assemblea soci

Assemblee societarie 2021: cosa prevede il Decreto Cura Italia

Pubblicato il 26 marzo 2021
assemblee-societarie-2021

Cosa cambia per le assemblee societarie 2021? Quali sono le direttive del Decreto Cura Italia su svolgimento e votazione? Ecco tutto quello che devi sapere 

 

L’emergenza sanitaria ha cambiato il modo in cui viviamo le nostre vite, sia private che pubbliche. In particolare, le disposizioni per il distanziamento sociale hanno imposto cambiamenti anche nella gestione delle società, organizzazioni e cooperative.

A questo proposito si è espresso il decreto legge n° 18 del 17 marzo 2020, meglio noto come Decreto Cura Italia, con l’obiettivo di regolamentare le assemblee societarie in modo da garantire sia il diritto di partecipazione degli azionisti e soci sia il rispetto delle norme sanitarie.

Checklist Assemblea Soci

Assemblee societarie 2021: cosa è cambiato?

In primo luogo il Decreto ha consentito l’estensione dell’approvazione del bilancio a 180 giorni a fronte dei 120 previsti precedentemente. Inoltre, grazie all’articolo 106, il Decreto ha rimosso alcune limitazioni legate all’utilizzo di strumenti di videoconferenza per la partecipazione alle assemblee societarie, rendendo possibile: 

  • la partecipazione in assemblea con mezzi di telecomunicazione
  • la possibilità di avvalersi di un rappresentante designato per esprimere il proprio diritto di partecipazione all’assemblea e di voto anche se non in presenza fisica 
  • il voto per corrispondenza
  • il voto elettronico

Questo significa che le società sono autorizzate ad effettuare consigli di amministrazione,  assemblee dei soci ordinarie e anche assemblee di bilancio attraverso mezzi telematici, purché questi garantiscano: 

  • l’identificazione dei partecipanti
  • l’esercizio del loro diritto di partecipazione
  • l’esercizio del loro diritto di voto 

Guida Eventi Ibridi

 

Voto nelle assemblee societarie: modalità e diritti dei soci

La questione della votazione in particolare ha richiesto un’attenzione specifica, dato che la sua validità deve essere riconosciuta dalla legge. A questo proposito si è espresso il Tribunale di Roma, che ha riconosciuto la validità legale del voto per via telematica con Eligo, strumento specifico per la votazione online.

Ancora riguardo al voto, è importante chiarire che va garantito il diritto dei soci di votare anche laddove non desiderino prendere parte all’assemblea societaria, così come, allo stesso tempo, si deve garantire il diritto all’astensione dalla votazione per i soci presenti. 

Infine, non bisogna trascurare i necessari accorgimenti da mettere in atto per tutelare la privacy dei votanti in caso di votazione segreta. 

A questo proposito il Garante della Privacy ha dato parere favorevole alla votazione segreta espressa con lo strumento già citato, confermando che la privacy dei votanti viene effettivamente tutelata.

Leggi anche “Dalla convocazione alla votazione: le assemblee delle associazioni a distanza

 

Assemblee societarie: come può aiutarti Digital Sustainability?

Digital Sustainability grazie alle sue soluzioni personalizzate e tecnologicamente avanzate, cura il tuo evento e la tua assemblea societaria in ogni fase del suo svolgimento, assicurando pieno successo e partecipazione dei soci a fronte di una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

Come funziona?

Grazie a soluzioni personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente e ad una vasta esperienza nel settore, Digital Sustainability è in grado di offrirti un servizio di assistenza a 360 gradi per l’organizzazione della tua assemblea societaria online

Ci occupiamo di:

  • organizzare l’evento, sia in forma ibrida (in presenza e da remoto) sia in modalità full remote, occupandosi di ogni fase, dall’invio degli inviti ai partecipanti fino all’invio delle email di follow-up e ringraziamento finale 
  • curare la diretta con un servizio di regia televisiva e di assistenza tecnica personalizzata che mette al riparo da qualunque inconveniente e rende l’evento piacevolmente fruibile 
  • offrire un sistema di votazione valido ai fini legali, sia per il voto segreto sia per il voto per alzata di mano, e riconosciuto sia dal Tribunale di Roma sia dal Garante della Privacy

Hai bisogno di aiuto per l’organizzazione e la gestione dell’assemblea societaria?
Prenota una consulenza gratuita di 30 minuti 👇

New call-to-action

Cosa ne pensi di questo articolo? Se ti va, aggiungi un commento