eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

De Simoni-Digital Sustainability ottiene la Certificazione ISO 20121: un Impegno per Eventi Sostenibili e Responsabili

Pubblicato il 1 settembre 2023

ISO 20121: abbiamo finalmente ottenuto la certificazione per la gestione sostenibile degli eventi

Questa importante certificazione testimonia l'impegno continuo di De Simoni Società Benefit - e del suo brand Digital Sustainability - nel promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale durante l'organizzazione degli eventi.

Scopriamo insieme che cos’è la certificazione ISO 20121, come si ottiene, quali sono i requisiti necessari e perché è importante averla.

 

ISO 20121: cos’è?

La certificazione ISO 20121 è uno standard internazionale riconosciuto a livello mondiale, progettato per guidare le organizzazioni verso la sostenibilità e la gestione responsabile degli eventi. Attraverso la sua adozione, in De Simoni-Digital Sustainability, ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale, coinvolgere gli stakeholder e promuovere pratiche etiche durante la pianificazione e l'esecuzione degli eventi.

 

Scarica la "Politica di Sviluppo Sostenibile" di De Simoni-Digital Sustainability 

 

Certificazione ISO 20121 De Simoni

 

Qual è l’obiettivo della certificazione ISO 20121?

Questa certificazione si applica ad ogni tipo di organizzazione che intenda:
  • Stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo;
  • Assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.

Attraverso l'attuazione di pratiche sostenibili, la riduzione dell'uso delle risorse e il coinvolgimento delle parti interessate, la certificazione ISO 20121 mira a creare eventi che non solo siano memorabili ed efficaci per il pubblico, ma che contribuiscano inoltre ad un futuro più sostenibile e consapevole.

Il nostro percorso è iniziato dagli eventi Full Remote e mira ad estendere la certificazione a tutte le nostre attività, obiettivo raggiungibile solo grazie al contributo dei nostri collaboratori, clienti e stakeholder. Questi nostri primi passi ci hanno permesso di arrivare dove siamo ora: grazie alla ISO 20121 raggiunta, possiamo supportare l’ottenimento della certificazione dei singoli eventi - digitali, in presenza e misti.

Leggi anche: Impact Report 2022: il Nostro impegno come azienda Game Changer

 

Come si ottiene la certificazione ISO 20121?

Per ottenere la certificazione è necessario implementare un sistema di gestione conforme a determinati standard. In sostanza un insieme di “regole” che un’organizzazione deve adottare per garantire un management sostenibile di tutti i processi.

Nello specifico, gli aspetti più rilevanti per una gestione sostenibile per il singolo evento  conforme agli standard ISO 20121 sono: 

  • Gli aspetti ambientali dell’evento associabili a prassi come la scelta dei materiali, la riduzione delle emissioni e dei rifiuti solidi e l’adozione di soluzioni energetiche sostenibili;
  • Gli aspetti dell’evento legati alle persone e le comunità locali, come la salute e sicurezza dei lavoratori e dei partecipanti o la promozione di pratiche di consumo sostenibili;
  • Gli aspetti economici diretti ed indiretti della manifestazione sull’economia locale e la scelta di una catena di fornitura responsabile nei confronti dell’ambiente e della società.

Il processo di certificazione e gli audit ISO 20121 seguono un iter basato sulla valutazione di tre fasi diverse:

  1. La progettazione secondo i valori e gli obiettivi espressi dalla Politica di sostenibilità dell’evento, che deve essere conforme ai principi dello Sviluppo Sostenibile e agli SDG’s;
  2. L’implementazione e il costante monitoraggio della gestione sostenibile dell’evento durante la manifestazione. Questo per garantire la realizzazione di eventi realmente sostenibili e che rispondano a tutti gli aspetti della certificazione.
  3. La rendicontazione delle prestazioni ESG dell’evento sulla base di indicatori chiave di prestazione (KPI) che misurino l’impatto della manifestazione sulle comunità e gli ecosistemi coinvolti. Le evidenze sono quelle che contano e che permettono di definire e comunicare un evento come sostenibile. 

Durante la valutazione, vengono eseguiti almeno due audit da enti terzi certificati: nello specifico, uno nella parte iniziale di progettazione, e uno durante lo svolgimento della manifestazione.

Ottenere la certificazione ISO 20121 è stato il risultato di un impegno collettivo di tutto il team di De Simoni, che ha lavorato instancabilmente per raggiungere gli standard richiesti e per integrare al 100% la sostenibilità nella cultura aziendale.

 

Leggi anche “ISO 20121: Certificazione Eventi Sostenibili” sul nostro blog per scoprire in maniera più dettagliata cosa prevede la normativa.

 

Certificazione ISO 20121 De Simoni

Perché la certificazione ISO 20121 è importante?

Tale certificazione riveste un'importanza fondamentale in quanto fornisce un quadro rigoroso e riconosciuto a livello internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.

Ottenere la certificazione ISO 20121 rappresenta un segnale inequivocabile che testimonia, di fronte ai nostri stakeholder, l’impegno tangibile nel promuovere pratiche sostenibili a tutti i livelli delle nostre operazioni. 

È un passo avanti verso la costruzione di relazioni di fiducia, in cui i nostri clienti sanno di poter contare su di noi per contribuire al benessere del pianeta e delle persone.

Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo come azienda certificata e vogliamo impegnarci per continuare ad essere un modello di eccellenza nell'organizzazione di eventi sostenibili e di qualità.

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento