eventi virtuali assemblea di bilancio eventi aziendali

[Guida Completa] Eventi Aziendali Digitali: risparmia, includi e aiuta l’ambiente

Pubblicato il 13 settembre 2021
Guida completa agli eventi aziendali digitali

Eventi aziendali virtuali: realizza online eventi societari,  consigli di amministrazione, assemblee di bilancio, assemblee dei soci con voto valido ai fini legali, canvas commerciali e meeting interni in modo sostenibile per tutti i soggetti coinvolti.

 

La Digital Revolution e, con essa, la Digital Sustainability è ormai una realtà conosciuta tra le imprese italiane, che va sempre più diffondendosi e consolidandosi.

Il distanziamento sociale che tutti abbiamo vissuto a partire dal 2020 ha infatti spinto persone e aziende a ricercare soluzioni digitali per incontrarsi e comunicare: non a caso, il 2020 ha fatto registrare una vera e propria esplosione nell’utilizzo di piattaforme di videoconferenza come Zoom, sia per motivazioni private che professionali.

Dal punto di vista lavorativo, la situazione pandemica non ha fatto altro che accelerare un processo di Digital Transformation che era solo in parte iniziato: proprio quando le prime e più virtuose aziende italiane iniziavano ad affacciarsi sui nuovi scenari digitali, ecco che gli eventi eccezionali che hanno caratterizzato il 2020 e il 2021 hanno dato una sterzata agli eventi. 

Gli ultimi due anni hanno accelerato la cosiddetta “rivoluzione digitale” anche nelle aziende più tradizionali. Uno degli ambiti nel quale c’è stato un cambiamento sostanziale e non passeggero è quello degli eventi aziendali e associativi.

Infatti uno degli insegnamenti più importanti è che qualunque evento può diventare virtuale, dall’assemblea di bilancio di una cooperativa all’evento commerciale annuale di un’azienda, e non senza vantaggi: bisogna soltanto sapere come fare e, soprattutto, a chi rivolgersi per l’organizzazione. 

In questa guida affrontiamo tutti gli aspetti legati agli eventi virtuali, potrai cliccare l’indice di seguito per approfondire le parti che ti interessano. Buona lettura! 

 

  1. Cosa significa Digital Sustainability?
    I vantaggi di un evento online 
    Sostenibilità e inclusività
    Costi economici
    Altri benefici
  2. Perché scegliere Digital Sustainability?
  3. Organizza il tuo evento con Digital Sustainability
    Eventi aziendali
    Eventi societari
    Assemblee societarie a distanza
    Consigli di amministrazione
    Assemblee con votazione
    Formazione
    Entertainment
  4. I servizi Digital Sustainability
    Traduzione simultanea
    Contenuti personalizzati 
    Set televisivi 
    Voto certificato
    Soluzioni Scalabili

Cosa significa Digital Sustainability?

Digital Sustainability, che letteralmente significa “sostenibilità digitale”, è un concetto che in realtà racchiude in sé molteplici significati ed è in grado di parlare di sostenibilità in chiave contemporanea, intesa non soltanto come sostenibilità ambientale, ma anche come sostenibilità economica e sociale

Ci piace parlare di Digital Sustainability perché crediamo nella crescita e nel progresso come chiave per migliorare le nostre vite.

Ma non ne parliamo soltanto: la Digital Sustainability noi di De Simoni la mettiamo in atto giorno per giorno, ispirandoci ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile  (SDGs, Sustainable Development Goals) approvati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Digital Sustainability significa sfruttare il potere del digitale per creare eventi, incontri e connessioni che siano sostenibili a 360 gradi.

Un evento digitale è sostenibile perché è:

  • inclusivo

chiunque può partecipare, non importa dove si trovi, connettendosi da qualunque parte del mondo, senza differenze relative alla razza, al genere, alla condizione economica e alle condizioni di salute. Basta un computer e una connessione ad internet. 

  • ecologico 

riduce le emissioni di gas serra nonché gli sprechi di risorse, contribuendo in maniera significativa alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del pianeta e alla lotta al cambiamento climatico.

  • economico

consente di avere la stessa visibilità, diffusione, condivisione ed intrattenimento di un evento tradizionale in presenza, se non di più, ma abbattendo significativamente i costi e semplificando l’organizzazione. 

I vantaggi di un evento online 

I vantaggi di un evento online in termini economici ed ecologici sono davvero tantissimi.

Fino a prima dello scoppio della pandemia, gli eventi virtuali rappresentavano l’alternativa secondaria e dall’appeal inferiore rispetto agli eventi in presenza.

Oggi gli eventi digitali sono diventati la prima opzione, nonché la più conveniente, soprattutto per aziende di grandi dimensioni che continuano ad avere la necessità di organizzare eventi di grande portata, come i canvas commerciali e i sales meeting annuali, con migliaia di partecipanti, in cui le difficoltà organizzative legate alla necessità di conciliare le esigenze di tutti sono purtroppo una realtà con cui confrontarsi quotidianamente.

Ma non si tratta solo di convenienza economica: aspirare alla sostenibilità è un dovere per le imprese che vogliano essere al passo coi tempi, restare competitive sul mercato e rappresentare un modello virtuoso per le altre aziende dello stesso settore nonché per il proprio pubblico di riferimento. 

 

Infatti il 74% degli italiani, secondo un sondaggio condotto da Ipsos, ritiene che le aziende debbano considerare le conseguenze del loro business su società e ambiente: questo significa che le persone sceglieranno sempre più di acquistare da brand che si impegnano per la tutela dell’ambiente, “punendo” i brand indifferenti all’emergenza climatica. 

 

Anche su questa convinzione poggiano le basi della Digital Sustainability: sfruttare il progresso tecnologico come volano indispensabile alla crescita aziendale, ma anche al miglioramento delle condizioni ambientali, di lavoro, sociali e di vita stessa.

Affidando il tuo evento al team De Simoni avrai la certezza di poter contare su un team di professionisti esperti che sposano a pieno la causa della sostenibilità e sono a tua disposizione per permetterti di raggiungere questo obiettivo, supportandoti in ogni fase dell’organizzazione del tuo evento, dall’ideazione alla pianificazione, dall’elaborazione della scaletta per la diretta alle fasi di follow up per i partecipanti. 

In aderenza ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite, la Digital Sustainability si articola, come dicevamo, in tre concetti diversi (sostenibilità ambientale, sociale ed economica) ed è in grado di apportare svariati benefici.

Approfondiamoli insieme. 

Guida Eventi Ibridi

 

Sostenibilità e inclusività

Per sostenibilità non si intende la sola riduzione dell’inquinamento e in particolare delle emissioni di CO2, tuttavia il concetto di sostenibilità ambientale è sicuramente il più noto e sdoganato, perché al momento se ne parla tantissimo.

Ridurre le emissioni inquinanti è fondamentale per contrastare il climate change: di conseguenza, la riduzione della propria impronta “inquinante” è diventato un tema all’ordine del giorno non solo per i singoli cittadini e le aziende, ma anche per i Governi. 

La Digital Sustainability risponde perfettamente a questa esigenza, permettendo alla tua azienda di abbattere il costo “ambientale” dei tuoi eventi in maniera sostanziale.

La scelta virtuale infatti elimina completamente la necessità degli spostamenti, spesso anche intercontinentali, che rappresentano l’80% delle emissioni inquinanti legate alla partecipazione ad un evento fisico. 

Anche gli sprechi vengono ridotti perché, in un evento virtuale, non c’è necessità di prevedere la realizzazione di gadget, materiali e documenti in formato cartaceo nonché un catering per i partecipanti. 

Alla sostenibilità ambientale si affianca quella sociale, ovvero l’inclusività degli eventi virtuali: quando l’evento è organizzato in forma digitale vengono abbattute tutte le barriere fisiche che possono impedire o limitare la partecipazione di alcuni soggetti, dalle persone diversamente abili a quelle categorie di persone che possono avere difficoltà, seppur temporanee, a spostarsi e allontanarsi da casa (si pensi ai neo-genitori o a chi convive con genitori anziani). 

Un evento virtuale è socialmente inclusivo perché consente la partecipazione di tutti, incluse le categorie a rischio e protette, a prescindere dal luogo in cui si trovano, dalla possibilità di spostarsi e dalla disponibilità di tempo (e a volte anche economica) a viaggiare. 

L’altra faccia della medaglia dell’inclusività è una maggiore diffusione: scegliere i canali virtuali significa ampliare in modo potenzialmente infinito la portata del tuo evento senza essere costretto a selezionare i partecipanti o a scegliere una modalità a ingresso limitato.

Online non esistono problemi di spazio: basta avere un buon server per l’hosting dell’evento per garantire a tutti la partecipazione, eliminando, tra le altre cose, anche il problema di individuare una sala dalla capienza adeguata.

Allargare la propria platea grazie al virtuale è già una realtà: lo dimostra il caso dell’assemblea di bilancio online di Proges che, una volta spostata sui canali digitali, ha visto raddoppiare le presenze rispetto all’anno precedente, coinvolgendo oltre il 50% degli aventi diritto. 

Costi economici

Ed arriviamo al capitolo costi, il terzo ed ultimo baluardo della Digital Sustainability: sostenibilità a 360 gradi significa anche sostenibilità economica, ovvero una spesa inferiore rispetto a quella da affrontare per l’organizzazione degli eventi in presenza.

Il costo di un evento digitale risulta in ogni caso più contenuto rispetto al costo di un evento in presenza, perché il formato virtuale permette di abbattere una serie di voci di costo legate all’organizzazione di un evento dal vivo che non si hanno sul digitale, come:

  • spese di trasferta e logistica inerenti ai viaggi degli ospiti, alla sistemazione in albergo laddove l’evento abbia una durata superiore a un giorno, al catering e al ristorante per i pasti 
  • spese di affitto della location in cui si svolgerà l’evento, con relativi costi legati ai servizi correlati (installazioni, tecnologia video, servizio di hostess/steward etc.)
  • spese di tipografia, legate alla realizzazione di gadget e soprattutto materiali preparatori, cartellonistica etc. 

In questo modo un evento diventa maggiormente “affordable” per l’azienda, che può in questo modo risparmiare fondi da destinare ad altre attività.

Altri benefici

I benefici di un evento online non si limitano ai vantaggi economici, sociali e ambientali, ma riguardano anche altri aspetti più sottili e sfumati, che fanno parte dell’organizzazione eventi ma a cui generalmente nessuno pensa mai. 

Il primo di questi aspetti è sicuramente lo stress organizzativo, dovuto proprio all’organizzazione pratica dell’evento e alle responsabilità ad essa legate.

Responsabilità che generalmente ricadono su poche figure professionali in azienda, come le/gli assistenti di direzione, che non di rado si sobbarcano l’incombenza di tenere tutta l’organizzazione dell’evento sotto controllo, con un carico di lavoro e di stress che aumenta esponenzialmente durante il periodo che precede l’evento, raggiungendo il picco proprio nei giorni dell’evento stesso. 

Questo si verifica soprattutto perché, nell’organizzazione di eventi tradizionali, si ha generalmente a che fare con tanti fornitori diversi quante sono le necessità (lo abbiamo visto nel paragrafo precedente quando abbiamo elencato le voci di costo): coordinare tutto è un lavoro titanico, che dovrebbe essere svolto da un team ma spesso, come detto, ricade su una sola persona. 

Scegliendo il formato virtuale per il tuo evento avrai, tra gli altri, il vantaggio di ridurre notevolmente lo stress del personale aziendale coinvolto nell’organizzazione, andando a dialogare con un numero ristretto se non addirittura con un unico fornitore che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento dell’evento, dalla A alla Z, lasciandoti solo piccole incombenze da sbrigare. 

Un secondo vantaggio silente della scelta degli eventi digitali è la possibilità di allungare praticamente all’infinito la vita dei contenuti: tutto quello che viene prodotto o realizzato per un evento virtuale può essere “riciclato” e riutilizzato a scopi diversi, a cominciare dall’evento stesso.  

Scegliere il formato digitale significa avere, senza costi aggiuntivi, la possibilità di registrare l’evento e renderlo disponibile in un secondo momento allo stesso pubblico o ad un pubblico differente, o ancora utilizzarlo in fase di analisi dei risultati dell'evento stesso.

Anche i contenuti e i materiali prodotti, sia quelli preliminari sia quelli utilizzati durante la diretta dell’evento, acquistano nuova vita e allungano il loro ciclo di utilità: potranno infatti essere a loro volta conservati e riutilizzati in tante situazioni diverse, a seconda delle esigenze.

Questo è un dettaglio non da poco: se l’evento è a pagamento, come spesso capita per gli eventi di formazione e aggiornamento, la possibilità di registrarlo comporta due enormi vantaggi:

  • permettere a chi ha partecipato all’evento in diretta di poter rivedere parti anche in futuro, dando l’accesso alla registrazione;
  • poter “rivendere” l’evento registrato anche successivamente riuscendo a generare margini superiori.

Perché scegliere Digital Sustainability?

Digital Sustainability si occupa di eventi digitali da molto prima che la pandemia li rendesse una necessità all’ordine del giorno: questo ci ha consentito di avere un vantaggio rispetto a realtà che si sono improvvisate, facendo sicuramente di necessità virtù, ma non avendo precedentemente testato questo formato e imparato tutti i trucchi del mestiere in tempo. Scegliendo De Simoni potrai contare su: 

  • Soluzioni avanzate, per un'esperienza di interazione indimenticabile. Potrai scegliere tra la modalità ibrida,  parzialmente in presenza in una sede terza, o Full Remote, totalmente da remoto, per il tuo evento. Per gli eventi internazionali potrai contare su un servizio di traduzione simultanea con interpreti, mentre per le assemblee societarie con votazione, la possibilità di utilizzo congiunto del software Eligo con il tuo software di streaming/videoconferenza (ad esempio Zoom, Teams o software proprietari), garantirà a tutti i ai partecipanti la possibilità di esercitare il loro diritto di voto, per alzata di mano o in forma segreta.
  • Assistenza tecnica dedicata anche da remoto, per un evento no-stress, grazie alla formazione tecnica altamente specializzata dei nostri esperti che ti garantiscono un supporto a 360° in ogni fase della preparazione e dello svolgimento dell’evento. 
  • Format personalizzati, modulari e configurabili, per dare più forza al tuo messaggio. Potrai contare su un servizio di regia televisiva che consente di rendere l’evento fluido e piacevole grazie al controllo sulla visualizzazione, all’utilizzo di grafiche e jingle e alla gestione complessiva dei contenuti.

Il team Digital Sustainability ha l’esperienza, la visione strategica e la preparazione tecnologica per supportarti in ogni fase dell’organizzazione del tuo evento virtuale con la soluzione digitale più adatta alle esigenze specifiche della tua realtà, che si tratti di un’azienda, di un’organizzazione o di una cooperativa.

DEMO Assemblea Soci Full Remote

Organizza il tuo evento con Digital Sustainability

La proposta Digital Sustainability è così completa e flessibile che si rivela ideale per l’organizzazione di qualunque tipo di evento, dagli eventi aziendali alle conferenze, dai consigli di amministrazione alle assemblee di bilancio con votazione, dai sales meeting alle riunioni di team interne. Vediamo nei dettagli tutti gli eventi che puoi organizzare con noi. 

Eventi aziendali 

L’evento aziendale è forse il momento più importante dell’anno per la vita in azienda: quello in cui ci si incontra per fare il punto della situazione sull’anno appena trascorso, confrontarsi sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e porre le basi per affrontare le nuove sfide dell’anno a venire. 

Che si tratti di un evento di formazione e aggiornamento o di un canvas con finalità prettamente commerciali, non si può rischiare di sbagliare. Nel 2020 molti di questi eventi sono purtroppo saltati a causa del Covid, ma tanti altri si sono svolti regolarmente, e con lo stesso successo, grazie al digitale. 

Organizzare il passaggio dal fisico al virtuale di un evento aziendale, soprattutto se di proporzioni importanti, non è semplice: affidarsi a dei professionisti del settore è necessario per garantire il successo dell’evento. 

Digital Sustainability è in grado di assisterti sin dall’inizio della progettazione di un evento aziendale online, a partire dalla realizzazione della scaletta dell’evento, per assicurarsi che ogni intervento avvenga secondo i tempi giusti, quelli più adatti allo strumento digitale, alla scelta della modalità più adatta alle tue esigenze: 

  • modalità Ibrida: una parte in presenza, una parte da remoto. Generalmente i relatori si incontrano in presenza, insieme eventualmente ad una fetta ristretta di pubblico. L’evento viene registrato e trasmesso in diretta al pubblico allargato. Questa scelta implica quasi sempre anche la richiesta di individuare una location adeguata per l’allestimento di un set televisivo, che Digital Sustainability può fornire grazie alla partnership con il Labirinto della Masone a Parma. In ogni caso, la nostra realtà organizza eventi in qualsiasi location venga scelta dal cliente. 
  • modalità Full Remote: interamente da remoto, prevede che tutti, sia il pubblico sia i relatori, siano collegati da remoto. In questo caso l’organizzazione deve essere impeccabile così come il supporto tecnologico. Digital Sustainability fornisce un servizio di regia in grado di garantire un risultato televisivo attraverso l’integrazione tra strumenti anche diversi di videoconferenza. 

Affidare il tuo evento a Digital Sustainability significa non dover pensare più a nulla: noi ci occupiamo di tutto e tu puoi rilassarti e goderti il tuo evento aziendale online senza stress!

Eventi societari 

Gli eventi societari sono un’altra tipologia di eventi che sempre più spesso si sposteranno sul virtuale, per ragioni legate non solo al risparmio economico, ma anche alla praticità dello strumento digitale, che consente ai soci di incontrarsi da remoto, senza doversi spostare fisicamente. 

È il caso dell’assemblea di bilancio di Confagricoltura Bologna, che si è svolta interamente online con il plauso dei soci, che hanno trovato molto comoda la possibilità di partecipare all’assemblea senza doversi spostare fisicamente, in un periodo dell’anno (il mese di giugno) in cui l’agricoltura è molto attiva e che li vede, di conseguenza, particolarmente impegnati. 

Le assemblee dei soci non sono l’unica tipologia di evento societario che è possibile organizzare da remoto: andiamo con ordine ed esploriamoli tutti. 

Assemblee societarie a distanza

Le assemblee soci a distanza sono state uno dei temi più dibattuti in fase pandemica, oggetto anche dell’attenzione dei legislatori che nel Decreto legge n° 18 del 17 marzo 2020, meglio noto come Decreto Cura Italia, hanno regolamentato la pratica delle assemblee societarie online, proprio per garantirne il regolare svolgimento nel rispetto delle norme sanitarie.

Il Decreto ha inteso così rimuovere alcune limitazioni preesistenti all’utilizzo degli strumenti di videoconferenza per la partecipazione alle assemblee dei soci. 

In particolare, data la situazione di emergenza, ha reso  possibile:

  • partecipare all’assemblea utilizzando mezzi di telecomunicazione
  • delegare un rappresentante designato per esercitare il proprio diritto di partecipazione all’assemblea e di voto
  • esercitare il diritto di voto per corrispondenza
  • esercitare il diritto di voto tramite votazione elettronica

In breve, il decreto ha dato il via libera all’organizzazione di assemblee societarie, con o senza votazione, consigli di amministrazione e riunioni in generale, tramite gli strumenti di videoconferenza, cioè in modalità ibrida o da remoto.

Unica clausola: gli strumenti utilizzati devono garantire l’identificazione dei partecipanti, che non necessariamente deve avvenire tramite webcam (è possibile identificarsi anche via mail, tramite pec oppure con l’identificazione a due fattori tramite invio di codice OTP) ed allo stesso tempo devono tutelare i diritti di partecipazione alle riunioni e di voto di tutti i soci. 

Ed è qui che entra in gioco il team Digital Sustainability, per organizzare assemblee dei soci e CdA che rispettino tutte queste esigenze imposte per legge. 

Checklist Assemblea Soci

Consigli di amministrazione

I consigli di amministrazione non possono esimersi dal lavorare su obiettivi specifici: tra questi, rientra anche la necessità di affrontare le sfide imposte dalla diffusione del Coronavirus. Anche quando incontrarsi dal vivo non è possibile.

In questo articolo, dedicato all’organizzazione dei consigli di amministrazione, che ti consigliamo di leggere, abbiamo cercato di rispondere ad alcune delle domande più comuni che ci fanno i clienti che hanno necessità di organizzare un CdA virtuale: 

  • come fare in modo che la riunione sia efficace e avvenga senza intoppi?
  • come garantire a tutti i membri la possibilità di partecipare in maniera attiva alla discussione e alle decisioni del consiglio?
  • in che modo documentare lo svolgimento della riunione del CdA?

Assemblee con votazione

Una delle difficoltà che generalmente appare tra quelle insormontabili quando si organizza questo genere di riunioni societarie in modalità virtuale è la questione della votazione: come fare a tutelare il diritto di voto dei soci ed allo stesso tempo garantire la massima trasparenza nonché la validità ai fini legali della votazione online?

Ne abbiamo parlato in un articolo del nostro blog dove puoi trovare anche una serie di consigli utili per organizzare un’assemblea dei soci con votazione online senza trascurare alcun dettaglio.

Digital Sustainability è in grado di rispondere anche a questa necessità: votare da remoto durante un’assemblea societaria, come ad esempio un’assemblea di bilancio, che ne richiede l’approvazione da parte dei soci tramite voto, non sarà più un problema affidandoti all’esperienza di Digital Sustainability. 

Grazie alla partnership con Eligo, software per le votazioni online, e al nostro know how in regia televisiva e integrazione tra diversi software, Digital Sustainability è in grado di utilizzare qualunque software di videoconferenza (Zoom, Cisco Webex, anche il tuo software proprietario) in parallelo con il sistema di votazione Eligo. 

In questo modo tutti i partecipanti all’assemblea potranno sia interagire in maniera attiva, prendendo parola e partecipando alla discussione sia, al momento giusto, esprimere il proprio voto con validità legale

La votazione è possibile sia in forma palese sia in forma segreta, laddove il caso lo richieda, nel pieno rispetto della privacy dei votanti: sia il garante della Privacy che il Tribunale di Roma si sono espressi in favore di questa modalità di votazione, riconoscendone la validità legale e ai fini di privacy. 

Organizza la tua assemblea dei soci con votazione affidandola a Digital Sustainability: clicca sul link per accedere a maggiori info e dettagli. 

Formazione

Pur non essendoci la stessa urgenza riscontrata per gli eventi aziendali e societari, gli eventi di formazione a distanza rappresenteranno una grande opportunità per il prossimo futuro. 

La formazione è infatti un elemento indispensabile per professionisti e aziende, che proprio in questa fase di lavoro da remoto hanno aumentato tantissimo il tempo dedicato alla formazione online.

Proprio gli eventi di formazione come conferenze, seminari e workshop sono solitamente quelli più difficili da realizzare sia in termini organizzativi sia in termini partecipativi. 

Non è raro che molti professionisti rinuncino a partecipare ad eventi formativi che si svolgono troppo lontano o semplicemente in delle date che non consentono, per svariati motivi, spostamenti lunghi.

Offrire la possibilità, a chi lo desidera, di partecipare agli eventi di formazione, gratis o a pagamento, anche in modalità virtuale, significa: 

  • aumentare esponenzialmente la platea e la possibilità di partecipazione degli utenti;
  • costruire un evento più inclusivo e a misura del singolo partecipante;
  • risparmiare su una serie di spese accessorie, consentendo anche agli utenti un risparmio significativo;
  • ridurre le emissioni inquinanti, che vengono significativamente abbattute eliminando gli spostamenti verso la sede dell’evento.

Fatte queste premesse, è facile immaginare un futuro in cui la maggior parte degli eventi di formazione continueranno ad essere nella modalità Full Remote così da non rischiare di dover annullare tutto per via di emergenze (come abbiamo visto nell’ultimo periodo).

Digital Sustainability, grazie a diverse soluzioni, consente di organizzare qualunque tipo di evento formativo:

  • conferenze
  • seminari
  • workshop
  • attività di team building
  • altri eventi formativi

garantendo la possibilità di interazione frequente tra i partecipanti, un’agevole condivisione dei materiali e un servizio di regia che dona all’evento un taglio televisivo, rendendolo facilmente fruibile da tutti i partecipanti, con effetti speciali, elementi grafici, jingle, sigle, layout, sottopancia e tutto quello che serve a rendere la partecipazione piacevole. Inoltre, creare eventi di formazione da remoto, significa poterli registrare e renderne l’accesso potenzialmente infinito.

Entertainment

Anche gli eventi di intrattenimento rappresentano una interessante opportunità per il virtuale: così come per gli eventi di formazione, anche il settore entertainment può beneficiare dell’introduzione delle modalità ibrida e da remoto, ampliando la sua platea di partecipanti e mirando acquisendo una nuova fetta di pubblico prima difficile da raggiungere. 

Ma non solo. 

Gli eventi di intrattenimento da remoto possono trasformarsi in un vero e proprio spettacolo in diretta, grazie alla regia televisiva e al know how di Digital Sustainability - Digital Sustainability. 

Lanci di prodotto, ma anche concerti, sfilate e show coking trovano posto in modalità virtuale o ibrida, aprendo le porte al grande pubblico con l’obiettivo di trasformare un evento di nicchia in un evento mainstream, alla portata di tutti, almeno per quanto riguarda la partecipazione virtuale.

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

I servizi Digital Sustainability

I nostri servizi accessori permettono di soddisfare qualunque tipo di esigenza legata all’organizzazione del tuo evento online, finanche le più specifiche: mettici alla prova!

Traduzione simultanea

La traduzione simultanea è uno dei servizi più richiesti sia per gli eventi  sia per le assemblee di soci internazionali: anche se l’inglese è la lingua comune, per molti relatori resta comunque preferibile poter pianificare i propri interventi (nonché ascoltare quelli altrui) nella propria lingua. 

Casi come questo sono molto più frequenti di quanto si pensi e rendono la traduzione simultanea un servizio indispensabile, sia per gli eventi in presenza che per quelli da remoto. 

Digital Sustainability è in grado di garantire la traduzione simultanea sia in modalità Full Remote sia in modalità Ibrida, grazie ad una squadra di traduttori sempre a disposizione, che possono operare sia in presenza (cabina interpreti) sia a loro volta da remoto. 

Scopri di più su come funziona la traduzione simultanea online qui.

Contenuti personalizzati 

Digital Sustainability è in grado di realizzare contenuti audio e video personalizzati e inediti per il tuo evento.

Alla nostra ampia esperienza nel settore e al know how che abbiamo acquisito negli anni, e continuiamo ad acquisire tramite la formazione e l’aggiornamento costanti, abbiamo aggiunto una strumentazione tecnica professionale in grado di soddisfare qualunque necessità.

Il nostro team è quindi in grado di offrirti assistenza a 360° anche in fase pre-evento, per la realizzazione di qualunque tipo di contenuto tu abbia bisogno. 

Set televisivi 

La regia televisiva è un know how indispensabile per garantire il successo di un evento virtuale: è proprio grazie alla regia infatti che la magia dell’evento si può realizzare!

La regia permette di integrare tutti i vari software e strumenti tecnici necessari a comporre la live di un evento, garantendo un output di qualità con jingle, sigle, sottopancia, visione alternata del relatore, delle slide e della platea con tempi televisivi e addirittura effetti speciali se necessario. I partecipanti non dovranno far altro che godersi l’evento.

Guida Eventi Ibridi

 

Voto valido ai fini legali 

Il problema della validità della votazione online non è più un problema: Digital Sustainability, grazie alla partnership con Eligo, software per votazioni online, ha trovato la soluzione!

Eligo fornisce il software per la votazione che consente ai partecipanti all’assemblea dei soci di esprimere il proprio voto, che si tratti di un voto palese o di un voto segreto, garantendo in quest’ultimo caso la tutela della privacy dei votanti.
Il team Digital Sustainability si occupa di integrare questo software all’interno dell’organizzazione della diretta dell’evento, per fare in modo che tutto fili liscio, senza intoppi e che, soprattutto, alla fine della live i voti espressi dai partecipanti alla riunione abbiano validità legale.

Altri consigli per gestire il voto nelle assemblee soci in videoconferenza qui.

Soluzioni scalabili

Il plus dell’offerta Digital Sustainability è che il servizio è cucito sulle esigenze specifiche: Digital Sustainability non si limita a mettere a tua disposizione tecnologie e strumenti, ma anche il know how acquisito negli anni, sotto forma di consulenza. 

Ti aiutiamo ad individuare le tue necessità, soprattutto se è la prima volta che ti approcci all’organizzazione di un evento virtuale, assistendoti in tutte le fasi di realizzazione, dalla definizione di una scaletta adeguata ai tempi del digital alla pianificazione della diretta, e suggerendoti di volta in volta le soluzioni più adatte alla tue esigenze, per configurare insieme un servizio modulare e personalizzato, cucito sulla tua azienda o organizzazione. 

 

Cosa aspetti? 

Scopri le nostre soluzioni smart per i tuoi eventi societari virtuali, sostenibili a 360 gradi!
Parlaci del tuo prossimo evento, prenota una videochiamata e scopriamo se siamo fatti per creare eventi memorabili insieme!

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

Questo contenuto è stato utile? Se ti va, aggiungi un commento