In questi anni la nostra impresa ha affiancato, ai tradizionali obiettivi di business, scopi più ambiziosi, legati all’impatto che vogliamo avere sul mondo.
La crisi climatica, le disuguaglianze, la povertà sono le più grandi sfide da superare, come ci insegnano i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
Digital Sustainability, brand di De Simoni Sbrl, nasce nel 2020 proprio perché vogliamo iniziare a fare la nostra parte nella tutela del pianeta e delle persone.
La sostenibilità, però, non deve rimanere un’idea astratta e mai deve essere usata come slogan per tingersi di verde. La sostenibilità è pratica continua di consapevolezza e di azioni conseguenti ad essa.
Nonostante la trasformazione delle aziende verso modelli più ecologici e inclusivi non sia sempre una sfida semplice, questo non deve rappresentare una scusa per non assumersi la responsabilità di trovare strategie efficaci per ridurre al minimo il proprio impatto negativo su ambiente e persone.
Per questo motivo, vogliamo condividere i passi che abbiamo fatto, affinché possano essere di ispirazione e alimentare il confronto con altre realtà che, come la nostra, vogliono essere parte della soluzione.
Partendo da ciò, vogliamo sinteticamente ripercorrere le azioni più importanti che abbiamo promosso in questi anni, prima di approfondire il tema dell’articolo, ovvero il nostro essere diventati carbon neutral.
La nostra impresa è, infatti, continuamente impegnata su più fronti:
Promuovendo la transizione dagli eventi in presenza a formati più digitali e, quindi, meno impattanti per il pianeta e più inclusivi per le persone, abbiamo iniziato un processo di consapevolezza rispetto alle nostre emissioni di CO2 e di compensazione delle stesse insieme a ClimatePartner.
Siamo climaticamente neutrali: ciò significa che compensiamo le emissioni di CO2 della nostra impresa. Come lo facciamo?
ClimatePartner ha verificato le fonti di emissioni di CO2 rilevanti della nostra produzione. L’analisi e l’aggiornamento annuale del nostro bilancio permettono l’applicazione ed il controllo delle misure su come possiamo continuare a ridurre ed evitare le emissioni di CO2.
I progetti di tutela del clima controbilanciano le emissioni di CO2 tramite misure di rimboschimento, o attraverso la sostituzione di tecnologie inquinanti. Sostenendo il progetto “Acqua potabile pulita” svolto in Zoba Maekel (Eritrea) compensiamo le nostre emissioni di gas serra.
Tutti i progetti di ClimatePartner sono certificati secondo i massimi standard internazionali e organismi terzi indipendenti verificano che i provvedimenti siano stati attuati in loco.
La neutralità climatica diventa dunque trasparente tramite il processo di ClimatePartner con un numero identificativo specifico dell’ordine: sul sito www.climatepartner.com/19682-2302-1001 è possibile trovare l’attestato della nostra Carbon Neutrality con le informazioni su quali volumi di emissioni di CO2 sono state compensate dall’impresa e quale progetto di tutela del clima sosteniamo.
Grazie alla collaborazione con ClimatePartner abbiamo compensato tutte le emissioni di CO2
Leggi anche l’articolo 👇
“Azioni per il clima: Acqua potabile pulita per una salute migliore in Eritrea”
Stai cercando un partner tecnico per il prossimo Evento aziendale?
Scopri come possiamo aiutarti cliccando l'immagine qui sotto 👇