eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

8 tipologie di eventi interni aziendali e come renderli sostenibili

Pubblicato il 7 novembre 2023

Viviamo in un'era molto sfidante per le aziende. La "Great Resignation", un fenomeno globale che ha scosso il panorama occupazionale, ha portato lavoratori di tutte le età a rivalutare le proprie carriere, cercando condizioni di lavoro più soddisfacenti e significative. 

In questo contesto, la gestione del personale è diventata una sfida cruciale per le aziende di tutto il mondo.

Gli eventi aziendali interni stanno emergendo come un potente strumento per le aziende per rafforzare le relazioni con i propri collaboratori e scegliere una gestione aziendale sempre più trasparente. Questi eventi si sono trasformati in un pilastro fondamentale per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, consolidare la cultura aziendale e rafforzare l'employer branding.

In questo articolo parliamo di 8 tipologie di eventi interni e di come renderli sostenibili per l’ambiente.

Differenza tra Eventi Esterni ed Eventi interni 

Eventi Esterni

Gli eventi esterni sono progettati per promuovere la crescita diretta del business e mirano a coinvolgere un pubblico più ampio di stakeholder.
Questo pubblico può includere clienti, potenziali clienti, investitori, partner commerciali e fornitori. 

Tali eventi costituiscono un'opportunità fondamentale per l'azienda per posizionarsi sul mercato, presentare i propri prodotti e servizi, fare networking, stringere partnership strategiche e acquisire una comprensione più approfondita del mercato di riferimento.

Eventi Interni

Per eventi interni si intendono tutte le occasioni create principalmente per coinvolgere collaboratori e dipendenti a diversi livelli, far crescere le loro skill, fare team building e promuovere un forte senso di unità all'interno dell'azienda.
Queste iniziative sono di fondamentale importanza nella costruzione di un ambiente di lavoro positivo, dove la cultura aziendale e lo sviluppo delle risorse umane sono considerati valori centrali.

Quindi, a differenza degli eventi esterni, quelli interni sono concepiti per potenziare la relazione tra l'azienda e i suoi collaboratori, promuovendo e rafforzando il senso di comunità e di appartenenza all'interno dell'organizzazione.

Uno degli obiettivi principali degli eventi aziendali interni è l’employer branding, ovvero quell’insieme di iniziative volte a migliorare la reputazione dell’azienda al fine di attrarre, trattenere e motivare i dipendenti e rafforzare la cultura aziendale.

In aggiunta, gli eventi interni permettono la comunicazione tra il management e i reparti esecutivi (si pensi ai Townhall) e promuovono un ambiente di lavoro più collaborativo e proattivo (come gli eventi di Team Building).

Nel prossimo paragrafo vediamo insieme 8 tipologie di Eventi Interni che puoi organizzare nella tua azienda.

 

Eventi Interni: Le 8 tipologie

  • Sales Kick-off

Il "Sales Kick-off" è un evento aziendale, di solito organizzato all'inizio di un nuovo periodo di vendita, con l'obiettivo di formare e motivare il team di vendita per il nuovo anno o trimestre. Questo evento è chiamato "Kick-off" perché simboleggia l'avvio ufficiale delle attività di vendita per il periodo in questione

Leggi anche l’articolo “Kickoff virtuali: 8 consigli per un evento aziendale che promuova la formazione della forza vendita” sul nostro blog.

  • Incentive Trips

Gli "Incentive Trips" sono viaggi premio offerti da un'azienda ai propri dipendenti, spesso come parte di programmi di incentivazione o riconoscimento delle performance. L'obiettivo principale di questi viaggi è motivare e premiare i membri del team per i loro risultati, incoraggiando al contempo una cultura aziendale positiva e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli Incentive Trips sono anche un’ottima occasione per attività che vadano a sviluppare le soft skill dei propri collaboratori, è quindi importante creare un programma coinvolgente e mirato alla crescita. 

  • Executive Retreats

Un "Executive Retreat" è un tipo di evento aziendale in cui i dirigenti di un'azienda si ritirano in un ambiente distante dal luogo di lavoro abituale per concentrarsi su obiettivi specifici, discutere strategie, prendere decisioni importanti, e talvolta per rafforzare la coesione  tra i manager.

  •  Employee Appreciation

Gli eventi di "Employee Appreciation" sono occasioni organizzate dalle aziende per riconoscere, celebrare e ringraziare i propri dipendenti per il loro contributo e impegno verso l'azienda. Questi eventi hanno lo scopo di dimostrare gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dai dipendenti e di rafforzare il senso di appartenenza e il morale.Questo tipo di evento interno viene da Oltreoceano ed è ancora poco diffuso in Italia, ma è da tenere in considerazione visto che una delle sfide prioritarie in quest’epoca è la retention dei propri collaboratori.

Questo format nasce nel 1995 con il “Employee Appreciation Day”, una festa laica celebrata annualmente il primo venerdì di marzo negli Stati Uniti e in Canada. 

  • Eventi di Team Building 

Gli Eventi di Team Building sono attività progettate per promuovere la collaborazione, la comunicazione, la coesione e la fiducia tra i membri di un team. Questi eventi hanno l'obiettivo di migliorare le relazioni tra i partecipanti, rafforzare il senso di appartenenza al gruppo e stimolare la cooperazione.

Leggi anche “7 idee di eventi di Team Building per la tua azienda” sul nostro blog

  •  Eventi di Formazione

Gli eventi di formazione sono iniziative organizzate dalle aziende per sviluppare e migliorare  hard e  soft skills dei propri dipendenti. Questi eventi hanno lo scopo di fornire l'opportunità di apprendere nuove abilità, acquisire conoscenze pertinenti e aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore, nonché permettono all’azienda di crescere grazie all’aggiornamento delle proprie risorse umane. 

  • Festa aziendale

Si tratta di un evento organizzato ad hoc per celebrare un'occasione speciale o festività con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, partner commerciali o altre parti interessate. Queste feste possono variare notevolmente in termini di dimensioni, scopi e tipologia, ma hanno in comune l'obiettivo di rafforzare i rapporti interpersonali grazie alla creazione di situazioni informali. Le feste aziendali vengono svolte molto spesso in prossimità delle ferie Natalizie o di quelle estive, o per celebrare anniversari importanti per l’azienda (ad esempio l’anniversario della fondazione).

  • CEO Town Hall

Il termine CEO Town Hall si riferisce a un tipo di riunione aziendale in cui il CEO (Chief Executive Officer) si riunisce con i dipendenti per condividere informazioni, comunicare la visione e la strategia dell'azienda, rispondere a domande e favorire la comunicazione aperta all'interno dell'organizzazione. Si tratta di una grande occasione anche per il CEO, per mostrare trasparenza, infondere un sentimento di fiducia nei dipendenti, e raccogliere informazioni preziose sull’umore dei collaboratori.

A loro volta, i dipendenti potranno esprimere il loro apprezzamento ma anche dubbi e criticità al management e dare il proprio contributo alla direzione aziendale a partire dalla loro esperienza esecutiva.

Questa tipologia di evento prende il nome da Town Hall Meeting, un tipo di incontro pubblico comune negli Stati Uniti in cui politici e funzionari eletti si incontrano con i cittadini per discutere questioni di interesse pubblico.

 

Eventi Aziendali Interni: Pro-tips per organizzare un evento ad impatto limitato

Organizzare un evento aziendale con un impatto ambientale ridotto è un passo importante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa. Ecco alcuni Pro-tips su come farlo:

  1. Scelta del luogo: La prima scelta è sempre la propria sede aziendale ma se alcune esigenze lo richiedessero va considerata una location eco-friendly, preferibilmente certificata come sostenibile. Cerca di selezionare un luogo facilmente accessibile in modo che i partecipanti possano ridurre al minimo gli spostamenti.
  2. Alimentazione sostenibile: Offri cibo e bevande a basso impatto ambientale, preferendo prodotti locali, biologici e di stagione. Limita gli sprechi di cibo attraverso una pianificazione accurata delle porzioni.
  3. Riduci l'uso di carta: Riduci al minimo la stampa di materiale cartaceo, come inviti e programmi dell'evento. Utilizza app e tecnologie digitali per diffondere informazioni e documenti.
  4. Trasporti sostenibili: Promuovi mezzi di trasporto sostenibili come il carpooling, l'uso della bicicletta o il trasporto pubblico per i partecipanti. 
  5. Regali aziendali eco-friendly: Se prevedi di dare regali aziendali, opta per prodotti come borracce riutilizzabili, prodotti da fonti riciclati o fai una donazione ad organizzazioni che tutelano l’ambiente.
  6. Energia efficiente: Utilizza fonti di energia rinnovabile o, almeno, cerca di ridurre al minimo il consumo energetico durante l'evento. Dato che la maggior parte dei collaboratori saranno coinvolti nell’evento, spegni le luci e le apparecchiature non necessarie. 
  7. Sensibilizzazione al tema: Informa i partecipanti sull'importanza della sostenibilità e coinvolgili attivamente nel ridurre l'impatto ambientale dell'evento.
  8. Misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni: Calcola l'impronta di carbonio dell'evento e considera la possibilità di investire in progetti di compensazione delle emissioni, come la piantumazione di alberi.
  9. Valuta l'opzione virtuale o ibrida: In alcuni casi, potresti optare per eventi aziendali virtuali o ibridi per ridurre drasticamente l'impatto ambientale legato agli spostamenti e all'uso di risorse fisiche.

Organizzare un evento aziendale con un'attenzione particolare all'ambiente può dimostrare l'impegno della tua azienda verso la sostenibilità e ispirare i partecipanti a fare lo stesso nelle loro vite quotidiane.

 

Vuoi organizzare un evento aziendale sostenibile? Allora leggi l’articolo “Come organizzare eventi aziendali sostenibili” sul nostro blog

Stai pensando di organizzare un evento aziendale in modalità virtuale o ibrida?
Clicca il banner qui sotto👇

New call-to-action

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento