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Come aumentare la partecipazione agli Eventi Digitali grazie ai Brand Ambassador

Pubblicato il 22 dicembre 2021
Brand Ambassador per eventi digitali e ibridi

“Ambasciatori” per eventi digitali: vediamo come sfruttare queste figure per aumentare la partecipazione agli eventi digitali grazie ai Brand Ambassador

Aumentare la partecipazione agli eventi digitali grazie ai Brand Ambassador è possibile. Gli eventi digitali e ibridi sono ormai a pieno titolo entrati a far parte del new normal, tanto che una percentuale di aziende compresa tra il 60% e il 70% afferma di aver già realizzato o di voler realizzare nel prossimo futuro degli eventi in formato (anche) virtuale

Le modalità da attuare sono tantissime: al Full Remote si affiancano infatti soluzioni Hybrid o Phygital che consentono la partecipazione dal vivo di una parte di pubblico o, quantomeno, l’incontro/confronto tra i relatori. Perché, benché gli eventi virtuali siano entrati ormai a far parte delle nostre vite, l’obiettivo ultimo di ciascun partecipante ad un evento è sempre lo stesso: incontrare altre persone. 

 

Come aumentare la partecipazione agli eventi digitali grazie ai Brand Ambassador

Tenere viva la “cifra umana” dell’incontro anche sui canali virtuali può non essere semplice: la partecipazione va alimentata lavorando sulla costruzione di un forte senso di coesione che solo una community viva e attiva può avere. 

Ecco perché i Brand e Community Ambassador si rivelano delle figure chiave non solo per garantire, ma addirittura per aumentare la partecipazione agli eventi digitali. 

Vediamo chi può ricoprire effettivamente il ruolo di Brand o Community Ambassador e in che modo questa figura gioca un ruolo chiave nell’organizzazione e nel successo degli eventi da remoto.

eventi virtuali

Chi sono i Brand Ambassador?

Il Brand Ambassador è, per definizione, un “ambasciatore del marchio”, qualcuno che conosce la tua azienda ed è in grado di parlarne bene ad un numero elevato di persone, come ad esempio una community online. 

Il suo compito è quindi quello di promuovere il brand, la sua mission e i suoi valori, lavorando soprattutto sull’aspetto emotional della brand identity, ovvero sulla costruzione di un legame emozionale che si viene a creare tra il marchio e i suoi consumatori. 

Chi è tipicamente un Brand Ambassador?

La buona notizia è che non ci sono etichette rigide: sono svariate le figure che ruotano intorno all’azienda e che possono svolgere il ruolo di ambasciatore del brand:

  • Influencer e opinion leader di settore
  • I tuoi dipendenti
  • Sponsor e partner del tuo brand 
  • I tuoi clienti 

La loro individuazione e attivazione dipende soprattutto dagli obiettivi che si vogliono ottenere. 

Ad esempio, se l’obiettivo è farti conoscere da quante più persone possibile nel tuo settore di mercato, la scelta di un influencer può essere la più giusta. Diversamente, se stai assumendo e sei alla ricerca di nuovi talenti, nessuno potrà farti pubblicità migliore di un dipendente fedele e soddisfatto. 

Ancora, sponsor e partner possono svolgere un interessante lavoro di passaparola raccontando ad altre aziende quanto si sono trovate bene a lavorare con te, mentre i tuoi clienti tramite le loro recensioni possono far circolare il nome del tuo brand e garantirti nuovi contatti, oltre che un’ottima reputazione. 

Insomma, chiunque abbia fiducia nel tuo marchio al punto da coinvolgerlo nelle sue conversazioni, professionali, pubbliche, private o personali, può essere considerato un ambasciatore del tuo brand. 

 

influencer

 

Perché i Brand Ambassador sono così importanti?

 

Ecco perché è così importante identificare, riconoscere ed attivare i Brand Ambassador al momento giusto ed in base ai propri obiettivi di marketing, ad esempio introducendo un sistema di premi aziendali per dipendenti, clienti e partner oppure assoldando influencer di settore per far parlare del tuo marchio. 

I BA sono importanti in ogni circostanza, perché: 

  • Danno un volto umano al tuo brand
  • Migliorano la brand reputation
  • Creano una conversazione intorno al tuo marchio
  • Favoriscono il passaparola 

Altro aspetto da non sottovalutare: i consumatori si fidano e si affidano tantissimo alle recensioni online per scegliere i prodotti/servizi da acquistare, aspetto che rende i BA uno strumento ancora più potente. 

Anche quando si parla di eventi.

 

Cosa possono fare i Brand e Community Ambassador durante gli eventi?

In questa fase di transizione che vede gli eventi digitali e ibridi dominare la scena, i Brand Ambassador possono svolgere un ruolo di importanza cruciale nella promozione di questa nuova modalità di interazione.

Il pubblico nutre sempre una certa diffidenza verso le novità: poter ascoltare o leggere la testimonianza di un utente soddisfatto, che ha già partecipato ad un evento virtuale e ha deciso di parlarne, può essere molto rassicurante. 

Ancora, un BA può svolgere un ruolo ponte tra i partecipanti da remoto e i partecipanti in presenza durante un evento, documentando la sua esperienza e raccontandolo dalla propria prospettiva, ad esempio attraverso i propri canali social. 

Infine, i BA possono davvero fare la differenza nella promozione del tuo evento, sia virtuale che ibrido. 

Se hai deciso di affidare ad un Brand Ambassador una parte delle tue attività di marketing dell’evento non trascurare questi aspetti: 

  • assicurati che la persona che hai scelto sia vicina ai valori e alla mission del tuo brand e che possa realmente rappresentare il tuo marchio “mettendoci la faccia” e dando così un volto più umano al tuo marchio; 
  • concentrati sulla creazione dei contenuti in vari formati, che siano in grado di fare breccia su segmenti diversi del tuo pubblico e che rispondano realmente alle esigenze, alle domande e alle richieste degli utenti finali;
  • lavora anche sul senso di soddisfazione del tuo Ambassador, assicurandoti che sia coinvolto, soddisfatto ed entusiasta in ogni fase del processo, in modo da garantire il coinvolgimento della community.

Se stai cercando di migliorare le performance dei tuoi eventi non devi fare altro che metterti in contatto con noi. 

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