Preparare speaker e partecipanti ad un evento digitale non è affatto banale.
Molti ritengono, erroneamente, che organizzare un evento virtuale sia uguale a organizzare un evento in presenza, se non addirittura più semplice.
Un errore comune che però nasconde tantissime insidie in fase di progettazione e realizzazione dell’evento, e può addirittura determinarne il fallimento.
Vediamo perché e come prepararsi per evitarlo.
Un evento digitale è qualcosa di completamente diverso rispetto ad un evento fisico. “Trasporre” sul virtuale tutto ciò che prima avveniva in presenza richiede un vero e proprio cambio di paradigma, cambio che bisogna tenere in considerazione per evitare di fare errori banali e, allo stesso tempo, fatali per la buona riuscita dell’evento.
Anche se all’apparenza non ce ne accorgiamo o tendiamo a sottovalutare questa circostanza, sono molti gli aspetti e i punti di riferimento che cambiano in un evento digitale (rispetto ad un evento in presenza):
infine, anche i tempi della comunicazione, e quindi di svolgimento dell’evento, dovranno per forza di cose adeguarsi a tutti questi cambiamenti legati all’introduzione degli strumenti digitali, riducendosi o comunque adattandosi ai nuovi mezzi e contesti comunicativi.
Fatta questa doverosa premessa, risulta chiaro che un'adeguata formazione dei partecipanti, soprattutto gli speaker dell’evento, è indispensabile per garantire uno svolgimento senza intoppi e una buona partecipazione di tutti, da un punto di vista pratico, cognitivo e anche emozionale.
Nessuno di questi aspetti deve essere trascurato nella preparazione di speaker e partecipanti ad un evento digitale.
Per questo motivo è buona pratica prevedere delle sessioni di formazione one to one con i relatori e delle prove generali dell’evento, momenti durante i quali dare a tutti la possibilità di testare gli strumenti tecnici a loro disposizione e mettere alla prova la loro abilità nell'utilizzo, in modo da fugare ogni dubbio ed evitare che qualcosa vada storto il giorno dell’evento.
Vediamo insieme come mettere a punto un percorso di formazione ad hoc che garantisca la soddisfazione dei partecipanti e il successo dell’evento digitale: ecco i nostri elenchi di cose da fare per preparare da un lato gli speaker e dall’altro i partecipanti al tuo evento digitale.
Le preoccupazioni dei relatori sono generalmente piuttosto concrete e riguardano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma, le modalità di comunicazione virtuale con organizzatori, relatori e pubblico, la preparazione tecnica necessaria al corretto svolgimento dell’evento.
La formazione di speaker, presentatori e moderatori, dove presenti, richiede una serie di skill e competenze tecniche e una grande preparazione. Si tratta infatti di formare le persone dalle quali dipende, in larga parte, il successo del nostro evento.
Ecco gli aspetti indispensabili a cui prestare attenzione:
La formazione del pubblico, d’altra parte, non è meno importante. Se è vero che il successo dell’evento dipende dall’abilità di presentatori e relatori, è anche vero che nessun evento può dirsi riuscito senza il plauso del pubblico.
Ecco la to-do list da tenere presente per garantire una corretta preparazione dei partecipanti ad un evento digitale.
Ora che sai quali sono i passi da fare per preparare speaker e partecipanti al tuo prossimo evento digitale, probabilmente avrai intuito anche che non puoi fare tutto in autonomia: avvalerti di un team di professionisti ti garantisce tutto il supporto di cui hai bisogno in ogni fase di organizzazione del tuo evento digitale, anche quella di preparazione degli ospiti.
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