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5 tips efficaci per potenziare il coinvolgimento del pubblico del tuo evento digitale e ibrido

Pubblicato il 28 marzo 2022
Coinvolgimento del pubblico negli eventi digitali e ibridi

Il coinvolgimento del pubblico è fondamentale per garantire il successo del tuo evento digitale o ibrido.

Scopri 5 tips efficaci per potenziare la partecipazione dei tuoi utenti

Il settore degli eventi digitali e ibridi ha subito negli ultimi due anni una vera e propria impennata, non solo dovuta alla necessità dettata da situazione sanitaria e lockdown. 

Se queste circostanze sono state la miccia che ha innescato una trasformazione fino a quel momento abbastanza lenta e silente, a consolidare lo switch digitale è stata la constatazione, da parte di aziende e organizzazioni, dei numerosi vantaggi degli eventi digitali e ibridi

Ma, c’è un ma. 

Da una parte, è vero che gli strumenti digitali permettono di raggiungere molte più persone a costi molto più contenuti, rendendo gli eventi virtuali più inclusivi e sostenibili, da un punto di vista economico e ambientale. Dall’altra però, resta sempre una grande incognita: quella del coinvolgimento

Il digitale è uno strumento ambivalente da questo punto di vista: mentre avvicina, allontana. Molte aziende restano scettiche proprio sulla capacità dell’incontro virtuale di arrivare al cuore dei partecipanti, generando lo stesso tipo di coinvolgimento. 

Le domande che molti si fanno sono:

  • che fine fa l’emozione dell’incontrarsi faccia a faccia?
  • saprà un evento digitale o ibrido coinvolgere quanto un evento in presenza?
  • e come è possibile generare un coinvolgimento (anche emotivo) in assenza dell’incontro fisico?

Proviamo a rispondere insieme, partendo dall’inizio. 

 

Perché è così importante coinvolgere il pubblico degli eventi virtuali?

Il coinvolgimento del pubblico è un aspetto fondamentale per decretare il successo (o il fallimento) di un evento, che sia digitale, ibrido e anche in presenza.

Riuscire a coinvolgere emotivamente gli spettatori significa lasciare un’impronta indelebile nella loro memoria, che li accompagnerà a lungo e, soprattutto, orienterà il loro comportamento, permettendo all’azienda o organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi di marketing. 

Offrire un’esperienza virtuale che sia totalmente immersiva, che limiti le distrazioni e mantenga i partecipanti concentrati è di vitale importanza per un evento digitale o ibrido: replicare per quanto possibile l’esperienza che si vivrebbe di persona, cercando di interagire il più possibile con gli utenti e di renderli parte integrante dell’evento stesso, è ormai una vera e propria necessità. 

Guida Eventi Ibridi

 

5 tips per potenziare il coinvolgimento del pubblico da remoto

Ma come assicurarsi questo tipo di coinvolgimento del pubblico? 

Ormai i format ibridi e virtuali per eventi sono tantissimi: si va dai corsi digitali, alle esperienze di realtà aumentata, dalla gamification agli strumenti interattivi e di confronto più tradizionali come quiz, poll e breakout room. 

Non ci sono limiti a ciò che si può organizzare, in termini creativi, durante un evento virtuale per promuovere l’engagement dei partecipanti. Molto dipende dalle esigenze legate all’evento specifico. Ma ci sono dei consigli che valgono sempre, per qualunque azienda, per qualunque pubblico e per ogni tipologia di evento. 

 

Ecco cosa non dovrebbe mai mancare per un evento virtuale di successo. 

1. Live chat, Q&A e Sondaggi.

Il momento del confronto è fondamentale per stimolare la partecipazione e garantire il coinvolgimento degli ospiti. E cosa c’è di meglio che creare un vero e proprio dialogo attraverso sondaggi, chat dal vivo e momento Domande e Risposte?

Si tratta di soluzioni che non necessariamente richiedono un grande effort dal punto di vista tecnologico, quindi facilmente attuabili, ma che letteralmente fanno miracoli quando si parla di coinvolgimento del pubblico.  

2.Effetto WOW. 

Un altro modo garantito per far leva sul coinvolgimento durante un evento virtuale è puntare sull’effetto WOW: sorprendere e scatenare una reazione di sana meraviglia fa tornare i partecipanti bambini e crea una forte motivazione a continuare a seguire l’evento, coinvolgendoli anche dal punto di vista delle emozioni, oltre che dell’intelletto. 

3. Gamification e sfide interattive.

L’abbiamo citata prima. La gamification è la soluzione più all’avanguardia per coinvolgere i tuoi utenti, inserendo nel tuo evento virtuale dei momenti di gioco, da vivere da soli o anche in squadra, con tanto di premiazione dei vincitori. 

Il limite potrebbe essere la necessità di implementare strumenti tecnologici più performanti e costosi per realizzare questo tipo di esperienze interattive. 

4. Customizzazione dell’esperienza. 

Un modo certo per guadagnarti l’attenzione e la stima dei partecipanti al tuo evento virtuale è sapere come metterli al centro dell’attenzione.

La personalizzazione dell’esperienza passa attraverso materiali dedicati e customizzati in base non solo ai dati personali, ma anche al ruolo aziendale di ciascun singolo partecipante, e in generale in base alle sue specifiche esigenze. 

Questo tipo di cura dei dettagli non passa mai inosservata e ti aiuta a fidelizzare i tuoi utenti, tenendo alto il coinvolgimento. 

5. Networking e Breakout Room. 

Fare networking è uno dei motivi per cui le persone partecipano più volentieri ad un evento. Questo aspetto potrebbe venire sacrificato nella scelta di organizzare un evento virtuale invece che in presenza. Ma non se si ricorre ai giusti accorgimenti. 

Predisporre delle breakout room in cui i partecipanti possano “ritirarsi” per lavorare in gruppo o semplicemente fare conversazione, come accadrebbe nell’area ristoro di un qualunque evento dal vivo, è indispensabile per un evento digitale. 

Il networking può essere ulteriormente semplificato rendendo facilmente accessibili i contatti degli speaker e creando dei momenti ad hoc per socializzare. 

 

Digital Sustainability ti aiuta a organizzare il tuo evento digitale e ibrido

Un altro consiglio che non abbiamo incluso nell’elenco, ma che forse è il più importante di tutti, riguarda la scelta del tuo partner tecnologico nell’organizzazione del tuo evento ibrido o digitale. 

Affidarsi a dei professionisti del settore è fondamentale per evitare brutte sorprese, scongiurare il rischio burnout durante l’organizzazione dell’evento, sfruttare a proprio favore i risultati ottenuti. Ma soprattutto, è indispensabile per realizzare un evento memorabile, che riscuota la massima partecipazione da parte di tutte le figure coinvolte. 

 

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