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Potenziare gli Eventi Virtuali con lo Storytelling: 4 consigli per la tua content strategy

Pubblicato il 24 febbraio 2022
Lo Storytelling come ingrediente magico degli Eventi Virtuali

Come costruire una content strategy vincente per il tuo evento, digitale e non? Ecco 4 suggerimenti che ti aiutano a coinvolgere al meglio il tuo pubblico

 

Suggerimenti per costruire una content strategy vincente: da dove partire?

Content is the king, il contenuto è il re. Nonostante siano trascorsi ormai diversi anni da quando è stata pronunciata, questa frase non è mai passata di moda. 

Il perché è semplice: il contenuto è ancora al centro di ogni strategia di marketing che si rispetti.

Perché è il contenuto, ciò che hai da dire e il modo in cui riesci a dirlo, che è in grado di far spiccare la tua azienda rispetto a tutti gli altri competitor. 

Ancora oggi quindi è grazie a contenuti di valore che si possono ottenere risultati veri e misurabili, in ogni ambito del marketing. Gli eventi non fanno eccezione: anche in questo campo, sia che siano appuntamenti virtuali che dal vivo, è il contenuto di qualità a fare la differenza. 

Ecco allora 4 suggerimenti indispensabili per costruire una strategia di contenuti di valore da applicare all’organizzazione del tuo evento digitale.

Guida Eventi Ibridi

 

4 consigli per costruire la content strategy del tuo evento digitale

La prima regola per costruire una content strategy di successo per il tuo evento digitale o ibrido è tenere presente limiti e opportunità offerti dal digitale: non dimenticare un altro celebre modo di dire, ispirato al più noto e già citato “Content is the king”.

Context is the king, ovvero il contenuto, se non correttamente contestualizzato, non ha di per sé alcun valore. Ecco allora 4 consigli per sfruttare appieno le potenzialità del digitale nella creazione della content strategy per il tuo evento virtuale. 

 

Usa lo storytelling. 

Qualunque sia il contesto, lo storytelling è sempre una carta vincente. 

Le persone amano le storie, e queste sono da sempre un potente strumento di comunicazione. Questo avviene perché la nostra memoria funziona in maniera episodica, ovvero è programmata per ricordare meglio fatti che appaiono interconnessi tra loro: una narrazione, appunto. 

Costruire un racconto intorno al tuo evento è un modo sicuro per restare impresso nella mente degli spettatori, ma anche per farsi amare.

Ricorda le 3 caratteristiche fondamentali per costruire uno storytelling in grado di catturare l’attenzione e farsi ricordare: 

  • un incipit forte
  • una struttura in capitoli 
  • un finale memorabile 

Dopodiché lasciati guidare dalla tua creatività (e supportare da un team esperto nella creazione di contenuti). 

 

Fai formazione durante l’evento. 

Un altro modo per garantire il successo del tuo evento ibrido e la fidelizzazione del tuo pubblico è quello di educarlo mentre lo intrattieni. L’infotainment è una delle forme più utilizzate di comunicazione, perché permette agli utenti di imparare qualcosa mentre si divertono, cosa che è assolutamente apprezzata dal pubblico di ogni tipo e di ogni età.

Oltre ad essere memorabile, non sarebbe male se il tuo evento fosse anche utile: per renderlo tale basta offrire al tuo pubblico contenuti di valore come informazioni esclusive, non facili da reperire altrove.

Convoca a questo scopo esperti di settore e opinion leader che possano arricchire la tua rosa di speaker, rendendo il tuo evento ancor più appetibile. 

 

Costruisci la fiducia dei partecipanti al tuo evento. 

Come dicevamo, una strategia di content marketing efficace per gli eventi virtuali ha tra i suoi obiettivi anche quello di guadagnare la fiducia del pubblico. 

Come?

Regalando contenuti di valore, certo, ma anche permettendo ai partecipanti al tuo evento virtuale di toccare con mano i tuoi valori, la tua mission aziendale, l’autenticità della tua azienda. 

Un evento virtuale è il contesto ideale per aprire le quinte e mostrare il backstage della tua azienda, qualunque sia il tuo settore. Le sessioni di Q&A, ovvero sessioni dedicate alle domande libere dei partecipanti, sono un’occasione incredibile di rispondere non solo a chi fa la domanda a tutti gli altri partecipanti che probabilmente avranno nella loro testa gli stessi dubbi.

L’obiettivo è far vedere ai partecipanti un lato più intimo, e proprio per questo più vero, della tua azienda, permettendo al pubblico di viverlo in modo diretto, privo di filtri. 

 

Non dimenticare di intrattenere. 

Come dicevamo, fare formazione durante l’evento è importante per dare ai partecipanti la percezione di stare ricevendo qualcosa di utile e unico, ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare l’altro aspetto che rende un evento, digitale e non, degno di essere ricordato: il divertimento

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: l’infotainment è una formula vincente perché strizza l’occhio sia alla formazione che all’intrattenimento. 

Bando alla noia dunque!

Educare sì, ma senza trascurare il coinvolgimento, anche emotivo. 

Per farlo non dimenticare di prevedere spazi interattivi, pause caffè virtuali, giochi e momenti di divertimento nel tuo evento digitale: distribuiti in modo sapiente ti aiuteranno anche a tenere sempre alta l’attenzione dei tuoi partecipanti, andando ad intervallare i momenti di formazione più intensa e quindi probabilmente più stancante per chi la riceve. 

Dare spazio al pubblico è sempre un’ottima idea per creare coinvolgimento: scegli quindi dei format che prevedano la partecipazione attiva del pubblico, da inserire nel tuo evento digitale. 

Infine, non dimenticare che il coinvolgimento degli utenti comincia molto prima e finisce molto dopo il tuo evento: tieni alto l’hype prima e coltiva il legame che si è creato dopo l’evento grazie ai social media e all’email marketing, con contenuti collaterali e on-demand.


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