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Kickoff virtuali: 8 consigli per un evento aziendale che promuova la formazione della forza vendita

Pubblicato il 21 marzo 2022
Sales Kickoff virtuali efficaci

Se gli eventi digitali e ibridi sono entrati ormai a far parte dell’immaginario comune come validi sostituti, ugualmente performanti, degli eventi in presenza, lo stesso non si può dire per i kickoff virtuali. 

Rispetto all’organizzazione digitale questo tipo di evento aziendale, nato e pensato per la formazione e la motivazione della forza vendita, restano molte perplessità, nella maggior parte dei casi infondate. 

Si tende a ritenere, erroneamente, che ottenere lo stesso grado di partecipazione e coinvolgimento senza incontrarsi dal vivo, soprattutto da parte dei membri di un team importante come quello vendita, non sia possibile. 

Proviamo a dimostrare il contrario in questo articolo con 8 consigli per aiutarti ad organizzare un evento memorabile per la formazione della tua squadra Sales.

Che cosa sono i kickoff per la forza vendita?

un Sales Kickoff è un incontro che si tiene generalmente ad inizio dell’anno aziendale con lo scopo di aggiornare i venditori su quanto accaduto nell’anno precedente e sui successi raggiunti, per preparare il team ad affrontare con coesione e motivazione gli obiettivi e le sfide dell’anno successivo. 

Di solito è il momento in cui vengono presentati bilanci e strategie di vendita per il futuro, introducendo anche il lancio di nuovi prodotti, servizi e offerte disponibili per la clientela. 

Si tratta di un momento molto importante per il lavoro di squadra del team vendita, perché stimola la coesione, rinvigorisce il senso di appartenenza all’azienda e aiuta a ritrovare la giusta motivazione per affrontare l’anno. Inoltre, è l’occasione giusta per formare i dipendenti alle prime armi, promuovere la socialità tra i membri del team e incoraggiare un proficuo scambio di competenze e informazioni, nell’ottica del team building. 

Un evento virtuale, che non preveda di incontrarsi dal vivo, può davvero soddisfare tutte queste esigenze? 

Kickoff virtuali vs kickoff in presenza: vantaggi e svantaggi

La risposta è sì: andiamo a vedere in che modo, mettendo a confronto vantaggi e svantaggi dei kickoff virtuali e in presenza. 

Cominciamo subito col dire che i kickoff in presenza sono limitanti per una serie di ragioni: 

  • i costi proibitivi, che spesso ammontano a cifre astronomiche per l’organizzazione dell’evento, il catering, il soggiorno e il rimborso delle spese di viaggio di tutti i membri del team sales
  • la necessità di spostarsi per raggiungere il luogo dell’evento, cosa non sempre gradita, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da lockdown e chiusure
  • il rischio burnout dei partecipanti che possono sentirsi sommersi da troppe informazioni in un lasso di tempo troppo breve, che non permette di assimilarle correttamente 

I kickoff digitali e ibridi, per contro, presentano una serie di vantaggi, legati perlopiù:

  • al risparmio economico per l’azienda, che può tradursi in una maggiore attenzione alla pianificazione e alla scelta dei contenuti 
  • alla possibilità di organizzare più di un evento di questo tipo durante l’anno, in modo da soddisfare al meglio le esigenze del team vendita 
  • alla possibilità di registrare e rivedere le sessioni e gli speech in qualunque momento, che può aiutare i partecipanti a memorizzare meglio quanto appreso durante l’evento 
  • ad una organizzazione più certosina e quindi più efficace dei gruppi di lavoro e di discussione nelle breakout room, che sarebbe difficile replicare durante un maxi evento in presenza

Guida Eventi Ibridi

8 consigli per organizzare un kickoff virtuale

Insomma, organizzare un kickoff virtuale di successo è assolutamente possibile. 

Fin qui abbiamo visto quali potrebbero essere i vantaggi di questa scelta. Ora vediamo quali sono i consigli per non sbagliare nell’organizzazione del kickoff digitale o ibrido del tuo team vendita. 

  1. Stabilisci obiettivi chiari, raggiungibili e realistici: il kickoff è il momento più importante dell’anno per il tuo team vendita, ed è indispensabile che tutti abbiano le idee chiare su come procedere con il lavoro nei mesi successivi. Essere precisi e valorizzare il lavoro di tutti è un buon modo per assicurarsi che ognuno faccia il proprio dovere con passione e orgoglio verso l’azienda.
  2. Pianifica in anticipo il tuo evento: non lasciare tutto al caso solo perché il kickoff avviene da remoto e non in presenza. Si tratta comunque di un evento importante per il gruppo di vendita, che merita di ottenere partecipazione e coinvolgimento. Aspetti che meritano particolare attenzione sono il budget da dedicare a ciascun aspetto (formazione, attività ricreative etc.) e la personalizzazione dell’esperienza per i singoli venditori. 
  3. Previeni la monotonia: lo strumento digitale può facilmente rappresentare un ostacolo al coinvolgimento emotivo delle persone. Quando viene a cadere il presupposto dell’interazione dal vivo, è facile che le persone si annoino più velocemente. Per evitarlo concentrati su sessioni brevi e mirate e prevedi delle pause tra i vari momenti del kickoff.
  4. Usa le sale relax: per centrare l’obiettivo di cui sopra, l’uso delle sale relax può essere davvero utile. Queste stanze virtuali permettono ai partecipanti di staccarsi dall’incontro principale per partecipare a chat secondarie in cui rilassarsi, scambiarsi pareri e fare networking. 
  5. Sfrutta il potere della gamification: si tratta di un ottimo modo per costruire interazioni significative e può essere davvero la carta vincente per il tuo sales kickoff. Le idee sono tantissime: si va dai premi per il miglior venditore ai giochi di team building.
  6. Includi esercizi pratici: spesso la parte più importante dei kickoff si concentra su lezioni frontali in cui si forniscono ai venditori informazioni essenziali. Ma è molto importante integrare questa parte con esercizi pratici che aiutino i venditori ad assimilare meglio i concetti e a farli propri, sperimentando in simulazioni pratiche che possano aiutarli in fase di vendita. 
  7. Recluta relatori carismatici: far parlare persone che sono in grado di tenere alta l’attenzione della platea è il modo migliore per garantire l’entusiasmo e la partecipazione del team vendita. Uno dei vantaggi della modalità virtuale è che gli speech possono essere preregistrati. Altra idea: chiedere ad un cliente importante di tenere un discorso di elogio della tua azienda, per far sentire i venditori importanti e fieri. 
  8. Incoraggia la partecipazione: sondaggi, quiz, domande aperte e chi più ne ha più ne metta. Ogni modalità di interazione è gradita quando si partecipa ad eventi virtuali. Consentire ai partecipanti di esprimersi è fondamentale per evitare che si sentano messi da parte anche a causa della distanza creata dagli strumenti digitali. 

Digital Sustainability organizza eventi digitali e ibridi personalizzati, coinvolgenti e soprattutto memorabili. Dagli eventi aziendali a quelli di formazione, fino agli eventi societari e all’intrattenimento, siamo il team di professionisti che stavi cercando per organizzare il tuo sales kickoff virtuale. 

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