eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Come organizzare eventi aziendali sostenibili

Pubblicato il 13 marzo 2023

È possibile organizzare Eventi Aziendali riducendo - se non addirittura eliminando - l’impatto negativo sull’ambiente? È possibile organizzare eventi davvero inclusivi? La buona notizia è che la sostenibilità può essere una caratteristica degli eventi aziendali. Scopriamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere

 

Quello degli eventi è uno dei settori che, fino a pochi anni fa, si trovava probabilmente in cima alla lista delle attività umane più inquinanti e non strettamente necessarie al sostentamento. 

 

Il motivo è semplice: organizzare un evento dal vivo richiede innanzitutto lo spostamento di tantissime persone che, tutte insieme, confluiscono nel luogo designato per ospitare l’evento stesso, spesso arrivando da parti opposte del globo. 

 

Questo significa innumerevoli viaggi in aereo, spesso anche molto lunghi, che sono tra le cause principali delle emissioni di CO2. Ma anche far alloggiare, dormire e mangiare tante persone rappresenta un dispendio ambientale non da poco.

 

Non solo: si pensi a tutto ciò che diventa di fatto un rifiuto. Per fare qualche esempio si pensi a quando un evento prevede degli allestimenti ad hoc, come pannelli, cartelli, banner, stand fieristici oppure a tutto l’usa e getta che viene impiegato dal catering.
Un altro aspetto che impatta sull’ambiente è l’uso dell’energia elettrica, spesso fornita da generatori di corrente, perché l’evento richiede molta più energia di quella che la location può effettivamente fornire.

Insomma, il settore eventi, di per sé, è molto inquinante.

Da questo l’importanza di imparare ad organizzare eventi aziendali sostenibili.

 

Cos’è un Evento Sostenibile?

Con il termine “evento” generalmente si intende una riunione tra più persone che viene organizzata in un preciso momento spazio-temporale, e che ha come obiettivo quello di creare un’esperienza memorabile e/o di veicolare un messaggio


Come si intuisce, si tratta di una definizione molto ampia e che include manifestazioni di vario genere, come spettacoli, competizioni sportive, ma anche webinar e seminari, congressi e così via.

Secondo lo United Nations Environment Programme, che nel 2009 ha provato a darne una definizione, un evento sostenibile è un evento


“ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.


Qualsiasi evento può essere organizzato in maniera sostenibile se viene ideato, pianificato e realizzato non solo per minimizzare il suo impatto ambientale in termini di inquinamento, ma anche per lasciare un segno positivo, dal punto di vista sociale e culturale, per la comunità che lo vive e che lo ospita.


Per essere considerato sostenibile per l’ambiente e per la collettività un evento dovrebbe rispettare dei criteri. 


Se vuoi approfondire, abbiamo parlato dello standard internazionale per eventi sostenibili “ISO 20121” in questo articolo del blog: “ISO 20121: Certificazione Eventi Sostenibili

Guida Eventi Ibridi

 

Perché organizzare un evento aziendale sostenibile?

Essere responsabili e sostenibili significa rendersi conto, tener conto e soprattutto dar conto ai pubblici coinvolti del proprio impegno nel far parte della soluzione alla grande crisi climatica che il Pianeta Terra sta affrontando. 


Ma quali sono i vantaggi per chi decide di rendere il proprio evento sostenibile?

  • Migliorare continuamente le performance di sostenibilità
  • Ridurre i costi grazie ad un uso razionale di energia e prodotti
  • Ridurre l’impronta ecologica e di carbonio dell’evento
  • Accreditare il proprio impegno a livello internazionale
  • Coinvolgere, rispettare e soddisfare le aspettative dei partecipanti, sempre più sensibili a queste tematiche
  • Aumentare l’appeal nei confronti di potenziali investitori e sponsor
  • Migliorare l’immagine e il brand aziendale.

L’organizzazione di un evento richiede l’impiego di energia e di risorse materiali e di conseguenza provoca un impatto, diretto o indiretto, sull’ambiente: inquinamento atmosferico, produzione di rifiuti e CO2, consumo di risorse non rinnovabili, sono alcuni degli effetti più evidenti.


Tre elementi da considerare per organizzare un evento sostenibile

  • Calcolare e compensare le emissioni di CO2 prodotte 

Come già accennato, ogni evento emette CO2 nell’atmosfera e per arrivare ad un evento carbon neutral è possibile agire attraverso tre step:

  1. Misurare la quantità di CO2 prodotta;
  2. Agire al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica derivanti dagli eventi;
  3. Compensare le emissioni che non si riescono a ridurre, investendo in programmi di assorbimento della CO2.

 

Vuoi approfondire l’argomento?

 Ne abbiamo parlato in un altro articolo 

Carbon Neutrality: come compensare le emissioni di CO2 in azienda"

 

  • Aderire ai Criteri Minimi Ambientali

Da Aprile 2023 sono entrati in vigore, per gli eventi soggetti a gara pubblica, i Criteri Minimi Ambientali. 

Questi criteri però sono fortemente consigliati a tutte le tipologie di eventi poiché 

l’attuazione dei CAM mira a ridurre gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose, nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo lo sviluppo della cultura della sostenibilità declinata a tutto tondo.

 

Questi criteri mirano alla regolamentazione di quasi tutti gli aspetti dell’evento, come ad esempio:

  1. La presenza di un responsabile per la sostenibilità
  2. La gestione di rifiuti
  3. La scelta della Location
  4. La gestione di biglietti e modalità di accesso
  5. Le riunioni operative per l’organizzazione dell’evento stesso

 

Se sei interessato ai Criteri minimi ambientali ne abbiamo parlato in un altro articolo del blog
CAM (Criteri Minimi Ambientali) per gli Eventi: cosa dice il decreto in vigore da aprile 2023

 

  • Organizzare un evento in modalità hybrid 

Un evento hybrid è una tipologia di meeting in cui le persone possono scegliere se partecipare in presenza oppure comodamente da casa. 

 

Questo tipo di format combina i vantaggi di un evento fisico e di un evento virtuale permettendoti di creare un’esperienza:

  1. Sostenibile
  2. Inclusiva
  3. Memorabile

 

Inoltre un evento Hybrid rimuove eventuali limitazioni geografiche aiutandoti ad aumentare il tasso di partecipazione e ad ottenere una maggiore copertura. 

Scegliendo Digital Sustainability avrai la possibilità di usufruire del servizio di Climate partner, di misurazione e compensazione di CO2.

 

Stai pensando di organizzare un evento sostenibile ed inclusivo per la tua organizzazione?

 

Prenota una call gratuita con il team di Digital Sustainability e raccontaci l’idea di evento che hai in mente! Non vediamo l’ora di supportare la tua organizzazione.

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento