Viviamo in un'era molto sfidante per le aziende. La "Great Resignation", un fenomeno globale che ha scosso il panorama occupazionale, ha portato lavoratori di tutte le età a rivalutare le proprie carriere, cercando condizioni di lavoro più soddisfacenti e significative.
In questo contesto, la gestione del personale è diventata una sfida cruciale per le aziende di tutto il mondo.
Gli eventi aziendali interni stanno emergendo come un potente strumento per le aziende per rafforzare le relazioni con i propri collaboratori e scegliere una gestione aziendale sempre più trasparente. Questi eventi si sono trasformati in un pilastro fondamentale per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, consolidare la cultura aziendale e rafforzare l'employer branding.
In questo articolo parliamo di 8 tipologie di eventi interni e di come renderli sostenibili per l’ambiente.
Differenza tra Eventi Esterni ed Eventi interni
Eventi Esterni
Gli eventi esterni sono progettati per promuovere la crescita diretta del business e mirano a coinvolgere un pubblico più ampio di stakeholder.
Questo pubblico può includere clienti, potenziali clienti, investitori, partner commerciali e fornitori.
Tali eventi costituiscono un'opportunità fondamentale per l'azienda per posizionarsi sul mercato, presentare i propri prodotti e servizi, fare networking, stringere partnership strategiche e acquisire una comprensione più approfondita del mercato di riferimento.
Eventi Interni
Per eventi interni si intendono tutte le occasioni create principalmente per coinvolgere collaboratori e dipendenti a diversi livelli, far crescere le loro skill, fare team building e promuovere un forte senso di unità all'interno dell'azienda.
Queste iniziative sono di fondamentale importanza nella costruzione di un ambiente di lavoro positivo, dove la cultura aziendale e lo sviluppo delle risorse umane sono considerati valori centrali.
Quindi, a differenza degli eventi esterni, quelli interni sono concepiti per potenziare la relazione tra l'azienda e i suoi collaboratori, promuovendo e rafforzando il senso di comunità e di appartenenza all'interno dell'organizzazione.
Uno degli obiettivi principali degli eventi aziendali interni è l’employer branding, ovvero quell’insieme di iniziative volte a migliorare la reputazione dell’azienda al fine di attrarre, trattenere e motivare i dipendenti e rafforzare la cultura aziendale.
In aggiunta, gli eventi interni permettono la comunicazione tra il management e i reparti esecutivi (si pensi ai Townhall) e promuovono un ambiente di lavoro più collaborativo e proattivo (come gli eventi di Team Building).
Nel prossimo paragrafo vediamo insieme 8 tipologie di Eventi Interni che puoi organizzare nella tua azienda.
Eventi Interni: Le 8 tipologie
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Sales Kick-off
Il "Sales Kick-off" è un evento aziendale, di solito organizzato all'inizio di un nuovo periodo di vendita, con l'obiettivo di formare e motivare il team di vendita per il nuovo anno o trimestre. Questo evento è chiamato "Kick-off" perché simboleggia l'avvio ufficiale delle attività di vendita per il periodo in questione
Leggi anche l’articolo “Kickoff virtuali: 8 consigli per un evento aziendale che promuova la formazione della forza vendita” sul nostro blog.
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Incentive Trips
Gli "Incentive Trips" sono viaggi premio offerti da un'azienda ai propri dipendenti, spesso come parte di programmi di incentivazione o riconoscimento delle performance. L'obiettivo principale di questi viaggi è motivare e premiare i membri del team per i loro risultati, incoraggiando al contempo una cultura aziendale positiva e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli Incentive Trips sono anche un’ottima occasione per attività che vadano a sviluppare le soft skill dei propri collaboratori, è quindi importante creare un programma coinvolgente e mirato alla crescita.
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Executive Retreats
Un "Executive Retreat" è un tipo di evento aziendale in cui i dirigenti di un'azienda si ritirano in un ambiente distante dal luogo di lavoro abituale per concentrarsi su obiettivi specifici, discutere strategie, prendere decisioni importanti, e talvolta per rafforzare la coesione tra i manager.
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Employee Appreciation
Gli eventi di "Employee Appreciation" sono occasioni organizzate dalle aziende per riconoscere, celebrare e ringraziare i propri dipendenti per il loro contributo e impegno verso l'azienda. Questi eventi hanno lo scopo di dimostrare gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dai dipendenti e di rafforzare il senso di appartenenza e il morale.Questo tipo di evento interno viene da Oltreoceano ed è ancora poco diffuso in Italia, ma è da tenere in considerazione visto che una delle sfide prioritarie in quest’epoca è la retention dei propri collaboratori.
Questo format nasce nel 1995 con il “Employee Appreciation Day”, una festa laica celebrata annualmente il primo venerdì di marzo negli Stati Uniti e in Canada.
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Eventi di Team Building
Gli Eventi di Team Building sono attività progettate per promuovere la collaborazione, la comunicazione, la coesione e la fiducia tra i membri di un team. Questi eventi hanno l'obiettivo di migliorare le relazioni tra i partecipanti, rafforzare il senso di appartenenza al gruppo e stimolare la cooperazione.
Leggi anche “7 idee di eventi di Team Building per la tua azienda” sul nostro blog
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Eventi di Formazione
Gli eventi di formazione sono iniziative organizzate dalle aziende per sviluppare e migliorare hard e soft skills dei propri dipendenti. Questi eventi hanno lo scopo di fornire l'opportunità di apprendere nuove abilità, acquisire conoscenze pertinenti e aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore, nonché permettono all’azienda di crescere grazie all’aggiornamento delle proprie risorse umane.
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Festa aziendale
Si tratta di un evento organizzato ad hoc per celebrare un'occasione speciale o festività con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, partner commerciali o altre parti interessate. Queste feste possono variare notevolmente in termini di dimensioni, scopi e tipologia, ma hanno in comune l'obiettivo di rafforzare i rapporti interpersonali grazie alla creazione di situazioni informali. Le feste aziendali vengono svolte molto spesso in prossimità delle ferie Natalizie o di quelle estive, o per celebrare anniversari importanti per l’azienda (ad esempio l’anniversario della fondazione).
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CEO Town Hall
Il termine CEO Town Hall si riferisce a un tipo di riunione aziendale in cui il CEO (Chief Executive Officer) si riunisce con i dipendenti per condividere informazioni, comunicare la visione e la strategia dell'azienda, rispondere a domande e favorire la comunicazione aperta all'interno dell'organizzazione. Si tratta di una grande occasione anche per il CEO, per mostrare trasparenza, infondere un sentimento di fiducia nei dipendenti, e raccogliere informazioni preziose sull’umore dei collaboratori.
A loro volta, i dipendenti potranno esprimere il loro apprezzamento ma anche dubbi e criticità al management e dare il proprio contributo alla direzione aziendale a partire dalla loro esperienza esecutiva.
Questa tipologia di evento prende il nome da Town Hall Meeting, un tipo di incontro pubblico comune negli Stati Uniti in cui politici e funzionari eletti si incontrano con i cittadini per discutere questioni di interesse pubblico.
Eventi Aziendali Interni: Pro-tips per organizzare un evento ad impatto limitato
Organizzare un evento aziendale con un impatto ambientale ridotto è un passo importante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa. Ecco alcuni Pro-tips su come farlo:
- Scelta del luogo: La prima scelta è sempre la propria sede aziendale ma se alcune esigenze lo richiedessero va considerata una location eco-friendly, preferibilmente certificata come sostenibile. Cerca di selezionare un luogo facilmente accessibile in modo che i partecipanti possano ridurre al minimo gli spostamenti.
- Alimentazione sostenibile: Offri cibo e bevande a basso impatto ambientale, preferendo prodotti locali, biologici e di stagione. Limita gli sprechi di cibo attraverso una pianificazione accurata delle porzioni.
- Riduci l'uso di carta: Riduci al minimo la stampa di materiale cartaceo, come inviti e programmi dell'evento. Utilizza app e tecnologie digitali per diffondere informazioni e documenti.
- Trasporti sostenibili: Promuovi mezzi di trasporto sostenibili come il carpooling, l'uso della bicicletta o il trasporto pubblico per i partecipanti.
- Regali aziendali eco-friendly: Se prevedi di dare regali aziendali, opta per prodotti come borracce riutilizzabili, prodotti da fonti riciclati o fai una donazione ad organizzazioni che tutelano l’ambiente.
- Energia efficiente: Utilizza fonti di energia rinnovabile o, almeno, cerca di ridurre al minimo il consumo energetico durante l'evento. Dato che la maggior parte dei collaboratori saranno coinvolti nell’evento, spegni le luci e le apparecchiature non necessarie.
- Sensibilizzazione al tema: Informa i partecipanti sull'importanza della sostenibilità e coinvolgili attivamente nel ridurre l'impatto ambientale dell'evento.
- Misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni: Calcola l'impronta di carbonio dell'evento e considera la possibilità di investire in progetti di compensazione delle emissioni, come la piantumazione di alberi.
- Valuta l'opzione virtuale o ibrida: In alcuni casi, potresti optare per eventi aziendali virtuali o ibridi per ridurre drasticamente l'impatto ambientale legato agli spostamenti e all'uso di risorse fisiche.
Organizzare un evento aziendale con un'attenzione particolare all'ambiente può dimostrare l'impegno della tua azienda verso la sostenibilità e ispirare i partecipanti a fare lo stesso nelle loro vite quotidiane.
Vuoi organizzare un evento aziendale sostenibile? Allora leggi l’articolo “Come organizzare eventi aziendali sostenibili” sul nostro blog
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