eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi

Raggiungere gli obiettivi di Business grazie agli Eventi Ibridi e virtuali

Pubblicato il 16 febbraio 2022
Raggiungere obiettivi con eventi virtuali

Raggiungere gli obiettivi di business aziendale grazie agli eventi virtuali o ibridi è possibile: scopri come fare in questa piccola guida step-by-step che abbiamo realizzato per te

Raggiungere gli obiettivi di business aziendale grazie agli eventi virtuali o ibridi: è possibile? 

La risposta è sì.

Scopriamo insieme come fare, massimizzando i risultati ottenibili grazie ad un evento ibrido in termini di coinvolgimento degli utenti e ampliamento della platea di riferimento.

Gli eventi ibridi rappresentano un potente strumento di marketing, online e offline: grazie ad un evento ben organizzato è infatti possibile centrare diversi obiettivi di business aziendale. Non si tratta soltanto di aumentare le vendite ma anche di migliorare la brand awareness, curare la brand reputation e allargare il pubblico in target. 

Inoltre, a parità di risultati ottenibili, gli eventi ibridi permettono un interessante risparmio rispetto agli eventi in presenza, perché l’organizzazione da remoto ha costi inferiori che rendono l’evento meno gravoso per i bilanci aziendali. 

 

Raggiungere obiettivi di business aziendale grazie agli eventi ibridi

Gli ultimi due anni hanno reso la formula ibrida la scelta più amata dalle aziende che desiderano organizzare eventi: un evento ibrido si svolge in parte in presenza (generalmente per speaker, relatori e, in certi casi, una piccola selezione di partecipanti) e in parte da remoto, con la possibilità di coinvolgere molte più persone a costi contenuti, a impatto ambientale ridotto e migliorando l’inclusività dell’evento stesso. 

Insomma, gli eventi ibridi presentano tantissimi vantaggi. 

In più, se ben sfruttati, possono davvero aiutare ogni azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business. Vediamo insieme come fare step by step in questa piccola guida che ti aiuta ad inquadrare il tuo evento ibrido nel tuo piano di marketing aziendale.

 

Sfruttare gli eventi ibridi per gli obiettivi di business aziendale 

Esistono vari modi in cui le aziende possono utilizzare gli eventi ibridi per centrare i loro obiettivi di business: vediamo in che modo incorporare il raggiungimento di questi obiettivi all’interno della strategia del tuo evento ibrido (e viceversa). 

Guida Eventi Ibridi

 

Dedica del tempo alla fase di pianificazione preliminare. 

È il primo passo e forse anche il più importante per iniziare a settare i propri obiettivi di business nella scaletta del tuo evento ibrido. Questa fase è il momento ideale per inserire il tuo evento ibrido nella tua strategia di marketing più ampia, dedicata al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il consiglio è scegliere un obiettivo principale da raggiungere tramite l’evento, più due o tre obiettivi secondari, rispetto ai quali il tuo evento rappresenta uno strumento di supporto che permette di accorciare i tempi e ridurre i budget. 

 

Scegli la giusta piattaforma. 

La piattaforma di hosting è fondamentale per garantire il successo per il tuo evento. Il consiglio è quello di scegliere una piattaforma efficace e performante, che ti aiuti a ridurre gli sforzi organizzativi e a migliorare la promozione del tuo evento, consentendoti di gestire tutto facilmente, mantenendo il controllo su ogni fase e ogni aspetto organizzativo dell’evento stesso. 

 

Costruisci un piano marketing e una brand identity per l’evento. 

Durante la fase di pianificazione, è indispensabile stilare una strategia di marketing che interessi la promozione, lo svolgimento dell’evento stesso e il periodo successivo: dalla pubblicazione sui social media alla creazione di una landing page per gli ospiti ricca di contenuti, dalla creazione di un’ identità ben definita e catchy dell’evento alla condivisione di materiali e tips post evento, sfruttando i contatti raccolti durante la manifestazione. Ogni aspetto dovrà essere attentamente costruito, valutato e messo a punto dal team marketing per inserirsi armonicamente all’interno della strategia di marketing aziendale preesistente. 

Cura la strategia di marketing del tuo evento e collegala a quella aziendale. 

E il passo successivo è proprio quello di integrare la strategia di marketing del tuo evento ibrido a quella aziendale.

Prova a farti queste domande: 

  • Quali sono gli obiettivi di marketing aziendale a cui è ragionevole puntare tramite il mio evento?
  • In che modo il mio evento ibrido mi aiuterà a raggiungere gli obiettivi di business della mia azienda?

Rispondere in modo dettagliato ed esaustivo è il primo passo per integrare il tuo evento nel tuo piano di marketing aziendale, concentrare gli sforzi nella giusta direzione e trasformare il tuo evento ibrido in un potente mezzo di crescita per la tua impresa. 


Non trascurare la fase di follow-up post evento. 

Il marketing post-evento è importante quanto quello pre-evento, e addirittura quanto l’evento stesso. Soprattutto se l’obiettivo è quello di sfruttare il potenziale del tuo evento ibrido per realizzare i tuoi obiettivi di business. 

Il marketing post-evento nella fase di follow-up ti consente di mantenere una relazione significativa con i partecipanti, tenere alto il loro coinvolgimento anche a distanza di tempo e garantirti la loro fedeltà. 


Affida il tuo evento ibrido a professionisti del settore. 

Ultimo ma non meno importante aspetto riguarda la scelta della squadra di professionisti a cui affidare il tuo evento ibrido. Improvvisare oggigiorno non è possibile, soprattutto se intendi affidare al tuo evento il raggiungimento di alcuni dei tuoi obiettivi di business aziendali. 

 

Affidarti a professionisti del settore garantisce al tuo evento ibrido il successo che merita: contattaci per richiedere una consulenza. 

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento