Come organizzare un lancio di prodotto interno in modalità digitale o ibrida? Scopri tutti i nostri consigli nella checklist che abbiamo realizzato per te
Un lancio di prodotto è un momento molto importante per un’azienda.
Non parliamo soltanto di lancio sul mercato, ma anche (e soprattutto) di lancio interno di un nuovo prodotto o servizio.
Presentare adeguatamente il prodotto, farne comprendere appieno le caratteristiche e le potenzialità, comunicare efficacemente il suo posizionamento sul mercato: sono tutti aspetti da centrare, prima ancora che con il lancio ufficiale, con il lancio prodotto interno.
Il perché è semplice: se prima non si è in grado di coinvolgere, appassionare e raccontare il prodotto agli stessi dipendenti dell’azienda, difficilmente lo si potrà fare in maniera efficace quando si parla di marketing “esterno”.
Ecco perché tantissime aziende scelgono di organizzare un pre-lancio interno dei propri prodotti o servizi prima ancora di pianificare il lancio sul mercato. Vediamo insieme passo dopo passo quali sono le strategie migliori per organizzare un evento per un lancio di prodotto interno, anche in modalità ibrida o digitale.
Che cos’è un lancio di prodotto sul mercato?
Un evento di lancio di prodotto o servizio al grande pubblico è generalmente la fase finale di un processo interno di creazione, sviluppo e negoziazione aziendale, raramente esente da scontri, in cui il prodotto viene definito non solo nella sua essenza, ma anche nella sua forma, ovvero nella modalità con cui si presenta sul mercato.
Non si parla quindi di definire semplicemente le caratteristiche del prodotto, ma anche il suo scopo, i suoi vantaggi, il suo positioning e la sua identity. Tutto questo va accuratamente studiato e non può essere lasciato al caso, perché un posizionamento sbagliato sul mercato rischia di mandare all’aria qualunque strategia di marketing e vendita, nonché il branding dell’azienda stessa.
Perché un lancio di prodotto interno è così importante?
È per questo motivo che molte aziende pianificano un lancio interno di prodotto prima del lancio esterno sul mercato: in questo modo possono centrare numerosi obiettivi. Ad esempio:
- allineare i reparti marketing, sales e produzione in merito alle modalità di comunicazione del prodotto
- condividere la roadmap di questo lancio e di eventuali sviluppi successivi (prodotti correlati che verranno realizzati e presentati più avanti, componenti aggiuntivi, integrazioni e upgrade da progettare e lanciare in un secondo momento)
- posizionare correttamente il prodotto anche all’interno dell’azienda, identificando il suo ruolo rispetto ai valori del brand e alla mission aziendale, come prodotto innovativo, di punta, rinnovo di un prodotto base etc.
- informare i business partners sul prodotto e sul suo lancio ufficiale
- ricevere un feedback dai propri dipendenti sull’efficacia del lancio interno nell’ottica del successivo lancio per il grande pubblico
Eventi di lancio interno digitali o ibridi: perché no?
Insomma, le ragioni per organizzare un evento di lancio interno di prodotto sono tante e tutte validissime.
Ma è possibile anche farlo tramite un evento digitale o ibrido?
Certo che sì!
Anzi, questa scelta comporta una serie di indiscutibili vantaggi:
- risparmio economico
- risparmio di tempo in fase di organizzazione
- possibilità di coinvolgere molti più partecipanti da remoto, senza costringerli a spostarsi
- massimizzazione del coinvolgimento grazie all’utilizzo di tool ad hoc, messaggistica, chat room, strumenti interattivi e così via
- possibilità di monitorare e tracciare i feedback dei partecipanti tramite una efficace strategia di follow up
- maggiore sostenibilità ambientale dell’evento
Non hai mai organizzato un evento ibrido o digitale di lancio interno di prodotto e pensi possa essere un flop?
La checklist per l’evento perfetto di lancio interno di prodotto
Niente paura: è per questo motivo che abbiamo realizzato per te la checklist perfetta per un lancio interno di prodotto, che ti aiuterà a pianificare il tuo evento in formato ibrido o digitale in maniera impeccabile.
Step Pre-lancio:
- individua gli obiettivi che vuoi raggiungere con il lancio interno del tuo prodotto, in questo modo potrai tirare le somme ad evento concluso e valutare l’efficacia del tuo evento
- crea una to-do list e una timeline per tenere sempre sotto controllo le cose da fare prima del lancio e soprattutto organizzare le attività su una linea temporale scadenzata che ti aiuterà a tenere il ritmo
- comunica e sponsorizza il tuo evento su tutti i canali di messaggistica interna, come Slack, email, gruppi Telegram e qualunque altro canale, piattaforma o sistema di messaggistica utilizzi per lavoro
Il lancio in modalità ibrida o digitale:
- assicurati di avere a tua disposizione una buona connessione e una piattaforma di streaming che ti consenta di presentare da remoto il tuo prodotto a tutto il tuo team
- affida a professionisti il tuo evento ibrido o digitale di lancio interno di prodotto Step Post-lancio:
- seleziona gli strumenti tecnologici giusti che ti aiutano a collezionare i feedback in modo semplice e rapido, anche qui rivolgendoti a professionisti del settore
- metti a punto un sistema di raccolta, gestione e redistribuzione dei feedback che offra la possibilità al pubblico di fare domande e ottenere chiarimenti e all’azienda di conoscere il gradimento dei prodotti
- raccogli i feedback dei partecipanti al tuo evento e concentrati sull’elaborazione dei dati raccolti facendoli arrivare ai reparti marketing e sales che li utilizzeranno a loro vantaggio
Eventi digitali e ibridi di lancio interno prodotti: conclusioni
In questo articolo abbiamo esplorato il tema delicato del lancio di un nuovo prodotto, soffermandoci soprattutto sull’importanza dell’evento di lancio interno, che permette di allineare i vari reparti aziendali sul posizionamento del nuovo prodotto o servizio e di raccogliere feedback utili alla sua presentazione sul mercato, al grande pubblico.
In particolare ti abbiamo illustrato i vantaggi dell’organizzazione di un evento di lancio interno in modalità digitale o ibrida e abbiamo realizzato per te una checklist da utilizzare per essere certi di aver compiuto tutti i passi che assicureranno il successo al tuo evento.
Tutto questo però può non bastare.
Per garantire un risultato eccellente al tuo evento di lancio interno è indispensabile rivolgerti a professionisti del settore.
Digital Sustainability è al tuo fianco per aiutarti ad organizzare il miglior evento di lancio interno per la tua azienda grazie ad un supporto a 360 gradi e alla possibilità di personalizzare completamente il tuo evento in base alle esigenze.
Grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di supportarti in tutte le fasi di organizzazione dell’evento, dal pre-lancio, alla gestione dell’evento di lancio, alle fasi successive all’evento (post-lancio), aiutandoti a centrare i tuoi obiettivi in ciascuna di queste.
Scegli di non rischiare: affidati a un team di professionisti e assicura al tuo evento di lancio interno digitale o ibrido il successo che merita.
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