Il ruolo delle imprese nella lotta contro il cambiamento climatico è più determinante di quanto siamo portati a pensare. Generalmente imputiamo alla politica e agli organi di Governo la responsabilità delle operazioni di contrasto al climate change.
Tuttavia, anche le imprese possono fare la loro parte, e il loro apporto non è da sottovalutare, dal momento che può davvero fare la differenza, soprattutto se ben studiato e calibrato.
Scopriamo insieme perché, e cosa possono fare le aziende oggi per mettere in atto dei piani di azione efficaci nella lotta al cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico non è un’ipotesi apocalittica collocata in un futuro remoto. Purtroppo si tratta di una realtà che sta già manifestandosi, con conseguenze negative sull’ambiente ma anche sull’economia. Già in questo momento il costo degli interventi volti a tamponare gli effetti di disastri naturali, innalzamento delle temperature e modifiche del clima è altissimo
Se non modifichiamo il nostro modo di vivere, di approcciarci alla questione ambientale e anche di fare impresa, le conseguenze del climate change potrebbero portare molte imprese - e anche molte economie nazionali - al tracollo finanziario.
I motivi per cui le aziende dovrebbero investire tempo e denaro nella lotta al cambiamento climatico sono di due ordini: macroeconomico e sociale, e microeconomico.
Dal punto di vista delle economie globali, ma anche etico e sociale, le aziende floride per svilupparsi e crescere hanno bisogno di lavoratorƏ, clienti e di un ecosistema in buona salute.
Da un punto di vista microeconomico, la sensibilità dei consumatorƏ - e dei lavoratorƏ - è aumentata molto in questi anni, spingendo l’opinione pubblica a premiare sempre più aziende che hanno a cuore temi legati alla sostenibilità e all’ambiente.
Si stima che tra 5 anni i Millennial arriveranno a costituire il 75% della forza lavoro globale: e le loro aspettative circa le performance delle aziende in materia di sostenibilità sono molto elevate.
Questo significa che le aziende che oggi sottovalutano questo investimento rischiano, nel breve e medio termine, di ritrovarsi senza clientƏ e senza dipendenti, surclassate da realtà emergenti che fanno della lotta al cambiamento climatico una voce importante dei loro bilanci e della loro mission aziendale.
Cosa possono fare dunque le aziende per mettere in atto piani di azione efficaci e convincenti per la lotta al climate change?
Le principali linee di azione sono 3:
Analizziamole una per una.
Stai pensando di fare il primo passo partendo dall'organizzazione di un evento sostenibile per la tua azienda?
Contatta il team di Digital Sustainability!
Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇