eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Gli eventi sulla sostenibilità da non perdere nel 2022

Pubblicato il 27 giugno 2022

Ecco gli eventi sulla sostenibilità 2022 che non puoi perdere per avviare la transizione ecologica della tua azienda

Gli eventi sulla sostenibilità sono un ottimo modo per tenersi informatƏ sugli ultimi progressi a tema ambiente, inclusione ed equità. La sostenibilità non riguarda soltanto l’inquinamento, ma tocca a 360 gradi tante altre aree della nostra vita, a cominciare da quella socio-economica e di distribuzione delle risorse. 

Informarsi è quindi il primo passo per iniziare a mettere in campo azioni concrete, come singoli individui ma anche e soprattutto come aziende, per rendere più sostenibile il nostro stile di vita e proteggere non solo il pianeta, ma anche le nostre comunità, rendendo le società in cui viviamo sempre più inclusive e virtuose.

 

Leggi l'articolo sugli Eventi sulla Sostenibilità del 2023

 

Cosa significa sostenibilità per un’azienda?

Abbiamo fatto riferimento alle aziende. Ma cosa significa davvero il concetto di sostenibilità applicato al mondo aziendale? Non si parla soltanto di riduzione delle emissioni, come abbiamo già accennato, anche se questo è un punto abbastanza urgente su cui le aziende sono chiamate a fare la loro parte. 

Il concetto di sostenibilità, soprattutto in capo alle dinamiche aziendali, abbraccia molti altri ambiti che riguardano le pari opportunità di carriera, l’inclusività sociale, le politiche di welfare e il trattamento economico dei lavoratorƏ.

Si parla di sostenibilità anche quando si fa riferimento a investimenti equi, economia circolare e rigenerativa, e all’impatto positivo delle aziende sul tessuto sociale e sul territorio. 

Insomma, c’è davvero tanto da dire e da imparare. 

Guida Eventi Ibridi

 

Gli eventi sulla sostenibilità imperdibili nel 2022 

Ecco perché in questo articolo trovi una carrellata degli eventi più importanti del 2022 sulla sostenibilità, da non perdere assolutamente se vuoi dare una svolta al tuo modo di fare impresa.

 

Green Week Festival

La Green Week è un evento nato nel 2011 con l’obiettivo di aggiornare imprenditorƏ e aziende sui temi legati alla Green Economy. Quest’anno si svolgerà dal 7 al 12 giugno, con 2 tipologie di eventi: i primi 3 giorni si articoleranno in un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità, mentre gli ultimi 3 vedranno come location la città di Parma, sede di seminari e workshop con i più importanti esponenti istituzionali che si battono per la sostenibilità a 360 gradi. 



Geco Expo

Inaugurata a Marzo e patrocinata dal comune di Milano, la Fiera Virtuale è visitabile fino a Giugno, per approfondire tematiche legate a energie rinnovabili, mobilità green, turismo sostenibile, eco food ed economia circolare.
Quest’anno anche Digital Sustainaibility era presente con il suo stand.

 

Strategie climatiche aziendali a impatto zero

È la principale conferenza italiana pensata per le aziende B2B, e che si occupa di sostenibilità, impatto ambientale, gestione dell’energia e obiettivi di riduzione. La fiera si svolge a Milano a Maggio, ma è possibile partecipare anche online, attraverso casi studio, tavole rotonde interattive, sessioni Q&A e workshop pratici. 

 

Festival dello sviluppo sostenibile

Si tratta della più grande iniziativa italiana per la mobilitazione su temi legati alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Due settimane, dal 4 al 20 ottobre, dedicate a convegni, workshop, seminari, ma anche mostre, spettacoli, presentazioni di libri dedicati alla sostenibilità, su tutto il territorio italiano. 

Chiunque può candidarsi per organizzare il suo evento in seno all’iniziativa.

Le candidature si aprono a Maggio. 

 

Reinventing

Un evento di nicchia, dedicato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile nel mondo del non profit. Giunto alla sua settima edizione, quest’anno il Reinventing sarà un appuntamento esclusivo, solo su invito, in cui i vertici del fundraising, delle risorse umane e delle organizzazioni non profit incontreranno giornalistƏ e opinion leader per parlare di innovazione e crescita del settore. Dal 6 al 7 Ottobre 2022 a Milano.

 

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Tra i principali eventi culturali in Italia a tema sostenibilità e responsabilità sociale, pensato non solo per informare ma anche per favorire il networking tra aziende. Nei mesi precedenti all’edizione nazionale, sarà possibile presenziare a diverse tappe regionali, su tutto il territorio italiano.

L’evento nazionale si svolgerà a Milano dal 3 al 5 Ottobre 2022. 

 

Ecomondo

È l’evento di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare e rigenerativa in Europa. L’edizione 2022 si terrà dall’8 all’11 Novembre a Rimini.

Si parlerà di tantissimi argomenti diversi, dalle nanotecnologie alla mobilità green, dalla moda sostenibile all’enogastronomia. 

 

Vuoi organizzare eventi al 100% sostenibili?


Scegli la modalità Full Remote o l'Evento Ibrido: contattaci per un preventivo.

 

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento