Mantenere vive le relazioni in azienda è possibile, anche ai tempi dello smart working e del lavoro da remoto.
Ecco 4 consigli per riuscirci grazie agli eventi digitali
Mantenere vive le relazioni in azienda è di vitale importanza per creare un clima sereno, che si ripercuote positivamente anche sul welfare e sulla produttività aziendale. Quando parliamo di relazioni, non intendiamo soltanto quelle lavorative. Coltivare la sfera dei rapporti interpersonali tra colleghƏ è altrettanto fondamentale per garantire la soddisfazione e, di conseguenza, la produttività dei dipendenti.
Mantenere vive le relazioni in azienda ai tempi dello Smart Working
Negli ultimi due anni curare questo aspetto non è stato semplice.
Lockdown, turnazioni e lavoro da remoto hanno reso difficile coltivare la sfera emotiva e relazionale, con un conseguente allontanamento psicologico che ha prodotto, in molti casi, una sorta di alienazione dalla dimensione umana del lavoro.
Come fare a mantenere attive e vitali anche le connessioni interpersonali, ora che lo smart working sembra essere diventato la nuova normalità?
Gli eventi digitali rappresentano un ottimo strumento.
Gli eventi hanno infatti il potere di catturare l’attenzione, coinvolgere emotivamente i partecipantƏ e creare connessioni, anche a distanza.
Ecco allora i nostri 4 consigli per sfruttare gli eventi da remoto, al fine di creare e mantenere relazioni significative tra dipendenti di una stessa azienda.
Sviluppa un’app mobile.
Un’app dell’evento è una risorsa preziosa per i partecipantƏ perché permette di avere tutto sotto controllo in un unico posto.
Non importa che si tratti di una conferenza annuale, di un evento di kick off per il reparto sales, di un lancio di prodotto o semplicemente di riunioni di team o seminari di formazione.
Un’app aiuta i partecipantƏ all’evento ad accedere facilmente alle info di cui hanno bisogno e, soprattutto, a tenere vive le connessioni con gli altrƏ membrƏ.
Organizza chat e breakout room.
Chat e breakout room, parallele alla “stanza” principale in cui si svolge l’evento, sono indispensabili per permettere ai partecipantƏ di lavorare e confrontarsi in piccoli gruppi. La loro efficacia investe anche la sfera delle relazioni interpersonali: pensare a delle chat, private o di gruppo, in cui semplicemente i membri possano socializzare scambiandosi pareri sull’evento e, perché no, anche i propri contatti, per iniziare a costruire nuove relazioni.
Utilizza sondaggi e Q&A.
Instant poll, momenti Question&Answer e sondaggi in fase di follow up sono strumenti indispensabili per assicurarsi la partecipazione del pubblico. In particolare, il momento delle domande è fondamentale per creare un dialogo tra relatorƏ e ascoltatorƏ, così da permettere di gettare le basi per la costruzione di relazioni significative tra i partecipantƏ all’evento.
Crea schede di contatto dei relatorƏ.
Devono essere accessibili e facili da consultare, ma non solo.
Se durante un evento fisico per i partecipantƏ è abbastanza semplice avvicinarsi ai relatorƏ per complimentarsi, scambiare qualche parola o anche chiedere chiarimenti circa domande e dubbi, online si può creare maggiore distanza tra speaker e pubblico.
Una scheda relatore ben organizzata e dettagliata abbatte questa barriera, dando all’utente la possibilità di reperire, anche online, tutte le informazioni di cui ha bisogno sullo speaker, incluse le informazioni di contatto. Consiglio top: predisporre un pulsante di contatto che permetta agli utenti di prenotare una breve session one to one con ciascun relatorƏ, per conoscersi meglio e approfondire una tematica specifica.
Che ne pensi?
Conosci altri modi per aumentare le interazioni e mantenere vive le relazioni in azienda con gli eventi digitali?
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