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Come comunicare la sostenibilità della tua azienda quando organizzi un evento

Pubblicato il 3 gennaio 2023

Comunicare la sostenibilità della propria azienda è importante per avere un ritorno efficace di brand awareness. Dalla misurazione del proprio impatto ambientale alla diffusione di un nuovo stile di vita, ecco alcuni consigli per utilizzare la sostenibilità come vantaggio competitivo concreto quando organizzi un evento

 

La sostenibilità è diventata una priorità per molte aziende. Sempre più imprese, infatti, hanno capito di poter fare la differenza adottando soluzioni e approcci eco-friendly, importanti per il benessere del Pianeta e delle generazioni future.

L’urgenza di invertire la rotta e ridurre l’impatto ambientale si traduce in azioni concrete che vanno dal riciclo dei materiali al perseguimento della carbon neutrality, dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabile all’introduzione di processi ecosostenibili. Tra queste iniziative virtuose ci sono anche gli eventi sostenibili (ibridi e full remote), che permettono di ridurre gli spostamenti, limitando le emissioni e coinvolgendo un bacino di pubblico più ampio. Ecco perché molte aziende hanno deciso di proseguire sulla strada degli eventi virtuali anche dopo la pandemia. 

Ovviamente è importante comunicare il valore della sostenibilità come colonna portante della propria strategia aziendale: in questo modo non solo si fa del bene al Pianeta e si diventa fonte di ispirazione per gli altri, ma si ottiene anche un efficace ritorno di brand awareness.

La sostenibilità è dunque una carta vincente che offre vantaggi competitivi concreti anche quando si organizza un evento. Vediamo perché. 

 

I vantaggi della sostenibilità applicata agli eventi 

“Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”.

Questa frase, attribuita a Galileo Galilei, ci ricorda che possiamo monitorare e valutare solo ciò che misuriamo. E niente più del digital ci consente di misurare - grazie alle piattaforme usate dagli organizzatori - le prestazioni delle nostre attività: informazioni preziose per prendere consapevolezza del successo e delle eventuali debolezze delle iniziative aziendali, eventi digitali compresi. 

Gli eventi ibridi e full remote, dunque, ci consentono di raccogliere molti più dati rispetto agli eventi in presenza: dati che ci permettono poi di capire qual è stato l’interesse del pubblico nei confronti di un determinato intervento, qual è stato l’argomento più seguito, quale momento dell’incontro ha creato più engagement e così via. 

I report ricavati dalle varie piattaforme consentono di incrociare i dati e capire quante volte è stato visualizzato un video, se è stato visualizzato solo in parte o fino alla fine, se le slide mostrate hanno suscitato interesse o meno… Durante la diretta, poi, è possibile avere dei momenti di interazione anche con il pubblico da remoto: questi momenti di “contatto” tra l’azienda e gli ascoltatori vengono tracciati e, se letti bene, offrono informazioni importanti per l’evento successivo.

Guida Eventi Ibridi

Come comunicare la sostenibilità durante un evento 

Il valore della sostenibilità inserita negli eventi si rivela quindi non solo un punto di forza per ribadire il proprio impegno verso l’ambiente, ma anche un vantaggio competitivo concreto per la propria azienda. Ovviamente è importante valorizzare i contenuti e i momenti in cui si parla di sostenibilità durante l’evento. Le soluzioni sono molteplici e lasciano ampio spazio alla creatività. 

Facciamo qualche esempio: si potrebbe mostrare un video in cui si spiegano le motivazioni che hanno portato a scegliere la modalità ibrida dell’evento, mettendo in evidenza i vantaggi della digital sustainability: fra i pro, emergono la riduzione dell’impatto ambientale, la promozione di uno stile di vita più sostenibile, ma anche la possibilità di ricevere feedback immediati da parte dei partecipanti e la capacità di interagire anche con chi si trova lontano. 

È importante scegliere in modo ponderato le modalità di comunicazione, perché il livello di attenzione di chi segue da casa non è lo stesso di chi è in sala (ne abbiamo parlato qui). Ecco perché bisogna produrre contenuti coinvolgenti e di facile fruizione, come i sondaggi in tempo reale con risposta chiusa: un modo semplice ed efficace per tenere agganciato il pubblico da remoto. Paradossalmente, gli eventi digital consentono di avere un contatto costante con i partecipanti, e ogni momento di interazione è importante per tastare il polso delle persone e il loro livello di engagement.

 

Ecco, in breve, alcuni spunti su come comunicare la sostenibilità della tua azienda durante l'organizzazione di un evento ibrido o full remote:

  • Come prima cosa è fondamentale che l’azienda sposi il tema dell’ecosostenibilità come valore fondamentale a 360 gradi, coinvolgendo anche i dipendenti: solo così ci sarà la garanzia che tutti siano allineati con gli obiettivi dell'evento.

  • Scegli una location con una buona reputazione in termini di sostenibilità e comunica ai tuoi ospiti le ragioni che hanno portato l’azienda a scegliere quello spazio. Il Labirinto della Masone di Parma è un ottimo esempio: lì, all’interno di una delle cornici più suggestive al mondo, abbiamo creato un vero e proprio studio televisivo “green”. Clicca qui per saperne di più.

  • Riduci l’impatto ambientale della parte in presenza usando materiali riciclabili o biodegradabili; incentiva i partecipanti a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come il car-sharing o il trasporto pubblico, offrendo magari agevolazioni o incentivi.

  • Coinvolgi partner e collaboratori, ad esempio scegliendo fornitori che offrano prodotti biologici o a chilometro zero.

  • Sfrutta il potere dei social network e del web per diffondere la mission e i valori della tua azienda, contribuendo in maniera attiva al cambiamento. 

 

Stai pensando di organizzare un evento sostenibile per la tua azienda? 

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