eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Passaggio ad Azienda Benefit

Pubblicato il 3 agosto 2022

Il nostro contributo alla sostenibilità: la scelta di diventare Azienda Benefit e il significato di questa scelta

Queste poche righe vogliono essere, non solo una comunicazione formale riguardante il cambio di denominazione dell’azienda, ma anche una condivisione dei passi fatti fino ad oggi, delle motivazioni che ci spingono su questa strada e dell’impegno che vogliamo prendere con tutti voi, clienti, fornitori e partner, a continuare in questo cammino anche negli anni a venire.

 

 

Già da alcuni anni l’azienda ha deciso di fare una scelta piuttosto decisa a favore della Sostenibilità. L’argomento è davvero complesso e molto dibattuto e riuscire a muoversi in questo ambito, non solo è sfidante, ma necessita di continui aggiustamenti, cambi di rotta, aggiornamenti di percorso.


La decisione nasce perché siamo fermamente convinti che senza sostenibilità non ci sarà futuro. Si tratta di un cambiamento, spesso radicale, che passa da tante piccole scelte ma anche da modifiche decise ai business model e ai paradigmi che fino ad oggi le aziende hanno preso in considerazione e sviluppato.

 

Abbiamo sentito la necessità di iniziare a fare la nostra parte perché siamo convinti che senza il contributo delle aziende, motore economico della società, il cambiamento non potrà mai avvenire. Il motivo di questa scelta non è solo di carattere etico e morale, che per noi risulta comunque un parametro di scelta fondamentale (come è possibile leggere sul nostro codice etico), ma anche necessario per garantire un futuro alla propria organizzazione.

 

In quest’ottica si colloca la scelta di diventare Azienda Benefit. Chi compie questa scelta in modo consapevole, non solo prende un impegno con la comunità decidendo di aggiungere ulteriore trasparenza a quello che è il proprio operato, ma sceglie anche di cambiare il paradigma del business come è stato fino ad oggi concepito.

 

Fino ad oggi la scelta era essere “buoni” e operare per un fine “più alto” senza alcuno scopo di lucro, oppure diventare azienda “cattiva” e ottenere profitto dal proprio operato senza misurare i propri impatti. Le Società Benefit invece si impegnano a ribaltare questo paradigma e trovare il modo di fare profitto migliorando però il contesto in cui operano, misurando il loro impatto e impegnandosi a restituire valore al territorio. Decidono di misurare non solo i profitti economici ma anche quelli di beneficio comune impegnandosi a migliorare contestualmente entrambi questi parametri e rendendo pubblici i KPI di sostenibilità così come quelli economico-finanziari.
Ecco perché oggi diventiamo De Simoni Società Benefit a Responsabilità Limitata o più brevemente De Simoni SBRL

 

Ecco perché oggi abbiamo aggiunto un nuovo paragrafo al nostro oggetto sociale:

NELLA RICHIAMATA QUALIFICA DI "SOCIETA' BENEFIT" LA SOCIETA' SI RENDERA' PROMOTRICE E PARTECIPERA' ALLA REALIZZAZIONE DI UNA LEADERSHIP DI PENSIERO E DI AZIONE CHE TRACCI LA STRADA PER UN'EVOLUZIONE DEL MODELLO TRADIZIONALE DI FARE EVENTI E COMUNICAZIONE OPERANDO ATTRAVERSO PARADIGMI QUANTO PIU' POSSIBILE SOSTENIBILI E INCLUSIVI DI UNA CRESCITA E SVILUPPO SOCIALE. AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, ARTICOLO UNICO, COMMI 376-384 (DI QUI IN AVANTI LEGGE DI STABILITA' 2016) E S.M.I. LA SOCIETA' INTENDE PERSEGUIRE L'OGGETTO SOCIALE REALIZZANDO LE PREDETTE OPERAZIONI ECONOMICHE AVENDO PRESENTI SPECIFICHE FINALITA' DI SEGUITO INDICATE: A) L'IMPEGNO DI ESSERE UN'AZIENDA "DI PERSONE, PER LE PERSONE" CHE PROMUOVA IL RISPETTO E LA CURA DEL VALORE E DELLA DIGNITA' DEI SINGOLI INDIVIDUI, FAVORENDO  L'INTEGRAZIONE, L'ESPRESSIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITA' IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE, ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI UN AMBIENTE SOCIALE E CULTURALE CHE PROMUOVA IL BENESSERE DELLE PERSONE. B) L'IMPEGNO A SVOLGERE UN RUOLO ATTIVO, CONSAPEVOLE E DI RIFERIMENTO PER LA COMUNITA' E IL TERRITORIO, ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DI AZIONI E DI PROGETTI PER LO SVILUPPO SOCIALE, CULTURALE, FORMATIVO E POLITICO, ANCHE TRAMITE IL DIALOGO E LA COLLABORAZIONE CON ORGANIZZAZIONI NON PROFIT, ISTITUZIONI, FONDAZIONI E ALTRI SOGGETTI CON CUI CI SIA UN ALLINEAMENTO DI SCOPO.


Il nostro impegno è quello di operare considerando gli impatti delle nostre azioni, andandoli a misurare e migliorare quanto più possibile. Non solo, visto che il cammino per la sostenibilità passa dal coinvolgimento di tutti, aziende, privati ed istituzioni, il nostro impegno è quello di essere promotori attivi di un nuovo modo di fare impresa e di supportare clienti, fornitori e partner ad operare in modo sempre più sostenibile.

 

Luca Sfulcini                  

CEO De Simoni - Digital Sustainability

 

 

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento