eventi virtuali consigli di amministrazione

Eventi digitali: sostenibilità ambientale, inclusione ed economicità

Pubblicato il 2 marzo 2021
eventi-virtuali

Gli eventi digitali sono in grado di soddisfare tutti e 3 i criteri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Scopri perché e quanto puoi risparmiare scegliendo la versione “digital” per il tuo evento

 

Prima gli eventi digitali erano un’alternativa, generalmente secondaria, agli eventi dal vivo. Oggi, a un anno di distanza dal primo lockdown, gli eventi online sono all’ordine del giorno: una nuova normalità a cui, volente o nolente, è necessario adeguarsi. 

Eppure, a ben guardare, proporre un evento in versione “virtuale” ha più vantaggi che svantaggi: vediamo insieme quali sono e perché, alle aziende che continuano ad avere la necessità di organizzare eventi aziendali di una certa portata, come i Sales Meeting annuali, la scelta digitale conviene (e non poco). 

 

Eventi digitali e Digital Sustainability

Per un’azienda che vuole essere al passo con i tempi e restare competitiva sul mercato, aspirare alla sostenibilità è un vero e proprio dovere, a prescindere dal settore di mercato in cui opera. 

Su questa convinzione di base poggia l’idea di De Simoni della Digital Sustainability: un concetto che punta sul progresso tecnologico come volano indispensabile non soltanto per la crescita aziendale, ma anche per migliorare le condizioni di lavoro e di vita.

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite, la Digital Sustainability si snoda attraverso 3 concetti chiave. Andiamo a esplorarli. 

Guida Eventi Ibridi

 

Sostenibilità ambientale, inclusione e risparmio economico

La sostenibilità oggi è un concetto complesso e sfaccettato, che non riguarda - e non può riguardare - soltanto l’ambiente. Alla sostenibilità ambientale, si affiancano quindi la sostenibilità economica e finanziaria e la sostenibilità sociale, che riguarda temi come il benessere aziendale, il trattamento equo dei lavoratori e l’inclusione delle categorie professionali più a rischio.

 

Come si applica la Digital Sustainability agli eventi virtuali?

Un evento aziendale che aspira ad essere sostenibile deve soddisfare questi 3 criteri: scegliere la modalità digitale permette di raggiungere questo obiettivo in modo molto più agevole.

Un evento digitale è infatti: 

  • ecologico, quindi sostenibile da un punto di vista ambientale, perché evita gli spostamenti di relatori e spettatori, talvolta anche intercontinentali, che sarebbero invece necessari per prendere parte ad un evento in presenza, abbattendo in questo modo circa l’80% delle emissioni di CO2 prodotte per l’organizzazione dell’evento stesso;
  • economicamente sostenibile, perché abbatte una serie di voci di costo che invece un evento fisico inevitabilmente richiederebbe, come il pagamento delle spese di viaggio e pernottamento per i relatori, l’affitto di una location, il noleggio di un servizio di catering e così via, garantendo all’azienda un risparmio interessante sugli eventi più grandi;
  • socialmente inclusivo, perché consente a chiunque di partecipare semplicemente connettendosi dalla propria abitazione o da qualunque luogo si trovi nel mondo, garantendo una maggiore inclusività e partecipazione anche per quelle categorie di lavoratori che, in maniera permanente o temporanea, sono impossibilitate a spostarsi (si pensi a chi ha una disabilità che gli rende difficile viaggiare, chi vive problematiche di salute o semplicemente a chi si trova a dover cancellare il viaggio per un imprevisto familiare).

I vantaggi sono evidenti soprattutto per eventi grande portata, di carattere internazionale e con un elevato numero di partecipanti, dove le difficoltà organizzative a conciliare le esigenze di tutti, partecipanti e relatori, vanno di pari passo con l’aumento delle spese e dell’inquinamento prodotto. 

Inoltre la scelta del format virtuale consente di dialogare con un solo fornitore, andando ad eliminare tutta una serie di variabili (organizzazione trasporti, catering, registrazione partecipanti etc.) che potrebbero inficiare in qualunque momento la buona riuscita dell’evento. 

Scegliendo De Simoni si avrà la certezza di affidare il proprio evento a professionisti in grado di garantire uno svolgimento impeccabile e un supporto costante in tutte le fasi di pianificazione dei tuoi eventi virtuali, dall’elaborazione della scaletta alla diretta streaming al follow up per gli ospiti. 

 

Hai bisogno di supporto per l'organizzazione dell'Assemblea Soci o di altri eventi digitali aziendali? Prenota una videochiamata: clicca l'immagine qui sotto e scegli data e ora a te più comodi 👇

New call-to-action

Cosa ne pensi di questo articolo? Se ti va, aggiungi un commento