La risposta è sì.
Scopriamo insieme come fare, massimizzando i risultati ottenibili grazie ad un evento ibrido in termini di coinvolgimento degli utenti e ampliamento della platea di riferimento.
Gli eventi ibridi rappresentano un potente strumento di marketing, online e offline: grazie ad un evento ben organizzato è infatti possibile centrare diversi obiettivi di business aziendale. Non si tratta soltanto di aumentare le vendite ma anche di migliorare la brand awareness, curare la brand reputation e allargare il pubblico in target.
Inoltre, a parità di risultati ottenibili, gli eventi ibridi permettono un interessante risparmio rispetto agli eventi in presenza, perché l’organizzazione da remoto ha costi inferiori che rendono l’evento meno gravoso per i bilanci aziendali.
Gli ultimi due anni hanno reso la formula ibrida la scelta più amata dalle aziende che desiderano organizzare eventi: un evento ibrido si svolge in parte in presenza (generalmente per speaker, relatori e, in certi casi, una piccola selezione di partecipanti) e in parte da remoto, con la possibilità di coinvolgere molte più persone a costi contenuti, a impatto ambientale ridotto e migliorando l’inclusività dell’evento stesso.
Insomma, gli eventi ibridi presentano tantissimi vantaggi.
In più, se ben sfruttati, possono davvero aiutare ogni azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business. Vediamo insieme come fare step by step in questa piccola guida che ti aiuta ad inquadrare il tuo evento ibrido nel tuo piano di marketing aziendale.
Esistono vari modi in cui le aziende possono utilizzare gli eventi ibridi per centrare i loro obiettivi di business: vediamo in che modo incorporare il raggiungimento di questi obiettivi all’interno della strategia del tuo evento ibrido (e viceversa).
È il primo passo e forse anche il più importante per iniziare a settare i propri obiettivi di business nella scaletta del tuo evento ibrido. Questa fase è il momento ideale per inserire il tuo evento ibrido nella tua strategia di marketing più ampia, dedicata al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il consiglio è scegliere un obiettivo principale da raggiungere tramite l’evento, più due o tre obiettivi secondari, rispetto ai quali il tuo evento rappresenta uno strumento di supporto che permette di accorciare i tempi e ridurre i budget.
La piattaforma di hosting è fondamentale per garantire il successo per il tuo evento. Il consiglio è quello di scegliere una piattaforma efficace e performante, che ti aiuti a ridurre gli sforzi organizzativi e a migliorare la promozione del tuo evento, consentendoti di gestire tutto facilmente, mantenendo il controllo su ogni fase e ogni aspetto organizzativo dell’evento stesso.
Durante la fase di pianificazione, è indispensabile stilare una strategia di marketing che interessi la promozione, lo svolgimento dell’evento stesso e il periodo successivo: dalla pubblicazione sui social media alla creazione di una landing page per gli ospiti ricca di contenuti, dalla creazione di un’ identità ben definita e catchy dell’evento alla condivisione di materiali e tips post evento, sfruttando i contatti raccolti durante la manifestazione. Ogni aspetto dovrà essere attentamente costruito, valutato e messo a punto dal team marketing per inserirsi armonicamente all’interno della strategia di marketing aziendale preesistente.
Cura la strategia di marketing del tuo evento e collegala a quella aziendale.
E il passo successivo è proprio quello di integrare la strategia di marketing del tuo evento ibrido a quella aziendale.
Prova a farti queste domande:
Rispondere in modo dettagliato ed esaustivo è il primo passo per integrare il tuo evento nel tuo piano di marketing aziendale, concentrare gli sforzi nella giusta direzione e trasformare il tuo evento ibrido in un potente mezzo di crescita per la tua impresa.
Il marketing post-evento è importante quanto quello pre-evento, e addirittura quanto l’evento stesso. Soprattutto se l’obiettivo è quello di sfruttare il potenziale del tuo evento ibrido per realizzare i tuoi obiettivi di business.
Il marketing post-evento nella fase di follow-up ti consente di mantenere una relazione significativa con i partecipanti, tenere alto il loro coinvolgimento anche a distanza di tempo e garantirti la loro fedeltà.
Ultimo ma non meno importante aspetto riguarda la scelta della squadra di professionisti a cui affidare il tuo evento ibrido. Improvvisare oggigiorno non è possibile, soprattutto se intendi affidare al tuo evento il raggiungimento di alcuni dei tuoi obiettivi di business aziendali.
Affidarti a professionisti del settore garantisce al tuo evento ibrido il successo che merita: contattaci per richiedere una consulenza.
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