Chiariamo subito che la sostenibilità è un tratto caratteristico, potremmo dire endemico, degli eventi digitali o ibridi. Rispetto agli eventi in presenza infatti, gli eventi organizzati totalmente o in parte su canali virtuali risultano essere molto più sostenibili per l’ambiente.
Ma quando si parla di sostenibilità non si parla solo di ambiente.
Il riscaldamento globale è un problema reale e concreto e quindi è giustamente al centro del dibattito sulla sostenibilità. Tantissime aziende stanno iniziando proprio in questo momento storica la loro svolta “green”. Il mercato degli eventi non è da meno, anzi. Si può dire che abbia avuto un ruolo pionieristico nell’individuare strategie e prodotti in grado di centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale per il settore.
Tuttavia, per rendere un evento sostenibile da tutti i punti di vista bisogna prestare attenzione anche ad altri aspetti, legati ad un concetto più ampio e trasversale di sostenibilità.
Vediamo insieme quali sono.
Quando si parla di sostenibilità, generalmente si associa il discorso alla neutralità carbonica, ovvero all’azzeramento delle emissioni inquinanti e dell’impatto sul riscaldamento globale.
In realtà la sostenibilità è un concetto che abbraccia a 360 gradi anche un discorso sociale ed economico.
Affinché il tuo evento sia effettivamente sostenibile è necessario quindi che rispetti i criteri di:
Insomma, la sostenibilità intesa come obiettivo ampio non è qualcosa che si può raggiungere in maniera improvvisata, ma bisogna anzi rispondere a dei requisiti ben precisi.
Ecco allora 6 consigli pratici per migliorare la sostenibilità globale del tuo evento digitale o ibrido.
Prova a metterli in atto passo per passo per migliorare la sostenibilità dei tuoi eventi e centrare i tuoi obiettivi di riduzione delle emissioni, inclusività sociale e, perché no, anche risparmio.
Labirinto Franco Maria Ricci (Parma) - al cui interno è possibile organizzare eventi ibridi nel Labirinto Digitale
Se il tuo evento è in forma ibrida o phygital, quindi prevede una parte in presenza, la scelta della location è fondamentale. Sia che si tratti di ospitare solo i relatori, sia che ci sia la possibilità di accedere anche per una piccola fetta di pubblico, una location sostenibile è una scelta etica sempre fattibile.
Ma come misurare la sostenibilità della struttura?
Si comincia dai materiali usati per la costruzione, che in molti casi sono green e riciclati, passando per le strategie messe in atto per ridurre i consumi energetici, fino ad arrivare a misure di contenimento e compensazione del proprio impatto ambientale. Da valutare anche l’adesione ad eventuali programmi politici di sostenibilità messi in atto da Comuni e Regioni di riferimento.
Se la sostenibilità è un obiettivo cruciale per te e la tua azienda perché non parlarne anche in occasione del tuo evento? Forse non sarà il tema centrale, ma merita comunque uno spazio. Fare attività di sensibilizzazione è un ottimo modo per far crescere il dibattito sulla sostenibilità e aumentare la consapevolezza di singoli e imprese.
Per tutto ciò che riguarda l’organizzazione dell’evento scegli di collaborare con imprese del territorio. Una scelta che sembra scontata ma che può fare la differenza nel paradigma della sostenibilità socio-economica locale.
Questo è tanto più vero quando si parla di aziende del settore food, che a loro volta andranno scelte, se possibile, in base alla loro sensibilità a temi come il km zero, la riduzione dello spreco alimentare e dei rifiuti, l’utilizzo di packaging riciclati e così via.
Un’attenzione particolare deve essere riservata, in fase di organizzazione dell’evento, a tutti i materiali che verranno utilizzati durante l’evento stesso.
Si va dai pass per ospiti e relatori ai bicchieri per la pausa caffè, ai dispositivi di protezione individuale e alle forniture per i bagni.
Anche in questo caso, fare scelte sostenibili significa evitare il consumo di plastica in favore di materiali riciclabili di nuova generazione, predisporre postazioni per lo smaltimento differenziato dei rifiuti e invitare ciascun partecipante a fare la propria parte.
La scelta di digitalizzare tutti i materiali di presentazione dell’evento rientra a sua volta nelle attività indispensabili per ridurre il proprio impatto ambientale: flyers, biglietti da visita e materiali di consultazione preparatoria e successiva all’evento possono essere digitalizzati e raccolti online, con un notevole risparmio. L’accesso agli utenti sarà garantito attraverso un’area riservata con delle credenziali che gli verranno fornite una volta effettuata la registrazione all’evento.
Non sempre è possibile “trasportare” un evento nella dimensione virtuale, ma se il tuo obiettivo aziendale è quello di aspirare ad un maggiore sostenibilità, il tuo impegno deve andare in quella direzione.
La maggiore quota inquinante degli eventi deriva dagli spostamenti che i partecipanti devono affrontare per partecipare in presenza: ridurre il numero di eventi in presenza, accorpandoli ad esempio in un macro-evento a cui affiancare una serie di mini eventi da remoto può essere una buona soluzione per ridurre quanto più possibile il numero di eventi dal vivo. Qualora non fosse possibile ridurre il numero di eventi in presenza è sempre possibile compensare le emissioni di CO2 con l’acquisto di crediti di carbonio o con l’adesione a programmi di rimboschimento delle foreste.
Se metterai in atto tutti questi consigli sarai già a buon punto nel tuo percorso per rendere sostenibile il tuo evento digitale o ibrido.
Il passo determinante?
Affidarti ad una squadra di professionisti che, oltre ad aiutarti nell’organizzazione, condivida i tuoi stessi obiettivi e valori.
Digital Sustainability è al fianco di tutte le imprese che vogliono iniziare questo tipo di percorso perché a sua volta è in viaggio verso la sostenibilità e la neutralità carbonica.
Percorriamo un pezzo di strada insieme: contattaci per una prima all gratuita e per conoscere il nostro programma di compensazione delle emissioni di CO2 prodotte durante gli eventi.
Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇