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Le strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento digitale o ibrido

Pubblicato il 3 marzo 2022
Le strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento digitale o ibrido

Ecco le più efficaci strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento full remote o hybrid, da mettere in atto subito per garantirne il successo

 

Quali sono le più efficaci strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento digitale?

Se sei alle prime armi nell’organizzazione degli eventi digitali o ibridi e ti stai facendo questa domanda perché vuoi assicurarti che il tuo evento abbia successo, allora sei nel posto giusto.  

La comunicazione gioca un ruolo di primo piano negli eventi virtuali e ibridi.

Curare la comunicazione digitale ti consente di far crescere il pubblico del tuo evento e, di conseguenza, aumentare la riconoscibilità e raggiungere gli obiettivi della tua azienda, della tua cooperativa o della tua associazione. 

Ecco perché la comunicazione digitale deve essere accuratamente pianificata ed eseguita in modo dettagliato: vediamo insieme quali sono le più efficaci strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento digitale

 

Comunicazione digitale per il tuo evento: i vantaggi 

Comunicare efficacemente il tuo evento digitale ti permette di ottenere numerosi vantaggi che, nel tempo, hanno delle ripercussioni positive su tutta la tua azienda. 

Una comunicazione efficace per eventi digitali, se ben realizzata, dovrebbe: 

  • aumentare la brand awareness, ovvero la riconoscibilità del tuo brand 
  • aumentare il coinvolgimento della tua fanbase e, perché no, acquisire nuovo pubblico in target sui social network
  • portare il potenziale cliente a fare passi ulteriori nel suo percorso di acquisto 
  • acquisire dati preziosi sui tuoi lead che possono tornare utili nelle successive attività di marketing aziendale
  • targettizzare e fidelizzare sempre più e sempre meglio la tua clientela 

È indubbio quindi che puntare su una buona ed efficace comunicazione è indispensabile per garantire il successo del tuo evento digitale. 

 

Già, ma come fare?

 

Vediamo insieme quali sono le strategie di comunicazione digitale più efficaci, da mettere in atto subito per organizzare il tuo evento digitale o ibrido e fargli ottenere il successo che merita.

 

6 strategie di comunicazione digitale per la crescita del tuo evento

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: una comunicazione efficace è il fulcro del tuo evento digitale. Se non ti occupi come si deve di questo aspetto, il tuo evento sarà un flop. 

Vediamo tutti i passi da fare per comunicare efficacemente prima, dopo e durante il tuo evento digitale o ibrido. 

 

Step 1. Identifica il tuo pubblico

Comprendere chi sono i tuoi utenti e quali sono i loro bisogni è indispensabile per impostare non solo una strategia di comunicazione, ma anche una strategia di acquisizione efficace. 

A partire dal tuo cliente tipo, la tua buyer persona, potrai anche identificare nuovi segmenti di pubblico da acquisire attraverso il tuo evento.

 

Step 2: Crea esperienze coinvolgenti. 

La chiave del successo di ogni evento digitale è il grado di coinvolgimento, e quindi di soddisfazione, del pubblico. Più sarai in grado di creare contenuti di valore ed esperienze coinvolgenti, più il tuo evento sarà memorabile. 

Per riuscirci, fai attenzione ad ottimizzare gli aspetti tecnici, a partire dalla piattaforma che ospiterà l’evento fino al tuo sito web, che dovrà essere equipaggiato per fornire agli utenti tutta l’assistenza del caso (con landing page dedicate, area riservata, chatbot etc.)

 

Guida Eventi Ibridi

 

Step 3: Sfrutta appieno il potere dei social network. 

I social network sono una gigantesca cassa di risonanza per il tuo evento digitale. 

Oltre a garantire una comunicazione coerente su tutti i canali multimediali, dovresti creare campagne di remarketing per assicurarti di promuovere il tuo evento raggiungendo tutti gli utenti che hanno già interagito con il tuo marchio.

Un hashtag dedicato e una comunicazione volta a creare interesse e aspettativa intorno all’evento completeranno il quadro. 

 

Step 4: Amplifica la portata del tuo evento con gli influencer. 

Una collaborazione con degli influencer è il dettaglio che può farti svoltare: ovviamente dovrai fare attenzione a selezionare i profili giusti, di professionisti che siano in grado di raggiungere il tuo pubblico in target. 

In questo modo amplificherai la portata del tuo evento e ti garantirai un'ampia riconoscibilità e affidabilità. 

 

Step 5: Fai dell’email marketing la pietra miliare della tua comunicazione digitale. 

Benché qualcuno la ritenga superata, l’email resta sempre al centro di ogni strategia di comunicazione digitale che si rispetti. Il motivo è semplice: l’email ti consente di instaurare con i tuoi clienti un rapporto a tu per tu, che non è possibile praticamente su nessun’altra piattaforma digitale. 

Sfrutta quindi il potere dell’email per far sentire speciali i tuoi clienti con comunicazioni personalizzate prima e dopo l’evento.

 

Step 6: Raccogli ed elabora i dati per migliorare la tua strategia comunicativa. 

Ultimo ma non ultimo, la raccolta e l’elaborazione dei dati è un altro grande baluardo del marketing digitale, che ti consente di migliorare la tua strategia di comunicazione.

A evento terminato, tutti i dati raccolti dovranno essere attentamente analizzati per comprendere quali sono le strategie di comunicazione che hanno performato meglio.

In questo modo avrai la possibilità di mappare sempre più dettagliatamente la composizione del tuo pubblico, le sue esigenze e preferenze, i canali di comunicazione prescelti e le aspettative, per affinare le strategie di comunicazione digitale per il tuo prossimo evento. 

 

Strategie di comunicazione per il tuo evento digitale: conclusioni

Premesso che la comunicazione digitale gioca un ruolo di primo piano nel successo dei tuoi eventi digitali e ibridi, in questo articolo abbiamo analizzato nei dettagli quali sono i vantaggi di una comunicazione efficace e quali le strategie più efficaci da mettere in atto step by step per garantire il successo del tuo evento. 

Ora non ti resta che affidarti alla giusta squadra di professionisti del settore: contattaci per ricevere un preventivo gratuito. 

 

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