sostenibilità

5 podcast da ascoltare che parlano di sostenibilità

Pubblicato il 2 marzo 2023

Consigli di ascolto per aziende sensibili alle problematiche ambientali e che vogliono fare la differenza per il futuro del Pianeta



In un mondo sempre più minacciato dalla crisi climatica, le aziende sono chiamate a sviluppare strategie e modelli di business sostenibili. L’obiettivo è ambizioso e più che mai urgente: ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di una società più sana, ad esempio attraverso il risparmio energetico, il riciclo e gli eventi sostenibili.

Il cambiamento climatico tra l’altro inquieta soprattutto le nuove generazioni: secondo un recente studio di Deloitte, in Italia si dicono preoccupati almeno il 63% dei ragazzi della GenZ e il 64% dei Millennial: secondo loro, la questione climatica dovrebbe essere una delle priorità da affrontare.

Ma per un cambiamento concreto, la rivoluzione green va “sposata”, promossa, incoraggiata… e raccontata. Per chi desidera approfondire queste tematiche, oltre alle risorse online, ai report e ai libri sulla sostenibilità, ci vengono in aiuto anche i podcast: storie raccontate a voce alta che sono uno strumento potente di condivisione, crescita e divulgazione. Ne abbiamo selezionati 5 che parlano di sostenibilità e che offrono spunti e riflessioni utili per quelle aziende che vogliono impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di una società migliore.

 

New call-to-action

 

1 - “Dicono che

La vita sul nostro Pianeta è davvero a rischio? Cosa può fare ciascuno di noi per dare un contributo concreto e mitigare le conseguenze negative dell’attività umana? L’autore e podcaster producer Gianpiero Kesten lo ha chiesto a vari esperti e scienziati, che in questo podcast di 7 puntate affrontano le principali questioni ambientali: dall’economia circolare alla decarbonizzazione, dalla produzione della plastica alla mobilità sostenibile. Fra gli interlocutori, ci sono anche il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e il direttore dell’European Institute on Economics and the Environment Massimo Tavoni. “Dicono che” è una serie di Chora Media, promossa dal Gruppo Hera, disponibile sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Podcasts e Spreaker).

 

2 - “Alfabeto della sostenibilità

Futuro sostenibile e strategie aziendali. Il podcast, ispirato all’omonimo libro scritto da Francesco Morace e Marzia Tomasin, dà voce a quelle aziende che credono nel valore della sostenibilità e nel potere di strategie aziendali studiate nel rispetto dell’ambiente. Ogni puntata è dedicata a un’impresa che racconta progetti e risultati finalizzati a uno sviluppo sostenibile. Fra le aziende intervenute, il Gruppo Chiesi (oggi Società Benefit e B Corp), Yamamay e Gruppo Unipol. 

 

3 - “Innovators’ Talks

Nell’immaginare un futuro più ecologico, la sostenibilità va a braccetto con l’innovazione. E proprio di innovazione si parla nel podcast “Innovators’ Talks”, dove intervengono manager, CEO, startupper, ma anche personaggi della cultura e dello sport, che raccontano quali sono le innovazioni che stanno cambiando il presente e migliorando il futuro. Fra gli intervistati, Marie-Charlotte Montaut, Sustainability & Transparency Senior Specialist di Davines Group, che racconta quale impatto si può avere attraverso la propria professione e come generare valore per la società. 

 

4 - “Rumors d’ambiente

Nato nel 2020 e diventato in pochi mesi uno dei podcast più ascoltati sul tema della sostenibilità, “Rumors d’ambiente” è giunto oggi alla terza edizione. Il tema di questa nuova stagione è l’innovazione applicata alla sostenibilità.

Insieme al conduttore Filippo Solibello, si scoprono curiosità e aneddoti sulle grandi innovazioni del presente e del recente passato che stanno cambiando il mondo per renderlo più sostenibile, come le stampanti in 3D e le batterie elettriche. La seconda stagione era stata condotta dalla fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison.

 

5 - “Bello mondo

La parola agli scienziati, per raccontare il clima che cambia. La crisi ambientale è sotto gli occhi di tutti ed è testimoniata da dati ed evidenze scientifiche. E a parlare, in questo podcast prodotto da Spotify Studios in associazione con Chora Media, sono proprio loro: gli scienziati. In ogni puntata il divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi dialogano con ricercatrici e ricercatori che, ogni giorno, lavorano per studiare, capire e migliorare lo stato di salute del nostro Pianeta. 

 

New call-to-action

 

Se anche tu vuoi fare la differenza e creare un mondo più green, contatta il team di Digital Sustainability e scopri come rendere i tuoi eventi aziendali più sostenibili.

Cosa ne pensi di questo articolo? Se ti va, aggiungi un commento