Organizzare un evento virtuale è un’impresa impegnativa, soprattutto se non l’hai mai fatto prima, ma non con queste 10 idee per eventi virtuali che abbiamo selezionato per te.
Gli eventi ibridi e virtuali entreranno, nei prossimi anni, a far parte di una nuova normalità con cui gli event manager e tutti coloro che organizzano eventi dovranno confrontarsi. Bisognerà quindi non solo imparare a fare in modo che tutto vada per il verso giusto, evitando intoppi ed errori, ma anche rendere i propri eventi memorabili, con idee sempre nuove in grado di stupire il pubblico e mantenere alta la soglia dell’attenzione.
Ecco perché abbiamo raccolto per te 10 idee per eventi virtuali che puoi applicare ai tuoi prossimi eventi online, completamente da remoto, ibridi o phygital che siano.
La realtà virtuale fortunatamente offre tante spunti e occasioni di intrattenimento, svago e confronto, ideali per dare una marcia in più al tuo evento online e renderlo assolutamente memorabile. Vediamo insieme queste 10 idee messe in atto durante eventi virtuali realizzati negli ultimi 2 anni e che hanno davvero fatto la differenza.
Durante il suo ultimo evento online, Salesforce ha organizzato una vera e propria battaglia delle app: una competizione virtuale durante la quale ogni partner aveva a disposizione 3 minuti per presentare la propria app eseguendo una dimostrazione dal vivo.
A decretare la vittoria è stato il pubblico, al quale è stato chiesto di votare l’app preferita. Il vincitore è stato annunciato il giorno seguente su Twitter, generando ulteriore traffico ed engagement sui social media anche ad evento concluso.
Organizzare un evento virtuale non significa necessariamente rinunciare ai momenti di intrattenimento. Anche online è possibile organizzare spettacoli musicali e concerti: anche noi di Digital Sustainability l’abbiamo fatto, trasmettendo in diretta un breve concerto di Giovanni Allevi durante un evento Phygital di Davines.
Le lezioni virtuali di cucina (ma non solo: anche pasticceria, cocktail o, per cambiare completamente sfera di interesse, classi di disegno o altre attività creative) possono rappresentare il momento di break ideale durante un evento aziendale online. Possono essere utilizzate come attività di team building da remoto, per regalare ai tuoi dipendenti un’esperienza coinvolgente e rigenerante, anche online.
Organizzarle è più semplice di quanto credi: basta trovare il cuoco, scegliere la data, consegnare ai partecipanti una lista degli utensili e degli ingredienti (niente che non si trovi in una comune cucina: in alternativa puoi scegliere di inviare il kit a casa) e lasciare che ognuno segua la lezione da casa.
Anche il tradizionale party natalizio può diventare virtuale o ibrido, in modo da permettere a tutti di partecipare. Anche prima della pandemia poteva capitare che alcuni membri del team fossero impossibilitati a spostarsi durante il periodo natalizio.
Prevedere la possibilità di partecipare online permette di rendere anche questo evento di socializzazione inclusivo e alla portata di tutti, favorendo la costruzione delle relazioni tra colleghi, così importanti per il benessere aziendale.
Le social media challenge sono uno strumento utilissimo per creare engagement e raggiungere obiettivi, ad esempio una raccolta fondi. Ricordate ad esempio l’ice bucket challenge di qualche estate fa? Si è rivelato utilissimo a raccogliere fondi per la SLA.
Ricorda di accompagnare ogni sfida con un hashtag dedicato, che gli utenti possano utilizzare quando partecipano alla social media challenge.
La realtà virtuale offre tantissime possibilità di intrattenimento durante gli eventi digitali: una di queste è la gamification. Organizzare un gioco online permette un maggiore coinvolgimento dei partecipanti e crea un clima di grande partecipazione: è possibile anche stabilire un punteggio in modo da stimolare la competizione, assegnando punti per una specifica azione eseguita e prevedendo dei premi per aumentare la motivazione dei partecipanti. Qui un esempio che abbiamo realizzato sviluppando un gioco misto virtuale e fisico coinvolgendo più di 60 persone divise in 5 squadre.
Quando gli eventi si spostano su canali virtuali anche il contributo e la presenza degli sponsor deve adeguarsi. A seconda delle esigenze, si può offrire agli sponsor la possibilità di gestire e organizzare le breakout room, dando ai partecipanti all’evento la possibilità di interagire con il brand, usufruendo anche di contenuti di intrattenimento sponsorizzati.
Anche i kit di benvenuto con i materiali informativi, i gadget e i coupon legati all’evento devono necessariamente diventare virtuali. Le virtual bag possono contenere voucher e coupon per provare un prodotto o un servizio, ricevere una demo gratuita di un software oppure approfittare di uno sconto su un corso online.
L’accesso alla virtual bag sarà possibile per ciascun utente dalla propria area riservata, dove potrà visualizzare e riscattare i suoi coupon e sconti e accedere ai materiali e agli omaggi, sia durante che dopo l’evento.
Un modo carino per sorprendere i partecipanti ad un evento virtuale è fargli recapitare un pacco a domicilio.
Qualche idea?
Un kit di comunicazione, un gadget fisico che sarebbe impossibile trasporre sul piano virtuale (ad esempio un paio di auricolari per seguire l’evento da remoto senza disturbare i vicini di scrivania) oppure un pranzo da consumare tutti insieme, così come avviene durante il lunch break previsto negli eventi fisici.
La parola chiave è: effetto sorpresa, quindi l’ideale sarebbe fare in modo che i partecipanti non si aspettino di ricevere il pacco in anticipo, ma che lo scoprano proprio durante l’evento.
Infine, non dimenticare di coltivare le relazioni create durante l’evento curando nei dettagli la fase di follow up: un questionario di gradimento per sapere cosa è piaciuto del tuo evento e cosa migliorare è d’obbligo, meglio se accompagnato da un regalo di ringraziamento da riscuotere alla fine dell’evento.
Può essere un link per scaricare contenuti aggiuntivi, un coupon virtuale con uno sconto sul prossimo evento o su un corso di formazione, o anche un regalo fisico da inviare anche in questo caso per posta, come un gadget con il tuo marchio in evidenza.
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