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Checklist per organizzare il tuo prossimo Webinar al meglio

Pubblicato il 11 settembre 2023

I webinar sono diventati uno strumento essenziale per le aziende che desiderano connettersi con il proprio pubblico in modo efficace e conveniente.

 Sia che tu stia pianificando un webinar formativo, un lancio di prodotto o una presentazione aziendale, è importante avere una checklist ben definita per organizzare l'evento al meglio.

Prima di iniziare con la checklist del  webinar, è necessario identificare i tuoi obiettivi e i KPI. 

  • Identifica i tuoi obiettivi:  pensa al motivo per cui vuoi ospitare un webinar. Qual è l'obiettivo finale del tuo webinar? 
  • Identifica il tuo target: l'identificazione del pubblico target nell'organizzazione di un evento è un elemento chiave per garantire che l'evento stesso sia efficace, coinvolgente e in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei partecipanti.
  • Misura il successo con i KPI:  per comprendere il successo del tuo webinar, è necessario impostare gli indicatori chiave di prestazione (KPI).

 

Leggi anche l’articolo “Come misurare il successo di un evento virtuale: le metriche più importanti da tenere sotto controllo” 

 

Ma che cos’è un Webinar?

Un webinar è un evento online interattivo che consente a un presentatore o a un team di esperti di condividere conoscenze, informazioni o presentazioni con un pubblico di partecipanti collegato da remoto.
Il termine "webinar" deriva dalla fusione delle parole "web" e "seminar”, indicando un seminario tenuto tramite Internet.


Durante un webinar, i partecipanti possono connettersi tramite computer, tablet o smartphone e partecipare a una presentazione in tempo reale. Il presentatore può condividere slide, video, documenti o altri tipi di contenuti interattivi, mentre i partecipanti hanno la possibilità di porre domande, interagire tramite chat o partecipare a sondaggi.


I webinar sono diventati popolari in molti campi, inclusi l'istruzione, il business, la formazione professionale e l'industria, poiché consentono di raggiungere un vasto pubblico senza le limitazioni geografiche dei tradizionali incontri in presenza.

 

Guida Eventi Ibridi

 

Qui di seguito troverai una checklist dettagliata per aiutarti a preparare un webinar di successo. 

 1. Definisci gli obiettivi

Prima di tutto, stabilisci obiettivi chiari per il tuo webinar. Identifica il motivo principale per cui stai organizzando l'evento e cosa desideri ottenere da esso. Gli obiettivi possono essere generare lead, fornire informazioni specifiche o aumentare l’ awareness verso il tuo brand, creare sinergie con altri professionisti e aziende, migliorare i rapporti tra i colleghi.


 2. Pianifica la data e l'orario

Quando si tratta di organizzare un webinar di successo, la scelta della data e dell'orario giusto è fondamentale. La prima cosa da considerare è il pubblico target del tuo webinar.
Analizza attentamente il tuo pubblico di riferimento per identificare i momenti della giornata in cui sono più propensi a partecipare.
Tieni conto dei fusi orari se il tuo pubblico è internazionale e cerca di trovare un compromesso che si adatti alla maggior parte delle persone coinvolte  o valuta la possibilità di replicare più volte il webinar per andare incontro al tuo pubblico. Inoltre, evita di pianificare il tuo webinar in concomitanza con eventi o festività importanti che potrebbero ridurre la partecipazione. 
Una volta stabilita la data e l'orario ideali, assicurati di comunicarli in modo chiaro e visibile su tutti i tuoi canali di promozione, inclusi il tuo sito web e i social media. 


3. Seleziona una piattaforma per il tuo webinar

Esistono numerose piattaforme di webinar disponibili, come Zoom e Cisco Webex oppure la piattaforma di Digital Sustainability.
Valuta le tue esigenze, come il numero di partecipanti previsti e le funzionalità richieste, e scegli la piattaforma migliore per il tuo evento. E se hai bisogno di una mano a scegliere la piattaforma più adatta e in generale cerchi supporto da parte di un team di professionisti, contattaci!

Leggi anche:
Piattaforma per eventi: come scegliere quella più adatta


4. Crea contenuti di qualità

Prepara una presentazione coinvolgente e ricca di informazioni utili per il tuo webinar. Utilizza slide ben progettate, grafici, immagini e video per rendere il contenuto più interessante. Assicurati che i tuoi relatori siano ben preparati e in grado di fornire informazioni di valore.

Leggi anche:
Eventi ibridi, come preparare contenuti di qualità pre-evento per il pubblico da remoto


5. Promuovi il tuo webinar

Utilizza tutti i canali di comunicazione disponibili per promuovere il tuo webinar. Invia inviti via email, pubblicizza l'evento sui social media e sfrutta il potenziale del marketing online per raggiungere il tuo pubblico target.

Leggi anche
Le strategie di comunicazione per la crescita del tuo evento digitale o ibrido


6. Testa la tecnologia

 Assicurati di testare la tua attrezzatura audio e video prima del webinar. Verifica che la connessione internet sia stabile e che la qualità audio sia alta. Effettua un test sulla piattaforma di webinar per familiarizzare con le funzionalità e risolvere eventuali problemi tecnici in anticipo. Se ti accorgi che tu e il tuo team non siete pienamente confident con la parte tecnologica, opta per il supporto da parte di un team di professionisti ed evita brutte figure e momenti di stress.


7. Coinvolgi il pubblico

 Durante il webinar, cerca di coinvolgere attivamente il pubblico. Fornisci opportunità per porre domande, rispondi ai commenti e incoraggia la partecipazione tramite sondaggi o votazioni. Ciò renderà l'esperienza più interattiva e coinvolgente per i partecipanti.

Leggi anche gli articoli:
5 tips efficaci per potenziare il coinvolgimento del pubblico del tuo evento digitale e ibrido” 
e
Il coinvolgimento del pubblico negli eventi ibridi



8. Registra il webinar

Se possibile, registra il tuo webinar per consentire a coloro che non hanno potuto partecipare in tempo reale di guardarlo in seguito. Questa registrazione può essere utilizzata anche per scopi di formazione interna, per futuri utilizzi promozionali, oppure può essere utilizzata in un secondo momento da coloro che desiderano ripassare i concetti esposti durante il webinar.

9. Valuta e raccogli feedback

Dopo il webinar, valuta i risultati e raccogli i feedback dei partecipanti. Analizza le varie metriche, come il numero di persone connesse, la durata media di partecipazione e le domande più gettonate. Utilizza queste informazioni per migliorare le tue future presentazioni e webinar.

 

Conclusioni

Seguire una checklist completa per organizzare il tuo webinar ti aiuterà ad offrire una presentazione di alta qualità e ad ottenere un buon coinvolgimento del pubblico, a gestire senza stress l’organizzazione dell’evento online, e a monitorare quali sono i punti sui quali la tua organizzazione dovrebbe migliorare in futuro.
Ricorda anche che, oltre alle to do list è fondamentale avere un approccio che sia basato sulla cura dei dettagli e che porti le persone a tenere sempre in mente coloro che fruiranno dei contenuti del webinar. 


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