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Come misurare il successo di un evento virtuale: le metriche più importanti da tenere sotto controllo

Pubblicato il 14 settembre 2022

Come districarsi tra le innumerevoli metriche da tenere in considerazione per valutare il successo o meno di un evento virtuale? Continua a leggere per scoprire i KPI da tenere sotto controllo per valutare la performance del tuo evento!



 

Siamo inondati da numeri, benchmark e indicatori di cui spesso e volentieri non conosciamo il potenziale.  Viene da chiedersi, quindi, quali siano gli indicatori da monitorare per gestire al meglio ogni fase della tua campagna di marketing orientata al successo degli eventi.

Guida Eventi Ibridi

 

Le metriche alla base del successo del tuo evento

Come scoprire se il tuo evento sta performando nel migliore dei modi?

L’ideale è seguire passo passo le fasi del tuo evento, nell’ottica di misurarne i relativi dati:

  1. Early bird, per scansionare il coinvolgimento dei partecipanti sui social media;
  2. Pre-evento, per tracciare il numero di nuovi iscritti all’evento (iscritti per la prima volta);
  3. Evento dal vivo o virtuale in corso, per elaborare il tasso di partecipazione;
  4. Post-evento, per misurare il Net Promoter Score (NPS) dei partecipanti.


Scopriamo di più in merito ad ogni indicatore.



Early-Bird: “misura la temperatura” sui social media

 

In fase di organizzazione dell’evento, potrebbe essere delicato valutare lo stato d’animo del tuo pubblico (potenziali partecipanti, relatori, sponsor, etc). 

 

Per mantenere sempre alto il livello di interesse è fondamentale quindi:

  • condividere costantemente informazioni circa i principali speaker;
  • pubblicare contenuti coinvolgenti e che invoglino a farsi portavoce dell’evento;
  • condividere le fasi principali dell’evento;
  • coinvolgere i partecipanti.

 

Tutte queste azioni insieme permettono l’avvio di un circolo virtuoso di coinvolgimento e conversazione intorno all’evento, oltre a permetterti di valutare il grado di coinvolgimento riscontrato sui social network.

 

Attenzione quindi all’interazione con il tuo brand e i contenuti che produci: like, condivisioni e conversioni possono darti un feedback rispetto a ciò che il tuo pubblico apprezza.

Pre-evento: i nuovi ingressi che contano!

Hai mai pensato a quanto possa essere interessante valutare il numero di iscritti per la prima volta ad un tuo nuovo evento?

 

Questo indice rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire quante nuove persone stai aggiungendo al pubblico che già ti segue.

 

Un aumento delle new entry tra i partecipanti rappresenta un ottimo modo per confermare che il tuo evento sta riscontrando ottimi risultati. Non fossilizzarti solo sulla partecipazione del tuo pubblico fedele, piuttosto concentrati nel far promozione al fine di raggiungere un nuovo pubblico.

 

Evento dal vivo o virtuale in corso

In questa fase è possibile monitorare il cosiddetto Tasso di Partecipazione, derivante da un confronto tra il numero di persone che realmente partecipano all’evento e il numero totale di iscritti. In presenza di un gap particolarmente accentuato, è evidente che ci troviamo di fronte ad una vera e propria perdita di pubblico. Sarebbe quindi interessante capirne le principali ragioni, intervenendo con modifiche alle strategie in essere (ad esempio, rendendo un evento a numero chiuso/a pagamento piuttosto che lasciarlo disponibile gratuitamente).

 

Relativamente ai partecipanti, inoltre, tieni traccia della modalità di accesso all’evento (es. hashtag) in modo da capire cosa sta funzionando in termini di engagement e quali sono gli argomenti più ricercati e oggetto di discussione.

 

Trovi anche tu sia meraviglioso riscontrare un elevato numero di iscritti al tuo evento?

Se non vuoi tuttavia rischiare di ritrovarti con pochissimi partecipanti, prova ad attivare una campagna per incentivare iscrizioni e partecipazioni con email e piattaforme di eventi virtuali.

Post evento:  calcola il tuo NPS

Un modo certamente molto interessante per valutare la soddisfazione in merito a un evento virtuale è la richiesta della compilazione di un sondaggio.

 

E se ti dicessimo che sarebbe ancora più performante porre ai partecipanti una domanda diretta? Le risposte ottenute ti permetteranno di calcolare il Net Promoter Score, un indice in grado di esprimere la percentuale di fedeltà dei partecipanti, un ottimo strumento per valutare i tuoi eventi.

 

Scopriamo insieme come funziona.

L’indice NPS viene calcolato sottraendo la percentuale di clienti denominati come “Detrattori” dalla percentuale di clienti denominati “Promotori”.

 

Far parte di una tipologia o meno di partecipanti deriva dal punteggio assegnato alla domanda posta (ad esempio, "Su una scala da 1 a 10, quanto è probabile che consiglierai questo evento virtuale a un amico o un collega?).

 

E nello specifico:

  • punteggio da 0 a 6 → DETRATTORI, potrebbero non consigliare  ad altri l’evento a cui hanno partecipato;
  • punteggio tra 9 e 10 → PROMOTORI, consiglieranno di certo l’evento ad altri partecipanti;
  • punteggio tra 7 e 8 → non ha valenza in termini di valutazione, rientra solo nel semplice conteggio del numero totale di intervistati.

 

Ricorda quindi di aggiungere alla tua piattaforma di eventi virtuali una domanda che possa definire il grado di interesse e coinvolgimento dei partecipanti al tuo evento. Molto utile potrebbe essere anche inserire una domanda aperta, volta a raccogliere preziosi consigli su ciò che potrebbe essere migliorato.

 

 

Conclusioni

Gli eventi virtuali possono essere valutati attraverso metriche particolari che hanno lo scopo di aiutarci ad ottimizzarli e migliorarli nel tempo.

Il successo dei tuoi eventi, quindi, è legato allo studio di una particolare categoria di KPI.

l’NPS, ad esempio, è riconosciuto come un metodo valido per valutare l’atteggiamento dei partecipanti post evento.

Altro indice importante è di certo quello che fornisce indicazioni rispetto al numero di nuovi partecipanti (quelli che partecipano per la prima volta, per intenderci), e al confronto tra partecipanti e iscritti all’evento.




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