Credi che quella degli eventi online sia solo una moda passeggera? Ecco invece 7 motivi per cui gli eventi digitali sono uno strumento di marketing fondamentale (e lo saranno ancora a lungo)
Gli eventi digitali sono uno strumento di marketing fondamentale per le imprese.
Lo sanno bene tutte quelle aziende che, negli ultimi due anni, complice anche la situazione di emergenza sanitaria, si sono trovate ad organizzare, magari per la prima volta, degli eventi virtuali.
Grazie al digitale, gli eventi massimizzano il loro potenziale, rivelandosi un ottimo strumento per consolidare la brand awareness e coinvolgere la community.
Senza contare il fatto che un evento digitale presenta dei costi, economici e organizzativi, molto inferiori rispetto ad un evento dal vivo.
Per queste e per molte altre ragioni che vedremo, gli eventi digitali restano uno strumento di marketing fondamentale anche nel 2022: vediamo insieme 7 motivi per cui nessuna azienda dovrebbe assolutamente rinunciarvi.
Fare marketing attraverso gli eventi digitali
Gli ultimi due anni ci hanno insegnato tanto, soprattutto in materia di eventi.
Nel corso del 2021 abbiamo scoperto quanto gli eventi digitali 100% da remoto possano essere efficaci, inclusivi e sostenibili.
Ma non solo.
Con il 2021 abbiamo imparato che le modalità ibride portano con sé numerosi altri vantaggi, e si prestano alla perfezione per il raggiungimento di svariati obiettivi di marketing a cui non è possibile puntare con gli eventi tradizionali in presenza.
Ecco perché nel 2022 continueremo ad utilizzare gli eventi virtuali come strumento di marketing.
Se ancora non ne sei convinto e credi che il futuro sia tornare agli eventi esclusivamente in presenza, leggi questi 7 motivi per cui gli eventi digitali sono - e continueranno ad essere - uno strumento di marketing irrinunciabile nel panorama post-pandemico.
7 motivi per cui gli eventi digitali sono uno strumento di marketing
Come sfruttare gli eventi digitali e ibridi per innescare questo circolo virtuoso per la fidelizzazione dei clienti?
Abbiamo visto in questo articolo come gli eventi digitali e ibridi possano essere utilizzati per incrementare le vendite B2B. Ma questo non è il loro unico potere.
Gli eventi digitali si rivelano perfetti per raggiungere anche altri obiettivi di marketing, perché si possono declinare in tantissimi format diversi, dalla raccolta fondi di beneficenza all’assemblea di bilancio, dal lancio di prodotto al canvas commerciale annuale.
Ecco 7 motivi che te li faranno (continuare ad) amare.
- Opportunità di un più ampio coinvolgimento di pubblico.
Uno dei principali vantaggi degli eventi digitali è che di colpo hanno ampliato la platea di potenziali fruitori e clienti oltre i limiti dell’immaginabile: se prima la partecipazione ad un evento era limitata da questioni fisiche legate agli spostamenti e alla capienza della sala, ora questi limiti materiali non esistono più.
Potenzialmente, un evento digitale può raggiungere milioni di persone che restano comodamente sedute sul divano di casa: un’opportunità da non sottovalutare per le aziende che stanno cercando di ampliare il proprio posizionamento sul mercato.
- Migliore accessibilità per il pubblico in target.
Il passaggio al digital ha reso gli eventi molto più inclusivi anche per il pubblico di riferimento, perché permette a tutti di partecipare, da qualunque posto nel mondo si trovino e anche se sono impossibilitati a spostarsi e a viaggiare.
Un vantaggio da non sottovalutare in questi tempi incerti di restrizioni su viaggi e spostamenti che colpiscono, di volta in volta, diverse regioni e paesi.
- Elevato ritorno sull’investimento.
Un altro vantaggio degli eventi digitali è la loro sostenibilità economica: la loro organizzazione è molto meno costosa rispetto a quella degli eventi dal vivo, perché si possono tagliare una serie di spese, dai viaggi al catering.
Il ritorno sull’investimento può in questo modo essere massimizzato, mentre la cifra risparmiata può essere investita in altre attività di marketing, con l’obiettivo di far crescere l’azienda - e il fatturato.
- Analisi e segmentazione del pubblico efficace.
Tutto quello che succede durante un evento digitale viene registrato e memorizzato.
Grazie alle piattaforme digitali e ai software utilizzati per l'evento è possibile procedere a posteriori ad una analisi dettagliata e ad una segmentazione dell’audience sempre più efficace, allo scopo di creare dei format personalizzati in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ciascun segmento di pubblico.
- Generazione di lead più qualificati.
Anche le attività di lead generation traggono giovamento dalla aumentata capacità di segmentazione del target: le attività di marketing mirate e personalizzate infatti consentono di ottenere lead sempre più qualificati e “caldi”, cioè pronti ad avanzare velocemente nel loro percorso di acquisto.
- Creazione di un ciclo di vendita più breve.
Ed ecco che, in maniera consequenziale, si accorcia anche il ciclo di vendita per ciascun cliente: più i lead sono profilati più le possibilità di vendita aumentano e il tempo richiesto per il Buyer’s Journey si riduce, perché il cliente arriva a finalizzare l’acquisto in tempi più rapidi.
- Maggiore flessibilità nell’adattamento all’evoluzione aziendale.
Infine, gli eventi digitali presentano una maggiore flessibilità degli eventi dal vivo, per questo possono adattarsi alle esigenze dell’azienda anche durante la sua crescita.
Flessibilità significa possibilità di modulare l’evento in base agli obiettivi aziendali e alle necessità di comunicazione verso l’esterno: non c’è dubbio che da questo punto di vista gli eventi digitali abbiano una marcia in più.
Se ti abbiamo convinto del fatto che gli eventi digitali sono uno strumento di marketing importantissimo e lo resteranno ancora a lungo, non ti resta che contattarci per organizzare il tuo prossimo evento da remoto o ibrido!
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