Se gli eventi digitali e ibridi sono entrati ormai a far parte dell’immaginario comune come validi sostituti, ugualmente performanti, degli eventi in presenza, lo stesso non si può dire per i kickoff virtuali.
Rispetto all’organizzazione digitale questo tipo di evento aziendale, nato e pensato per la formazione e la motivazione della forza vendita, restano molte perplessità, nella maggior parte dei casi infondate.
Si tende a ritenere, erroneamente, che ottenere lo stesso grado di partecipazione e coinvolgimento senza incontrarsi dal vivo, soprattutto da parte dei membri di un team importante come quello vendita, non sia possibile.
Proviamo a dimostrare il contrario in questo articolo con 8 consigli per aiutarti ad organizzare un evento memorabile per la formazione della tua squadra Sales.
Che cosa sono i kickoff per la forza vendita?
un Sales Kickoff è un incontro che si tiene generalmente ad inizio dell’anno aziendale con lo scopo di aggiornare i venditori su quanto accaduto nell’anno precedente e sui successi raggiunti, per preparare il team ad affrontare con coesione e motivazione gli obiettivi e le sfide dell’anno successivo.
Di solito è il momento in cui vengono presentati bilanci e strategie di vendita per il futuro, introducendo anche il lancio di nuovi prodotti, servizi e offerte disponibili per la clientela.
Si tratta di un momento molto importante per il lavoro di squadra del team vendita, perché stimola la coesione, rinvigorisce il senso di appartenenza all’azienda e aiuta a ritrovare la giusta motivazione per affrontare l’anno. Inoltre, è l’occasione giusta per formare i dipendenti alle prime armi, promuovere la socialità tra i membri del team e incoraggiare un proficuo scambio di competenze e informazioni, nell’ottica del team building.
Un evento virtuale, che non preveda di incontrarsi dal vivo, può davvero soddisfare tutte queste esigenze?
Kickoff virtuali vs kickoff in presenza: vantaggi e svantaggi
La risposta è sì: andiamo a vedere in che modo, mettendo a confronto vantaggi e svantaggi dei kickoff virtuali e in presenza.
Cominciamo subito col dire che i kickoff in presenza sono limitanti per una serie di ragioni:
- i costi proibitivi, che spesso ammontano a cifre astronomiche per l’organizzazione dell’evento, il catering, il soggiorno e il rimborso delle spese di viaggio di tutti i membri del team sales
- la necessità di spostarsi per raggiungere il luogo dell’evento, cosa non sempre gradita, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da lockdown e chiusure
- il rischio burnout dei partecipanti che possono sentirsi sommersi da troppe informazioni in un lasso di tempo troppo breve, che non permette di assimilarle correttamente
I kickoff digitali e ibridi, per contro, presentano una serie di vantaggi, legati perlopiù:
- al risparmio economico per l’azienda, che può tradursi in una maggiore attenzione alla pianificazione e alla scelta dei contenuti
- alla possibilità di organizzare più di un evento di questo tipo durante l’anno, in modo da soddisfare al meglio le esigenze del team vendita
- alla possibilità di registrare e rivedere le sessioni e gli speech in qualunque momento, che può aiutare i partecipanti a memorizzare meglio quanto appreso durante l’evento
- ad una organizzazione più certosina e quindi più efficace dei gruppi di lavoro e di discussione nelle breakout room, che sarebbe difficile replicare durante un maxi evento in presenza
8 consigli per organizzare un kickoff virtuale
Insomma, organizzare un kickoff virtuale di successo è assolutamente possibile.
Fin qui abbiamo visto quali potrebbero essere i vantaggi di questa scelta. Ora vediamo quali sono i consigli per non sbagliare nell’organizzazione del kickoff digitale o ibrido del tuo team vendita.
- Stabilisci obiettivi chiari, raggiungibili e realistici: il kickoff è il momento più importante dell’anno per il tuo team vendita, ed è indispensabile che tutti abbiano le idee chiare su come procedere con il lavoro nei mesi successivi. Essere precisi e valorizzare il lavoro di tutti è un buon modo per assicurarsi che ognuno faccia il proprio dovere con passione e orgoglio verso l’azienda.
- Pianifica in anticipo il tuo evento: non lasciare tutto al caso solo perché il kickoff avviene da remoto e non in presenza. Si tratta comunque di un evento importante per il gruppo di vendita, che merita di ottenere partecipazione e coinvolgimento. Aspetti che meritano particolare attenzione sono il budget da dedicare a ciascun aspetto (formazione, attività ricreative etc.) e la personalizzazione dell’esperienza per i singoli venditori.
- Previeni la monotonia: lo strumento digitale può facilmente rappresentare un ostacolo al coinvolgimento emotivo delle persone. Quando viene a cadere il presupposto dell’interazione dal vivo, è facile che le persone si annoino più velocemente. Per evitarlo concentrati su sessioni brevi e mirate e prevedi delle pause tra i vari momenti del kickoff.
- Usa le sale relax: per centrare l’obiettivo di cui sopra, l’uso delle sale relax può essere davvero utile. Queste stanze virtuali permettono ai partecipanti di staccarsi dall’incontro principale per partecipare a chat secondarie in cui rilassarsi, scambiarsi pareri e fare networking.
- Sfrutta il potere della gamification: si tratta di un ottimo modo per costruire interazioni significative e può essere davvero la carta vincente per il tuo sales kickoff. Le idee sono tantissime: si va dai premi per il miglior venditore ai giochi di team building.
- Includi esercizi pratici: spesso la parte più importante dei kickoff si concentra su lezioni frontali in cui si forniscono ai venditori informazioni essenziali. Ma è molto importante integrare questa parte con esercizi pratici che aiutino i venditori ad assimilare meglio i concetti e a farli propri, sperimentando in simulazioni pratiche che possano aiutarli in fase di vendita.
- Recluta relatori carismatici: far parlare persone che sono in grado di tenere alta l’attenzione della platea è il modo migliore per garantire l’entusiasmo e la partecipazione del team vendita. Uno dei vantaggi della modalità virtuale è che gli speech possono essere preregistrati. Altra idea: chiedere ad un cliente importante di tenere un discorso di elogio della tua azienda, per far sentire i venditori importanti e fieri.
- Incoraggia la partecipazione: sondaggi, quiz, domande aperte e chi più ne ha più ne metta. Ogni modalità di interazione è gradita quando si partecipa ad eventi virtuali. Consentire ai partecipanti di esprimersi è fondamentale per evitare che si sentano messi da parte anche a causa della distanza creata dagli strumenti digitali.
Digital Sustainability organizza eventi digitali e ibridi personalizzati, coinvolgenti e soprattutto memorabili. Dagli eventi aziendali a quelli di formazione, fino agli eventi societari e all’intrattenimento, siamo il team di professionisti che stavi cercando per organizzare il tuo sales kickoff virtuale.
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