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Risparmia tempo e raggiungi più risultati: 7 benefici degli eventi digitali e ibridi

Pubblicato il 18 marzo 2022
Risparmia tempo e raggiungi più risultati con gli eventi digitali e ibridi

I 7 benefici degli eventi digitali e ibridi: risparmia, coinvolgi, entusiasma e fidelizza. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi degli eventi virtuali e come organizzarne uno

L’industria degli eventi, non ci stancheremo mai di ripeterlo, ha subito profonde (e proficue) trasformazioni negli ultimi due anni: il settore è stato tra i primi ad accettare la sfida del virtuale imposta da lockdown e distanziamento sociale. E, alla luce dei risultati raggiunti, possiamo affermare che è stato un successo: gli eventi digitali hanno fatto presto ad imporsi all’attenzione di tutti, organizzatori e fruitori, come il futuro di questo settore.

Per una serie di ragioni: dal sensibile risparmio, alla maggiore inclusività, al coinvolgimento del pubblico. E, perché no, alla tutela dell’ambiente. Ecco quali sono i vantaggi degli eventi digitali e ibridi.

 

7 benefici degli eventi digitali e ibridi

Gli eventi digitali e ibridi rappresentano ormai un upgrade necessario per le imprese che vogliono risparmiare tempo e raggiungere più risultati. Scopriamo insieme i 7 benefici degli eventi digitali e ibridi e in che modo puoi iniziare ad organizzarne per la tua azienda.


1. Ampliamento del pubblico in target

Una delle più grandi rivoluzioni del digitale è stata quella di aprire le porte ad un pubblico molto più ampio rispetto al passato. Se il numero di partecipanti ad un evento fisico è, per forza di cose, limitato (soprattutto con le restrizioni imposte negli ultimi anni dal social distancing), con il digitale questo problema non si pone. 

Il pubblico può prendere parte da qualunque luogo e in qualunque momento, senza che ci siano restrizioni: questo permette alla tua organizzazione di amplificare in modo esponenziale la portata e quindi la partecipazione ad un evento digitale o ibrido.

 

2. Risparmio economico.

Un altro grande vantaggio che caratterizza gli eventi da remoto è che hanno un costo molto inferiore per l’organizzazione rispetto agli eventi in presenza.

Vengono infatti a cadere una serie di necessità legate all’organizzazione dal vivo di un evento: dal catering al soggiorno degli ospiti e all’affitto della sala. Tutte queste spese possono essere depennate dalla lista quando si traspone un evento dal fisico al digitale. 

In questo modo è possibile risparmiare una cifra interessante, da destinare ad altre voci di spesa, con l’obiettivo di rendere il tuo evento digitale davvero unico. 

Guida Eventi Ibridi

3. Risparmio di tempo e risorse.

Anche il risparmio di tempo e risorse è un aspetto da non sottovalutare.

Gli eventi dal vivo infatti richiedono un’organizzazione lunga e onerosa in termini di tempo e impegno da profondere. Bisogna iniziare almeno 9/6 mesi prima per pianificare il tutto entro i tempi prestabiliti e non rischiare di lasciare qualcosa al caso.

Inoltre le risorse e le figure professionali coinvolte nel processo di pianificazione e realizzazione di un evento dal vivo sono molte di più di quelle richieste per un evento digitale: si va dalla logistica alla produzione al marketing, per un lavoro di team di rilievo.  

Per un evento virtuale anche i tempi si riducono, e tutto quello che devi fare è affidarti a professionisti del settore che organizzino il tuo evento digitale dalla A alla Z. 

4. Riciclo dei contenuti

Un altro aspetto vincente degli eventi virtuali è che i contenuti per esso prodotti, essendo realizzati in formato digitale, possono essere riutilizzati molte volte, anche per attrarre nuove fette di pubblico. 

Un’idea è quella di rendere disponibili le risorse utilizzate durante l’evento e, perché no, anche la registrazione dell’evento stesso, a pagamento per il pubblico che non ha potuto seguire la diretta.

Ancora, i materiali usati per la presentazione e i video della diretta possono essere tagliati, rimaneggiati e riutilizzati per comunicare con il proprio pubblico su altri canali, come i social media e l’email. 

5. Miglioramento di tracking e analytics.

Monitorare il grado di coinvolgimento e partecipazione del pubblico durante un evento dal vivo è un’impresa ardua.

Le cose invece sono molto più semplici se parliamo di eventi virtuali, dove è molto più facile tenere traccia del ROI, dal primo contatto fino alla conversione. 

Durante gli eventi virtuali infatti puoi monitorare i clic sui link, la genesi dei lead e anche il tasso di coinvolgimento dei tuoi utenti. 

6. Fattibilità per le piccole aziende

Gli eventi virtuali sono anche più abbordabili per le piccole imprese che desiderano iniziare ad organizzare eventi sfruttandoli come leve di marketing. Avendo un costo più ridotto, gli eventi virtuali possono essere organizzati anche con budget modesti, senza per questo rinunciare ai risultati. 

Anche con una serie di webinar o un unico evento in grado di coinvolgere un pubblico su vasta scala, un’azienda di piccole dimensioni può aspirare a raggiungere traguardi importanti, ampliando la propria portata, generando entrate ed ottenendo grande visibilità

7. Costruzione di una community solida

Grazie alla possibilità di riutilizzare i contenuti, gli eventi digitali offrono la possibilità di costruire relazioni sempre più solide con la propria community. 

Come?

Ad esempio utilizzando la comunicazione one to one via mail per condividere i momenti più divertenti dell’evento, realizzando contenuti on-demand e curando la fase di follow up con sondaggi, newsletter post-evento, sconti speciali sugli eventi successivi e così via. 

La giusta strategia di marketing ti permetterà di allungare ad oltranza la vita del tuo evento digitale. 

Eventi digitali e Ibridi: la ricetta Digital Sustainability 

Digital Sustainability organizza eventi full remote e ibridi “su misura”. Dagli eventi societari alla formazione, dall’entertainment agli eventi aziendali: ogni evento è personalizzabile e modulabile in base alle esigenze della tua organizzazione.

Ci piace lavorare senza lasciare nulla al caso, per questo offriamo una vasta gamma di servizi adatti alle più disparate circostanze: 

  • traduzione simultanea per eventi internazionali
  • set e regia televisiva per eventi ibridi e phygital 
  • voto certificato per assemblee di bilancio
  • contenuti personalizzati per ogni esigenza

Grazie a questi e a molti altri servizi, il team Digital Sustainability ti supporta durante ogni fase di realizzazione del tuo evento, dalla pianificazione e creazione dei contenuti fino all’organizzazione pratica, alla registrazione dell’evento e alla fase di follow up per i partecipanti. 


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