significa snellire i processi, ridurre spese superflue e, in ultima analisi, ridurre i costi ambientali legati alle attività aziendali.
Un esempio?
Facile, parliamo di eventi.
Organizzare un evento aziendale dal vivo ha costi molto elevati da tutti i punti di vista, economico e ambientale. Senza contare che non è al 100% inclusivo, perché esclude di fatto dalla partecipazione tuttƏ coloro che, per un motivo o per un altro, sono momentaneamente o permanentemente impossibilitatƏ a spostarsi.
Quando lo stesso evento viene “switchato” in modalità digitale, i vantaggi riguardano ogni ambito. Sociale, perché l’accesso può essere consentito a tuttƏ, economico, perché i costi per l’organizzazione sono nettamente più bassi, ambientale, perché si risparmia sui costi di spostamenti, pernottamento, catering e così via.
Passare agli eventi digitali è solo una delle tante scelte che puoi fare per permettere alla tua azienda di lasciare un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale.
Che altro?
Informarti sul tema, ad esempio, è un modo per essere consapevole delle scelte aziendali e farti venire nuove idee.
Ecco perché abbiamo raccolto un elenco di 5 libri da leggere, e che possono aiutare la tua azienda ad avere un impatto positivo. Scopriamo insieme quali sono.
Esistono già moltissime innovazioni che generano valore dai rifiuti e dalle risorse rinnovabili, riducendo l'inquinamento e contribuendo a migliorare l'ambiente in cui viviamo. Ciò che le accomuna è il fatto di ispirarsi ai principi della blue economy, un'alternativa in grado di risolvere i problemi economico-sociali e ambientali attuali. Non ricicla né protegge, ma rigenera, assicurandosi che ogni ecosistema possa seguire le proprie regole evolutive affinché tutti possano trarre beneficio dagli infiniti flussi di creatività, adattabilità e abbondanza della natura.
Vuoi essere un’azienda che ha un impatto positivo sul pianeta?
Inizia dagli eventi, organizzane uno ibrido o digitale con Digital Sustainability.
Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇