eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Azioni per il clima: Acqua potabile pulita per una salute migliore in Eritrea

Pubblicato il 13 marzo 2023

Scopri come Digital Sustainability ha compensato tutte le sue emissioni partecipando al progetto “Acqua potabile pulita” in Eritrea.

Compensare la propria impronta di carbonio consente alle aziende di diventare parte della soluzione al cambiamento climatico, attraverso il sostegno alla riduzione delle emissioni di CO2 in proporzione al proprio inquinamento.

 

Come Digital Sustainability e De Simoni abbiamo deciso di affidarci a Climatepartner, in particolare abbiamo sostenuto il progetto “Acqua potabile pulita” svolto in Zoba Maekel, Eritrea. 

Abbiamo scelto un progetto del genere perché oltre alla compensazione della CO2 questo è un progetto a valenza sociale, il che ci permette come azienda non solo di “restituire” all’ambiente ciò che abbiamo estratto ma anche di avere un impatto positivo su un contesto sociale molto complesso.


Grazie a questo progetto abbiamo compensato 140.148 kg di CO2, diventando così un’azienda Carbon neutral.

Cattura

 

Acqua potabile pulita per una salute migliore

Il progetto individua e ripara i pozzi d’acqua potabile danneggiati nel distretto di Zoba Maekel, nell’Eritrea centrale, che presenta un alto tasso di povertà.
Molti pozzi sono di proprietà di organizzazioni basate sulle comunità locali (CBO) e sono in disuso perché la manutenzione è stata gestita male o si è rivelata troppo costosa.
Il progetto aiuta le comunità a riparare i pozzi, assicurando in tal modo un approvvigionamento di acqua potabile pulita a lungo termine.


L’Eritrea è gravemente colpita da siccità, inondazioni, erosione del suolo e desertificazione e presenta uno dei più alti tassi di malnutrizione in Africa


Il cambiamento climatico sta aggravando la situazione. In molte comunità rurali, la lotta per avere a disposizione acqua potabile pulita assorbe gran parte delle risorse familiari e interessa soprattutto donne e bambini, che ogni giorno devono percorrere lunghe distanze per raggiungere la fonte d’acqua più vicina.
Tuttavia, l’acqua proveniente da stagni o fiumi è spesso contaminata da agenti patogeni e germi pericolosi e deve essere bollita prima di essere consumata.


La protezione del clima e l’acqua potabile

Due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile.
Molte famiglie non hanno nessun’altra possibilità se non quella di bollire l’acqua su di un focolare aperto.
In questo modo si producono delle emissioni di CO2 e, a seconda della regione, vengono disboscate delle aree sempre più grandi.
Queste emissioni di CO2 possono essere risparmiate trattando l’acqua chimicamente (ad esempio con il cloro) o meccanicamente (con dei filtri) o rendendo accessibile l’acqua freatica dei pozzi.

 

1294_ClimatePartner_03

Il progetto “Acqua potabile pulita per una salute migliore” e i Sustainable Development Goals

Un indicatore riconosciuto a livello mondiale per misurare gli effetti positivi di questi progetti è dato dai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Questi 17 obiettivi includono la lotta alla povertà e alla fame, la promozione dell’istruzione o la diffusione globale di energia più pulita e più accessibile.

Il progetto che abbiamo sostenuto contribuisce a 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile:

  • Salute e Benessere

L’accesso all’acqua sicura, che non deve più essere bollita, migliora le condizioni di vita delle popolazioni locali e riduce i rischi per la salute derivanti dall’inquinamento atmosferico e idrico.

  • Parità di Genere

Poiché non è più necessario bollire l’acqua prima di berla, le donne e le ragazze dedicano meno tempo alla raccolta della legna da ardere. In questo modo hanno la possibilità di lavorare e istruirsi.

  •  Acqua Pulita e Servizi Igienico-Sanitari

Grazie al ripristino e alla manutenzione dei pozzi esistenti, le comunità della zona avranno accesso gratuito e a lungo termine all’acqua potabile pulita.

  •  Lotta contro il Cambiamento Climatico

Il progetto è composto da diverse unità autonome (VPA) ciascuna di queste unità contribuisce in parte alla riduzione complessiva delle emissioni del progetto.

 

La nostra scelta, la vostra scelta

Sostenuto il progetto “Acqua potabile pulita” svolto in Zoba Maekel in Eritrea abbiamo compensato circa 140 tonnellate di CO2,  e siamo diventati così un’azienda Carbon Neutral. 

Scegliere fornitori Carbon Neutral significa iniziare ad essere parte della soluzione nella lotta al climate change. Ogni nostro cliente, indirettamente, sostiene i progetti di sostenibilità che Digital Sustainability porta avanti.

Forse ti starai chiedendo perché è così importante diventare un’azienda carbon neutral e perché è così importante compensare le emissioni di CO2

Per rispondere ad ogni tuo dubbio ti invitiamo a leggere altri due nostri articoli:

 “Siamo un’impresa carbon neutral” e “Progetti di compensazione della CO2 per aziende”.


E se hai bisogno di parlare con il nostro team per creare eventi aziendali sostenibili, prenota qui una call e raccontaci il tuo progetto.

 

 



 

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento