Un lancio di prodotto è un momento molto importante per un’azienda.
Non parliamo soltanto di lancio sul mercato, ma anche (e soprattutto) di lancio interno di un nuovo prodotto o servizio.
Presentare adeguatamente il prodotto, farne comprendere appieno le caratteristiche e le potenzialità, comunicare efficacemente il suo posizionamento sul mercato: sono tutti aspetti da centrare, prima ancora che con il lancio ufficiale, con il lancio prodotto interno.
Il perché è semplice: se prima non si è in grado di coinvolgere, appassionare e raccontare il prodotto agli stessi dipendenti dell’azienda, difficilmente lo si potrà fare in maniera efficace quando si parla di marketing “esterno”.
Ecco perché tantissime aziende scelgono di organizzare un pre-lancio interno dei propri prodotti o servizi prima ancora di pianificare il lancio sul mercato. Vediamo insieme passo dopo passo quali sono le strategie migliori per organizzare un evento per un lancio di prodotto interno, anche in modalità ibrida o digitale.
Un evento di lancio di prodotto o servizio al grande pubblico è generalmente la fase finale di un processo interno di creazione, sviluppo e negoziazione aziendale, raramente esente da scontri, in cui il prodotto viene definito non solo nella sua essenza, ma anche nella sua forma, ovvero nella modalità con cui si presenta sul mercato.
Non si parla quindi di definire semplicemente le caratteristiche del prodotto, ma anche il suo scopo, i suoi vantaggi, il suo positioning e la sua identity. Tutto questo va accuratamente studiato e non può essere lasciato al caso, perché un posizionamento sbagliato sul mercato rischia di mandare all’aria qualunque strategia di marketing e vendita, nonché il branding dell’azienda stessa.
È per questo motivo che molte aziende pianificano un lancio interno di prodotto prima del lancio esterno sul mercato: in questo modo possono centrare numerosi obiettivi. Ad esempio:
Insomma, le ragioni per organizzare un evento di lancio interno di prodotto sono tante e tutte validissime.
Ma è possibile anche farlo tramite un evento digitale o ibrido?
Certo che sì!
Anzi, questa scelta comporta una serie di indiscutibili vantaggi:
Non hai mai organizzato un evento ibrido o digitale di lancio interno di prodotto e pensi possa essere un flop?
Niente paura: è per questo motivo che abbiamo realizzato per te la checklist perfetta per un lancio interno di prodotto, che ti aiuterà a pianificare il tuo evento in formato ibrido o digitale in maniera impeccabile.
Step Pre-lancio:
Il lancio in modalità ibrida o digitale:
In questo articolo abbiamo esplorato il tema delicato del lancio di un nuovo prodotto, soffermandoci soprattutto sull’importanza dell’evento di lancio interno, che permette di allineare i vari reparti aziendali sul posizionamento del nuovo prodotto o servizio e di raccogliere feedback utili alla sua presentazione sul mercato, al grande pubblico.
In particolare ti abbiamo illustrato i vantaggi dell’organizzazione di un evento di lancio interno in modalità digitale o ibrida e abbiamo realizzato per te una checklist da utilizzare per essere certi di aver compiuto tutti i passi che assicureranno il successo al tuo evento.
Tutto questo però può non bastare.
Per garantire un risultato eccellente al tuo evento di lancio interno è indispensabile rivolgerti a professionisti del settore.
Digital Sustainability è al tuo fianco per aiutarti ad organizzare il miglior evento di lancio interno per la tua azienda grazie ad un supporto a 360 gradi e alla possibilità di personalizzare completamente il tuo evento in base alle esigenze.
Grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di supportarti in tutte le fasi di organizzazione dell’evento, dal pre-lancio, alla gestione dell’evento di lancio, alle fasi successive all’evento (post-lancio), aiutandoti a centrare i tuoi obiettivi in ciascuna di queste.
Scegli di non rischiare: affidati a un team di professionisti e assicura al tuo evento di lancio interno digitale o ibrido il successo che merita.
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