eventi virtuali eventi aziendali eventi ibridi piattaforma eventi

Siamo un’impresa carbon neutral

Pubblicato il 13 marzo 2023

Continua il nostro impegno verso il pianeta.

Grazie alla partnership con ClimatePartner, De Simoni sbrl (e il suo brand Digital Sustainability) ha raggiunto la Carbon Neutrality

In questi anni la nostra impresa ha affiancato, ai tradizionali obiettivi di business, scopi più ambiziosi, legati all’impatto che vogliamo avere sul mondo.

La crisi climatica, le disuguaglianze, la povertà sono le più grandi sfide da superare, come ci insegnano i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.

Digital Sustainability, brand di De Simoni Sbrl, nasce nel 2020 proprio perché vogliamo iniziare a fare la nostra parte nella tutela del pianeta e delle persone.

 

La sostenibilità, però, non deve rimanere un’idea astratta e mai deve essere usata come slogan per tingersi di verde. La sostenibilità è pratica continua di consapevolezza e di azioni conseguenti ad essa.

Nonostante la trasformazione delle aziende verso modelli più ecologici e inclusivi non sia sempre una sfida semplice, questo non deve rappresentare una scusa per non assumersi la responsabilità di trovare strategie efficaci per ridurre al minimo il proprio impatto negativo su ambiente e persone.

 

Per questo motivo, vogliamo condividere i passi che abbiamo fatto, affinché possano essere di ispirazione e alimentare il confronto  con altre realtà che, come la nostra, vogliono essere parte della soluzione.

Partendo da ciò, vogliamo sinteticamente ripercorrere le azioni più importanti che abbiamo promosso in questi anni, prima di approfondire il tema dell’articolo, ovvero il nostro essere diventati carbon neutral.

 

La nostra impresa è, infatti, continuamente impegnata su più fronti:

  • Abbiamo trasformato la nostra azienda in Società Benefit (leggi l’articolo completo);
  • Abbiamo creato prodotti a basso impatto ambientale e ad alto tasso di inclusività come gli Eventi Full Remote e gli Eventi Ibridi;
  • Ci impegniamo ogni giorno nel percorso verso l’ottenimento della certificazione B Corp attraverso miglioramenti costanti nei nostri processi produttivi e nelle nostre relazioni industriali (guarda il video del CEO Luca Sfulcini su YouTube);
  • Abbiamo ottenuto la certificazione di Bronzo da parte di Ecovadis
  • Curiamo uno spazio di comunicazione online dedicato alla diffusione di conoscenze e competenze per aiutare le aziende a fare la loro parte e a trasformarsi in aziende ad impatto positivo (come è possibile leggere sul nostro blog e sulle nostre pagine social);
  • Siamo parte del consorzio KilometroVerdeParma, che ha l’obiettivo di creare aree verdi e boschi permanenti a Parma e nella sua provincia;
  • Luca Sfulcini, CEO di De Simoni è impegnato personalmente nel progetto Transition Farm di “Parma, io ci sto!” che ha un duplice obiettivo: formare giovani neolaureati rendendoli protagonisti attivi della transizione ecologica, energetica e digitale e mettere a disposizione delle Pmi queste importanti competenze.
    Da questo progetto pilota è nato un corso di perfezionamento all’Università degli Studi di  Parma (guarda il video di inaugurazione).

Noi siamo un’impresa Carbon Neutral

Promuovendo la transizione dagli eventi in presenza a formati più digitali e, quindi, meno impattanti per il pianeta e più inclusivi per le persone, abbiamo iniziato un processo di consapevolezza rispetto alle nostre emissioni di CO2 e di compensazione delle stesse insieme a ClimatePartner.

Climatepartner

 

Siamo climaticamente neutrali: ciò significa che compensiamo le emissioni di CO2 della nostra impresa. Come lo facciamo?

  • Calcolo delle emissioni di CO2

ClimatePartner ha verificato le fonti di emissioni di CO2 rilevanti della nostra produzione. L’analisi e l’aggiornamento annuale del nostro bilancio permettono l’applicazione ed il controllo delle misure su come possiamo continuare a ridurre ed evitare le emissioni di CO2.

  • Compensazione delle emissioni di CO2 attraverso un progetto di tutela del clima

I progetti di tutela del clima controbilanciano le emissioni di CO2 tramite misure di rimboschimento, o attraverso la sostituzione di tecnologie inquinanti. Sostenendo il progetto “Acqua potabile pulita” svolto in Zoba Maekel (Eritrea) compensiamo le nostre emissioni di gas serra. 

Tutti i progetti di ClimatePartner sono certificati secondo i massimi standard internazionali e organismi terzi indipendenti verificano che i provvedimenti siano stati attuati in loco. 

  • Comprendere la compensazione di CO2

La neutralità climatica diventa dunque trasparente tramite il processo di ClimatePartner con un numero identificativo specifico dell’ordine: sul sito www.climatepartner.com/19682-2302-1001 è possibile trovare l’attestato della nostra Carbon Neutrality con le informazioni su quali volumi di emissioni di CO2 sono state compensate dall’impresa e quale progetto di tutela del clima sosteniamo.

 

Grazie alla collaborazione con ClimatePartner abbiamo compensato tutte le emissioni di CO2

 

Leggi anche l’articolo 👇


Azioni per il clima: Acqua potabile pulita per una salute migliore in Eritrea

 

Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇

Organizza il tuo evento digitale o ibrido

 

Raccontaci il tuo prossimo evento aziendale! Lascia un commento