eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Gli Eventi sulla Sostenibilità da non perdere nel 2023

Pubblicato il 10 marzo 2023

Ecco gli Eventi sulla Sostenibilità del 2023 che non puoi perdere per avviare o potenziare la transizione ecologica della tua azienda

Informarsi è il primo passo per iniziare a mettere in campo azioni concrete, come singoli individui ma anche e soprattutto come aziende, per rendere più sostenibile il nostro stile di vita e proteggere non solo il pianeta, ma anche le nostre comunità, rendendo la società in cui viviamo sempre più inclusiva e virtuosa.

 

Gli Eventi sulla Sostenibilità sono un ottimo modo per tenersi informati sugli ultimi progressi a tema ambiente, inclusione ed equità. 

 

La sostenibilità non riguarda soltanto la sfera ambientale, ma tocca a 360 gradi tante altre aree della nostra vita, a cominciare da quella socio-economica e di distribuzione delle risorse. 

 

Perché è importante la Sostenibilità per un azienda?

Il concetto di sostenibilità, soprattutto in capo alle dinamiche aziendali, abbraccia molti altri ambiti che riguardano le pari opportunità di carriera, l’inclusività sociale, le politiche di welfare e il trattamento economico dei lavoratorƏ.

 

Si parla di sostenibilità anche quando si fa riferimento a investimenti equi, economia circolare e rigenerativa, e all’impatto positivo delle aziende sul tessuto sociale e sul territorio.
Il cambiamento climatico è una emergenza che le aziende non possono ignorare, dato il loro grande impatto sulla natura e data la loro influenza sul loro ecosistema lavorativo (collaboratori, partner, fornitori e clienti).

 

I motivi per cui le aziende dovrebbero avviare il processo di transizione ecologica sono di due ordini: macroeconomico e sociale, e microeconomico. 

 

Dal punto di vista delle economie globali, ma anche etico e sociale, le aziende floride per svilupparsi e crescere hanno bisogno di lavoratori, clienti e di un ecosistema in buona salute.
Ignorare le conseguenze dell’impatto delle azioni umane sull’ambiente è un atteggiamento miope.

 

Da un punto di vista microeconomico, la sensibilità delle persone  - e dei lavoratori - è aumentata molto in questi anni, spingendo l’opinione pubblica a premiare sempre più aziende che hanno a cuore temi legati alla sostenibilità e all’ambiente. Sono sempre di più, infatti, le persone che si approcciano al consumo in modo molto critico scegliendo conscious brand o, addirittura, che cercano di ridurre al minimo i loro acquisti, affidandosi a pochissimi brand ritenuti etici.

 

Lo stesso discorso vale anche per i lavoratori: sono in crescita costante, soprattutto tra Millennials e Z, coloro che mettono le loro skill a disposizione di brand con purpose, scegliendo molto consapevolmente di non lavorare con aziende che hanno un impatto negativo sull’ambiente, che inquinano, che producono CO2 senza compensarla e che, in sintesi, non mettono l’impatto positivo sull’ambiente tra le loro priorità.

 

Guida Eventi Ibridi

 

Gli Eventi sulla Sostenibilità del 2023 da non perdere

Ma come informarsi al meglio e fare rete con altre realtà virtuose?
Gli Eventi sulla Sostenibilità sono un’ottima occasione per scoprire nuovi modi e processi per rendere la tua azienda più sostenibile e per incontrare altri come te e fare rete.
In questo articolo trovi una carrellata degli eventi più importanti del 2023 sulla sostenibilità, da non perdere assolutamente se vuoi dare una svolta al tuo modo di fare impresa.
Gli Eventi sulla Sostenibilità sono anche un’opportunità se la tua azienda offre già beni e servizi prodotti in modo sostenibile per incontrare potenziali clienti: in alcuni di questi potrai avere il tuo stand informativo, proprio come ad una fiera.

 

  1. Green Week Festival
    Il Green Week Festival è un evento nato nel 2011 con l’obiettivo di aggiornare imprenditorƏ e aziende sui temi legati alla Green Economy. 
    Quest’anno si svolgerà dal 2 al 7 maggio, con 2 tipologie di eventi: i primi 3 giorni si articoleranno in un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità, mentre gli ultimi 3 vedranno come location la città di Parma, sede di seminari e workshop con i più importanti esponenti istituzionali che si battono per la sostenibilità a 360 gradi.
    Per far parte delle Fabbriche della Sostenibilità è possibile candidarsi a questo link.

  2. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
    Tra i principali eventi culturali in Italia a tema sostenibilità e responsabilità sociale, Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, pensato non solo per informare ma anche per favorire il networking tra aziende. Nei mesi precedenti all’edizione nazionale, sarà possibile presenziare a diverse tappe regionali, su tutto il territorio italiano.
    L’evento nazionale si svolgerà all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 Ottobre 2023.

  3. Avis festival dello sviluppo sostenibile
    Il Festival si svolge su tutto il territorio nazionale nell’arco di 17 giorni, per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile, andando anche oltre gli addetti ai lavori. 
    La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.
    Il festival si svolgerà in tutta italia dal 8 al 24 maggio 2023

  4. Reinventing
    Reinventing è un evento di nicchia, dedicato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile nel mondo del non profit.
    Giunto alla sua settima edizione, quest’anno il Reinventing sarà un appuntamento esclusivo, solo su invito, in cui i vertici del fundraising, delle risorse umane e delle organizzazioni non profit incontreranno giornalisti e opinion leader per parlare di innovazione e crescita del settore.
    L’evento si terrà a Milano ad Ottobre.

  5. Ecomondo
    Ecomondo è l’evento di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare e rigenerativa in Europa.
    L’edizione 2023 si terrà dall’ 7 all’10 Novembre a Rimini.
    Si parlerà di tantissimi argomenti diversi, dalle nanotecnologie alla mobilità green, dalla moda sostenibile all’enogastronomia. Se il tuo brand è in linea con i valori dell’evento potrà chiedere un preventivo per esporre il proprio stand e farsi conoscere dai partecipanti.

  6. Strategie climatiche aziendali a impatto zero
    Strategie climatiche aziendali a impatto zero è la principale conferenza italiana pensata per le aziende B2B e che si occupa di sostenibilità, impatto ambientale, gestione dell’energia e obiettivi di riduzione.
    La fiera si svolge a Milano il 4 e il 5 Maggio, ma è possibile partecipare anche online, attraverso casi studio, tavole rotonde interattive, sessioni Q&A e workshop pratici.

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento